GIANO DELL’UMBRIA (di Giacomo Restani) – Se il buongiorno si vede dal mattino, in casa Atletico BMG i tifosi pregustano un campionato di Eccellenza al disopra delle aspettative della vigilia. All’esordio del “Romoli” di Bastardo la squadra di coach Michele Proietti dà continuità alla vittoria in Coppa contro lo Spoleto e rispedisce a casa l’Ellera con un secco 3-0. Dopo un primo tempo a reti inviolate, gli argentini di casa salgono in cattedra e mettono lo zampino entrambe le prime due reti dell’Atletico. La terza rete di Cavitolo chiude i discorsi e fissa l’appuntamento per settimana prossima a Tavernelle.
Michele Proietti conferma l’ossatura del vecchio Foligno Calcio, con Cerboni, Valentini e Cavitolo in campo dal 1′. Malizia e Menchinella completano la linea difensiva davanti a Battistelli, mentre a Gonzalez vanno le chiavi della regia. Completano l’undici iniziale Giustini, Piermarini, Dantraccoli e Passaquieti.
l’Atletico scalda subito i motori e al 2′ viene rimpallata una bella girata al volo da centro area di Valentini. I padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi al 6′ con Passaquieti che sfodera il marchio di fabbrica: rientra sul sinistro e incrocia da fuori mandando di poco sul fondo.
Al quarto d’ora si rende pericolosa anche l’Ellera con un cross dalla sinistra, Sorbelli fa la sponda al centro per Ravanelli che viene anticipato prima di depositare in rete sotto gli occhi vigli del padre Fabrizio, osservato speciale sugli spalti del “Romoli”. Alla mezz’ora Piermarini cade in area sulla pressione di Sorbelli, l’arbitro non concede rigore e punisce il fallo di mano in caduta del numero 11 locale. Pochi istanti dopo, Passaquieti recupera palla sulla destra e taglia tutto il campo seminando il panico nella difesa dell’Ellera, ma senza riuscire a concludere con forza verso Segoloni. Battistelli si supera e salva tutto su Bolletta al 35′ dopo un’azione manovrata da Ravanelli e Sorbelli, il centrale dell’Ellera colpisce all’altezza del dischetto e trova la risposta del portiere di casa che devia in angolo.
L”Atletico BMG sfrutta un errore dello stesso Bolletta in impostazione al 41′ e arriva alla conclusione con Dantraccoli, destro da fuori abbondantemente alto. Al 43′ Sorbelli salta secco Malizia, va sul fondo e mette in mezzo dove Vinciarelli calcia di collo a botta sicura, il palo salva la porta di Battistelli.
Al rientro in campo proprio Battistelli si rende subito protagonista e salva tutto sul figlio d’arte Ravanelli respingendo di piede la conclusione dell’ex Nestor. È di nuovo Ravanelli ad arrivare alla conclusione al 9′ incrociando il destro sul primo palo, Battistelli risponde nuovamente presente e para a terra. Al 12′ il campo premia gli sforzi dell’Atletico e gli uomini di Proietti passnoa in vantaggio: Dantraccoli recupera palla in zona d’attacco, serve Valentini che sposta palla sul sinistro e la spedisce all’incrocio per il vantaggio della squadra di casa.
Al 19′ l’Ellera cerca il pari, l’ex Serie C Polidori stacca di testa da corner, palla alta sopra la traversa. La squadra di Bisello si scopre alla ricerca del pari e al 22′ arriva il raddoppio dell’Atletico: grandissima azione uomini di mister Proietti, Gonzalez recupera palla nella metà campo avversaria e serve in avanti Dantraccoli sulla trequarti, il 9 argentino nota con la coda dell’occhio l’inserimento del neo entrato Tapia che viene servito con un delizioso pallonetto e deposita incrociando alle spalle di Segoloni.
L”Atletico BMG ha ancora fame di reti e al 30′ Cavitolo a chiudere la partita al 30′: mentre l’Ellera protesta per un precedente fallo, il veterano ex Foligno entra in area dalla sinistra e conclude, la palla sbatte sul palo prima di rimpallare sulla schiena dello sfortunato Segoloni e depositarsi in rete. Dopo la terza rete i ritmi partita si abbassano notevolmente, nel recupero Bigarelli sfiora l’incrocio di testa un istante prima del triplice fischio del signor Antonelli.
ATLETICO BMG – ELLERA 3-0
ATLETICO BMG: Battistelli, Malizia (36’st Petterini), Cavitolo, Menchinella, Gonzalez Garces, Cerboni, Giustini (45’st Masciotti), Valentini, Dantraccoli (36’st Bigarelli), Passaquieti (40’st Rinalducci), Piermarini (19’st Tapia). A disp: Carnevali, Santoni, Montani, Piancatelli. All: Proietti.
ELLERA: Segoloni, Convito (36′ Vescovi), Bolletta, Salvucci, Polidori, Spippoli (16’st Mottola), Sorbelli (27’st Paradisi), Roticiani, Ravanelli (33’st Mariotti), Polidoro, Vinciarelli (27’st Nuti). A disp: Beccati, Tarpani, Morlunghi, Sisani. All: Bisello Ragno
Reti:12’st Valentini, 22’st Tapia, 30’st Cavitolo.
Arbitro: Gabriele Antonelli di Foligno.