FOLIGNO – La città di Foligno si conferma una delle capitali italiane della danza sportiva. Nel fine settimana ballerini e ballerine da tutta italia si ritroveranno nella città della Quintana e precisamente al PalPaternesi per la prima prova di Coppa Italia di danze standard e danze latino americane.

In passato si è toccato anche il record delle 2mila unità competitive e l’evento organizzato dalla FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e sport musicali) rappresenta anche una importante risorsa per il settore turistico locale.

La madifestazione patrocinata dal comune che ha messo a disposizione il palasport a titolo gratuito, si terrà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.

Per gli specialisti della danza sportiva quello di Foligno è un appuntamento importante perché è il primo delle tre tappe di Coppa Italia (Umbria, Luguria e Veneto), che contribuiranno alla formazione della Ranking Nazionale, attraverso la quale verrà assegnato, con premiazione dedicata, il titolo di Vincitore del circuito 2025-2026.

“Tramite l’acquisizione delle stellette – spiega Fidesm – gli atleti potranno saltare uno o più turni ai Campionati Italiani di Categoria”. Curiosità: l’iscrizione costa 35 euro per ogni atleta + 5 euro per la seconda disciplina.