GIANO DELL’UMBRIA – Quarto posto in classifica con 26 punti, e finale din Coppa Italia. Chissà se i dirigenti dell’Atletico BMG ad agosto avrebbero immaginato di poter raggiungere questi incredibili risultati. Visto il budget, uno dei più bassi di tutta l’Eccellenza umbra, l’obiettivo principale era la salvezza ed ora invece la società del Presidente Stefano Fabiani e del vice Claudio Quattrini si ritrova addirittura ad un passo dalla storia.
Si perché l’Atletico BMG la Coppa Italia l’ha già vinta, ma in campionato al massimo ha totalizzato 45 punti (quando l’Eccellenza Umbra era a 18 squadre) e lo staff vuole assolutamente fare meglio.
“Il nostro obiettivo rimane comunque la salvezza – afferma il Direttore Sportivo Simone Angelini (nella foto con Mattia Cavitolo) – ci mancano ancora una decina di punti. Una volta raggiunta quota 36 punti vedremo se potremmo ambire a qualcosa in più”.
Rimane con i piedi per terra il DS che insieme a Mister Michele Proietti è uno dei grandi protagonisti della favola Atletico BMG. A dire la verita che il tandem Proietti-Angelini funzionasse si era già visto l’anno scorso a Foligno.
Ma quali sono gli ingredienti del successo di questo Atletico BMG?
“Abbiamo tre giocatori esperti, che oltre alle qualità tecniche sono grandi trascinatori, uomini spogliatoio. Si tratta di Battistelli, Cavitolo e Menchinella, ma ci sono anche degli ottimi giovani. Mister Proietti ancora una volta sta dimostrando di essere un grande allenatore. Molto preparato tecnicamente e impeccabile nella gestione del gruppo e delle risorse a disposizione. Questo ci ha permesso di garantire un livello costante di gioco.
Dall’altra parte c’è una società coinvolta e coesa, attenta ai bisogni della squadra e ad onorare gli impegni. Nulla è lasciato al caso neanche la comunicazione (i canali social gestiti da Fabiana Grullini sono curati con passione e massima professionalità e, anche se in minima parte, sono funzionali al successo ndr). Tutti aspetti che hanno contribuito a creare un clima sereno e quell’entusiasmo che ci ha permesso fino ad oggi di perdere solo 6 partite su 21 disputate tra campionato e Coppa.
La svolta è arrivata dopo la partita contro lo Spoleto. Da li sono arrivate 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Le sconfitte inoltre sono state tutte di misura”.
Se la salvezza in campionato è praticamente ipotecata ora c’è la Coppa che rappresenta la ciliegina sulla torta.
“Con il Terni Fc ci davano per sfavoriti – commenta ancora Angelini – ora i pronostici degli addetti ai lavori sono in favore della Narnese. L’unica cosa che posso dire è che non andremo al Liberrati a fare una passerella. La partita ce la giocheremo fino alla fine perché se dovessimo vincere sarebbe un capolavoro. Comunque vada sono contento soprattutto per i ragazzi che avranno l’onore di giocare in uno stadio come il Liberati e di vivere un’esperienza unica”.
Non rimane quindi che dare appuntamento a tutti a martedì per tifare Atletico BMG nella finale di Coppa italia contro la Narnese.






