GUBBIO – La città di Spoleto si prepara ancora una volta a commemorare il suo campione di ciclismo Francesco Cesarini. Anche nel 2025 saranno due gli eventi in programma.
In attesa 5° Memorial Francesco Casarini, riservato alla categoria Giovanissimi, che quest’anno si disputa il 31 maggio sull’ormai classico tracciato al giro della Rocca, arrivano importanti novità per la seconda edizione del Premio Francesco Cesarini – Dream Ahead, la corsa ciclistica virtuale riservata alla categoria Juniores.
La formula è quella dello scorso anno (prima edizione): una gara virtuale in presenza sul modello dell’UCI Cycling Sports World Championship di Abu Dhabi. Il vincitore avrà la grande occasione di allenarsi una settimana con l’UAE Team Emirates di Tadej Pogačar.
Ad annunciare le novità per l’edizione 2025 è stata l’organizzatrice ed ideatrice dell’evento Francesca Cesarini, figlia del compianto Francesco, durante il rotocalco “Giro Mattina” in onda su RaiSport domenica prima della partenza della tappa del Giro d’Italia Gubbio-Siena.
“La gara è riservata ai migliori Juniores d’Italia – ha affermato Francesca – anche se quest’anno l’iscrizione sarà aperta anche ad atleti di altre nazionalità, tramite una preselezione online”.
Nuova data: La prima edizione, quella del debutto nel 2024 andata in scena all’Auditoriu della Stella di Spoleto si è tenuta l’8 dicembre, mentre la seconda edizione sarà anticipata al 26 ottobre 2025.