FOLIGNO –  Domani (sabato 10 giugno) alle 15 a Villa Candida a Foligno si parlerà della crescita e dello sviluppo della persona nel convegno organizzato dalla Tennis Training in collaborazione con alcuni specialisti del settore. Un approccio multidisciplinare alla crescita che verrà trattato da diversi relatori, dai coach internazionali ATP Fabio Gorietti e Giampaolo Coppo, a Fabrizio Alessi direttore della Tennis Training School e Francesco Bordoni dottore specialista in fisiologia e riabilitazione.

Inoltre, durante il pomeriggio, ci saranno gli interventi di specialisti dello stesso team, dal dottore in fisica e biomeccanica Freddy Romano, al mental coach Stefano Massari, dal medico specialista in metabolismo e nutrizione Piero Ferolla allo psichiatra e psicoanalista Paolo Catanzaro.

“Il nostro apprendimento – spiega in fase di presentazione del convegno coach Fabio Gorietti – passa dalle informazioni che riceviamo dall’ambiente esterno attraverso gli organi di senso e da quello interno attraverso il sistema propriocettivo. Le informazioni vengono così catalogate in memoria secondo un principio per cui quelle derivanti da situazioni vissute con una componente fortemente emotiva diventeranno altamente significative in modo da rimanere stabili in memoria. Più lo stimolo sarà ripetuto e più la risposta allo stimolo sarà precisa e veloce. Perché però una risposta risulti efficace occorre che sia molto sviluppato un processo di adattamento allo stimolo che non riproduca né un modello esterno né utilizzi modelli precostituiti. Una risposta si struttura sulla capacità di espressione che un individuo possiede. Così ciascuno risponderà ad uno o più stimoli con comportamenti che non potranno mai prescindere dal suo stato emotivo. C’è un filo conduttore che spiega tutto: il movimento. Occorrerà tornare a quelle relazioni con il mondo che tutti abbiamo sviluppato dalla nascita e poi troppo spesso relegato a semplici comportamenti finalizzati, restituendo loro un significato vitale e perciò funzionale”.

Durante il convegno sarà anche possibile rivolgere domande direttamente agli specialisti. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Tennis Training al numero 334 708 8069.











Commenti