SPOLETO – Collaborare? È una parola che allo spoletino piace poco in generale e anche nel mondo del calcio locale negli ultimi anni non è che sia andata tanto di moda. E invece ora sembra che anche anche gli attori spoletini del calcio abbiano capito che se si lavora insime per un fine comune a giovarne saranno tutti coloro che collaborano e remano nella stessa direzione.

Già un primo accenno di collaborazione è arrivato per la questione relativa alla gestione dello Stadio Comunale con le tre principali società cittadine Ducato, Bm8 e Superga 48, che si sono offerte per una coogestione. Alla fine sono rimaste solo BM8 e Superga 48, con la Ducato che si è defilata, ma già da quell’esperienza si è aperta una strada per capire si ci fossero i presupposti anche per collaborare da un punto di vista dell’organizzazione dell’attività sportiva.

Ebbene tra Ducato e BM8 ci sarebbe unità d’intenti su diversi punti gestionali, fondati principalmente su una serie di aspetti come quello della valorizzazione dei giocatori locali o quello di una gestione economica oculata. Un progetto sostenibile e credibile che chiaramente può essere implementato con il coinvolgimento di imprenditori della città.

Niente voli pindarici, niente proclami, una gestione sana senza alcun obbligo di vittoria. I dirigenti delle due società si sarebbero già incontrati più volte per capire quali possano essere i termini della collaborazione. Al momento poco trapela, ma la prima squadra della Ducato potrebbe anche tornare a giocare al Comunale. La BM8 potrebbe avere un ruolo attivo anche nella gestione della prima squadra, che disputerà il campionato di Eccellenza. A quanto pare sarebbe già stato scelto anche lo staff tecnico della prima squadra.

L’accordo pare vicinissimo, ma l’ultima parola spetta comunque ai consigli direttivi delle due società.

 

 











Commenti