SANTA SABINA – Una partita pazza, intensa, di quelle che ti lasciano addosso l’amaro ma anche la certezza di esserci, eccome.

L’Atletico BMG torna da Santa Sabina a mani vuote, ma con la consapevolezza di avere dentro una squadra viva, orgogliosa e capace di reagire e ribaltare le difficoltà a muso duro.

Il match si apre in salita: un calcio d’angolo innocuo si trasforma in autogol di Diego Gonzales e i padroni di casa passano avanti dopo appena sette minuti. Il raddoppio arriva alla mezz’ora, con Preciado che trova il varco giusto sul primo palo.

Sotto di due reti, i ragazzi di Proietti non si disuniscono. La ripresa è tutta a tinte verdi blu: ritmo, pressing e cuore. L’espulsione di Santanicchia spinge ancora di più l’Atletico, che costruisce, colpisce un palo con Tapia e finalmente accorcia con un gioiello di Dantraccoli, che in acrobazia firma un gol da copertina.

Nel recupero esplode la gioia del 2-2: cross perfetto di Petterini e colpo di testa di Cerboni per un pareggio che sa di impresa.

Ma la beffa è dietro l’angolo e arriva come un ice bucket d’acqua ghiacciata. A tempo ormai scaduto, un contropiede del classe 2008 Tardioli e un rigore trasformato da Guerri regalano al Santa Sabina il gol vittoria, la prima in Eccellenza,  nel finale più crudele da immaginare per i ragazzi di Proietti. Serve un palo santo da roteare sopra le trasferte che per la BMG fino a questo momento non hanno ancora portato punti campionato.

Con 6 punti in classifica, la squadra resta nel cuore del gruppo centrale. Ora lo sguardo è già al prossimo impegno casalingo, sabato al “Gianni Romoli” di Bastardo, dove arriverà lo Spoleto per un derby della Valle Umbra tutto da vivere.

Ottobre si annuncia un mese cruciale per l’Atletico: oltre al campionato, mercoledì 15 ottobre (ore 15:15) a Pozzo andrà in scena il ritorno della Semifinale di Coppa Italia Promozione contro la Terni FC. Dopo il 2-2 dell’andata allo Stadio Strinati, gli uomini di Proietti si giocheranno l’accesso alla Finale.

 

SANTA SABINA-ATLETICO BMG 3-2

SANTA SABINA (3-5-2): Alunni; Paciosi, Fiorucci, Guerri; Santanicchia, Bietta, Preciado (36′ st Milletti), Miccioni (31′ st Bardani), Tardioli; Fiorindi (46′ st Ceppitelli), Raccichini (20′ st Iachettini). A disp. Cuomo, Fabbi, Vazzana, Tiacci, Calzoni. All. Rossi.

ATLETICO BMG (3-5-2): Battistelli; Tapia, Menchinella, Maselli (7′ st Malizia); Giustini, Valentini M. (7′ st Bigarelli), Gonzalez (14′ st Santoni), Rinalducci (20′ st Auricchio), Cavitolo (43′ st Cerboni); Petterini, Dantraccoli. A disp. Carnevali, Valentini G., Burlarelli, Piancatelli. All. Proietti.

Arbitro: Vendramin di Terni (Assistenti Donati e Bacci).

Reti: 7′ pt aut. Gonzalez, 33′ pt Preciado, 29′ st Dantraccoli, 50′ st Cerboni, 54′ st Guerri (rig.).

Note: Ammoniti Cavitolo, Guerri, Fiorucci, Dantraccoli, Santoni. Espulso Santanicchia (SS) per doppia ammonizione.