SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto pareggia in casa con l’Ellera ed la domanda che ricorre a fine gara tra gli sportivi è: un punto guadagnato o due punti persi? Noi propendiamo per due punti persi ma non per dare delle colpe alla Ducato, anzi. La Matteo Di Tanna’s Band ha giocato a mille per 80’ minuti su 90’, pressato, corso in lungo ed in largo e spesso l’Ellera dall’iniziale 3-5-2 ha difeso la propria porta con un più che attento 5-4-1.

La gioventù giallo-verde-blu pecca in freddezza sotto rete. È forse questo l’unico difetto che possiamo trovare a questa squadra che per altri versi, crea molto e mette in difficoltà formazioni più blasonate e siamo d’accordo con il tecnico spoletino che nel fine partita ha rimarcato come la squadra ha sì non concretizzato tre-quattro azioni gol ma ha ancora di più preso coscienza della propria capacità di poter affrontare tutte le avversarie del proprio girone con autorità e senza timori reverenziali.

Non concordiamo con le critiche verso l’arbitro. Gli errori di Nika non hanno inciso sull’esito della gara anche se più di un dubbio sorge quando non valuta da rigore un fallo su Cacciotti al 12’ su azione d’angolo. Mario Nika ha colpe su valutazioni difformi di falli simili. Giudica spesso molto lontano dall’azione e francamente le sue prestazioni sono altalenanti (a partite ottime avvicenda prestazioni carenti).

L’Ellera per bocca del proprio tecnico Zoran Luzi ha definito la partita strana con possibilità da ambo le parti di poter vincere. Probabilmente ha ragione l’ex trainer della Voluntas Spoleto. Sicuro è che l’Ellera è sembrata soffrire maledettamente il tourbillon di movimenti creati dagli spoletini non riuscendo a trovare i ritmi giusti della gara e questo per 80′ minuti su 90′ proprio quanto è durato il ritmo frenetico della Ducato Spoleto.

Al 13’ Gianluca Ammenti serve in area Di Nicola che supera un uomo tira in diagonale. Battistelli reattivo si getta a terra e devia una sassata che il più delle volte entra nell’angolo lontano. Nessun giocatore di casa è pronto a ribadire in gol. Risponde l’Ellera al 17’: Marconi su angolo gira di testa una spanna sopra la trasversale. Ancora la squadra ospite avanti al 19’ ma la spaccata di Bura finisce facile tra le braccia di Carsetti.

Primo errore per Nika al 26’: una punizione di Francesco Ammenti dall’out sinistro è chiaramente deviato in angolo da Marconi che sfiora l’autogol. Nika e Malacchi non concedono l’angolo eppure era facile da vedere la deviazione. Al 39’ punizione dal limite di Di Nicola e Battistelli attento alza la palla sopra la traversa.

Fin dall’inizio della seconda parte di gara ricomincia la corsa della Ducato Spoleto e all’11’ l’occasione che capita a Di Nicola è colossale: Zanchi in area incespica sulla palla e lascia campo libero al casciano che, solo, tira. Battistelli con un intervento da 10 in pagella con la mano di richiamo mette in angolo. Sullo stesso corner Nika (lontano dall’azione) non vede un evidente fallo da rigore su Cacciotti in procinto di mettere in rete.

Risponde l’Ellera al 16’: Colombi calcia alta una punizione dai 16 metri. La partita si fa più vibrante (ammesso che prima non lo fosse): al 20’ un tiro dalla distanza di Francesco Ammenti è parato da Battistelli in due tempi e sul capovolgimento di fronte Passeri sfiora il gol in quella che sarà l’occasione più nitida per i bianco azzurri. Al 26’ viene espulso Marconi per doppia ammonizione e come succede spesso in questi casi la squadra che rimane in superiorità numerica perde un po’ le misure del proprio gioco. Al 48’ un azione insistita di Sabatino porta la palla al limite tra un nugolo di avversari e libera al tiro Di Nicola. Anche in questo caso Battistelli si supera e respinge. L’estremo ospite dopo pochi secondi con il viso e la mano respinge anche la ribattuta della stessa punta di casa. Tutto finito? Macché! Al  51’ su azione d’angolo Passeri (fin qui spettatore non pagante) prende l’ascensore, colpisce di testa ma non schiaccia la sfera che finisce alta sopra la traversa. 0-0 finale

La domanda però alla fine rimane la stessa e senza risposta: un punto guadagnato o due punti persi?

 

DUCATO SPOLETO-ELLERA 0-0 angoli: 3-3 (1-2) – recuperi: 3’ e 6’

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Carsetti; Sbardellati, Cacciotti, Pazzogna, Cuna (39’st Luparini); Francesco Ammenti, Emili (39’st Brevi); Lakhdar (39’st Radici), Di Nicola, Rustani (31’st Sabatino); Gianluca Ammenti; A disp.: Desideri, Zeppadoro, Scatolini, Toppo, Maggiolini. All.: Matteo Di Tanna

ELLERA (3-5-2): Battistelli; Marconi, Zanchi, Ricci; Bazzucchi, Ardone (28’st Lanzi), Baiocco (28’st Tiny Signy), Colombi, Lavano; Passeri, Bura. A disp.: Cuppoloni, Angeletti, Trentini, Tomassini, Bunjaku, Piazzai. All.: Zoran Luzi

ARBITRO: Mario Nika di Terni. Assistenti: Pietro Benedetti e Filippo Malacchi di Foligno

NOTE – Ammoniti: Lakhdar, Bura, Marconi, Lavano, Zanchi – Espulsi: 15’st l’allenatore in seconda della Ducato Batti – Al 26’st Marconi (E) per doppia ammonizione.

 

 

 

 











Commenti