SPOLETO – A Spoleto il calcio manca da oltre un anno a causa della pandemia, ma come ben noto la società principale della città, dopo l’esperienza della Principessa araba Norah Al Saud non si è riscritta al campionato di Eccellenza. Lo Spoleto Calcio quindi non c’è più, ma c’è chi sta pensando di farlo risorgere già a partire dalla prossima stagione.

Le voci si rincorrono già da un po’ di tempo e a promuovere l’iniziativa sono colo che hanno scritto la storia del calcio locale degli ultimi 20 anni. Ad affiancare lo storico Presidente della Voluntas Luigino Santirosi (negli ultimi tre anni alla Ducato) oltre ad Alberto Del Frate e a Salvatore Capozzi, che negli anni si sono alternati nel ruolo di direttore sportivo della società biancorossa, ci sarebbe anche l’imprenditore Stefano Proietti Costa, uno dei grandi protagonisti della scalata della Ducato dalla I categoria all’Eccellenza.

Ed è proprio da una collaborazione con la Ducato Spoleto che sarebbe partita l’ipotesi di ricostituire lo Spoleto. Secondo i bene informati la proposta sarebbe quella di una doppia gestione della stessa matricola sportiva, ma con cambio di denominazione e colori sociali: la società passerebbe da Ducato Spoleto a Spoleto e dal giallo, verde, blu al biancorosso.

Lo staff di Santirosi gestirebbe la prima squadra, mentre il settore giovanile rimarrebbe di competenza della Ducato. L’intenzione di Del Frate e company sarebbe quella di raggiungere quanto prima la serie D e quindi già a partire dalla prossima stagione l’obiettivo sarebbe quello di vincere il campionato di Eccellenza. Il progetto prevedrebbe almeno per la prima squadra il ritorno allo stadio Comunale per giocare le partite interne.

La proposta secondo i bene informati non piace ai membri del consiglio direttivo della Ducato del Presidente Michele Zicavo, che preferirebbero proseguire l’avventura in Eccellenza adottando la politica dei giovani del vivaio e di una gestione oculata senza dover a tutti i costi rincorrere la promozione in serie D. A questo punto Stefano Proietti Costa dovrà scegliere se rimane a San Giacomo o se sposare il nuovo progetto.

Al momento quindi l’ipotesi di una collaborazione sembra essere congelata, ma sempre secondo i bene informati il gruppo di Santirosi starebbe verificando altre ipotesi finalizzate sempre a ricostruire lo Spoleto (nella foto Santirosi e Proietti Costa).       











Commenti