PORTO (Portogallo) – Ve lo ricordate lo specialista del tiro a piattello Daniele Valeri, il tiratore azzurro, che tra il 2017 ed il 2018 aveva vinto un argento ed un bronzo agli Europei di compak sporting? Ebbene Valeri is come back…
Fine settimana da incorniciare per lo spoletino che, in Portogallo è tornato a difendere i colori della Nazionale italiana ai Campionati Europei di compak sporting. I migliori tiratori del continente si sono ritrovati al club Du Cacadores di Porto.
Ebbene la medaglia d’oro è arrivata nella competizione per team con la squadra Azzurra composta da Valeri, Michael Spada e Michael Nesti che ha eguagliato il record di 588 su 600 piattelli, precedendo sul podio nell’ordine Francia e Cipro.
Il capolavoro lo spoletino però lo ha regalato nella gara individuale. Un vero e proprio spettacolo perché al termine della delle quattro serie Valeri con il punteggio di 197 su 200 piattelli si è ritrovato al 3° posto a pari merito con altri cinque tiratori. È iniziata un fase di spareggio al cardiopalma con la ghigliottina che ha fatto fuori i primi due pretendenti al bronzo. Gran finale a 4 con “roulette russa” da dentro o fuori. Ad un glaciale Valeri sono serviti ben 20 piattelli per eliminare i tre concorrenti e festeggiare una splendida ed incredibile medaglia di bronzo.
“È stata sicuramente la gara più bella ed emozionante della mia carriera, – afferma Daniele – vincere una medaglia in quel modo è stato quasi come vincere un oro. Voglio dedicare le due medaglie a mio nonno Marzio che mi ha tramandato questa passione per il fucile. Devo ringraziare la Fitav del presidente Luciano Rossi, ma devo ringraziare anche il tecnico Veniero Spada che mi ha sempre dato fiducia”.
Ora il tiratore azzurro si prepara per il mondiale che si terrà in agosto in Ungheria.