PERUGIA (di Riccardo Elia) – Una partita forse addormentata dal primo sole primaverile quella disputata dallo Spoleto al „Mariotti“ contro il Santa Sabina. La gara vede i padroni di casa imporsi per 1-0 nel finale dopo aver subito il dominio ospite, sebbene sterile, nel primo tempo ed essersi invece aggrappata a Fiorindi, uomo decisivo al 39‘ della ripresa, nella seconda metà.

I padroni di casa confermano il pacchetto difensivo, che vede Alunni tra i pali, Bardani, Paciosi e Guerri come linea a 3, immediatamente schermata da Preciado a centrocampo. Mister Rossi opera qualche cambio in avanti, con Bietta e Broccatelli da interni e Tardioli e Iachettini come esterni a completare il reparto. Il tandem offensivo é Fiorindi-Benedetti.

Lo Spoleto di mister Marco Isidori appronta alcune novità, soprattutto con uno sguardo ai fuoriquota. Tra i pali torna titolare Antonini, estremo difensore di una linea a 4 composta da Gigliotti, Fapperdue, Boninsegni e Benedetti. Centrocampo di fedelissimi con Emili, capitan Colarieti e Paun. In avanti Balzamo affianca bomber Kola, ma la maggiore novità é l‘esordio da titolare di Raul Daja, classe 2006.

Un primo tempo poco entusiasmante termina a reti bianche, senza dare modo alle due squadre di poter recriminare eventuali occasioni clamorose.
L’opportunità più nitida in realtà arriva dopo pochi minuti. Al 3‘ Kola riceve in profondità da Paun e dopo aver saltato Paciosi, cerca il dribbling anche su Alunni, perdendo l‘attimo per la conclusione e sciupando quella che si rivelerà la migliore occasione di frazione.

La trama del primo tempo ci racconta uno Spoleto più padrone del gioco, che imposta la sua offensiva sui lanci a scavalcare la difesa per servire il rapido tridente offensivo schierato da Isidori.

Un po‘ per imprecisione ospite, un po‘ per l‘attenzione di Guerri e compagni però, le occasioni in cui i cross ospiti risultano pericolosi si contano sulle dita di una mano, permettendo al Santa Sabina di avere qualche timida opportunità. All‘11‘ i locali calciano in porta con Guerri da piazzato, senza impensierire Antonini. Al 22‘ i ragazzi di mister Rossi mettono invece più pensiero all‘estremo difensore ospite, con Preciado che serve Broccatelli dal limite e il classe 2007 che calcia forte col destro sfiorando il palo.
Da qui in poi la gara scivola lentamente verse l‘intervallo, con gli unici sussulti arrivati dalle fasce. A sinistra con diversi dribbling e cross di Balzamo che fa girare la testa a Iachettini sul suo lato.

Dall‘altra parte Daja si rende pericoloso al 33‘ con una botta al volo che termina molto vicna al palo, dopo una deviazione avversaria. Quella del classe 2006 é l‘ultima vera occasione del primo tempo, che lascia spazio a una seconda metà più eccitante.

Nei soli primi 20 minuti di ripresa si segnalano più opportunità di quanto visto fin‘ora, per entrambe le squadre.
Per i padroni di casa si accende finalmente Fiorindi, autore di una gigante seconda metà, già al 3‘ una delle sue tante sgaloppate impegna Antonini in un‘uscita in tuffo a centro area.

All‘8‘ c‘é un‘occasione da paura per lo Spoleto. Si mette in proprio un fin‘ora opaco Kola, spesso braccato da più difensori, in questa occasione li porta a spasso tutti con un sapiente gioco di suola, che però davanti al portiere, lo porta a tentare un dribbling di troppo e a concludere debolmente permettendo il recupero di Guerri.
Dopo questa ottima chance però, lo Spoleto soffre il ritorno dei padroni di casa.

All‘11‘ Tardioli calcia al volo da centro area trovando un ottimo Antonini. Il numero 1 ospite però dimostra di saper fare ancora di più al 16‘ quando Bietta conclude in porta la termine di un contropiede con Fiorindi infermabile sulla sinistra, ma trova una parata monstre di Antonini „a quattro dí bastoni“ che salva momentaneamente il risultato.
Sul calcio d‘angolo immediatamente successivo il Santa Sabina si vede anche annullare un goal di Paciosi, per la deviazione di mano di Benedetti da cui era arrivato al tiro il centrale di casa.

Lo Spoleto reagisce immediatamente al 19‘ con un tiro di Kola rasoterra, neutralizzato da Alunni e due minuti più tardi con una grandissima conclusione al volo dal limite di Formichetti, che sfiora il palo e termina in out.

Dopo i primi 20 minuti si accende definitivamente Fiorindi che svaria da sinistra a destra e crea scompiglio con vari cross bloccati in due tempi da Antonini.
Al 35‘ lo Spoleto risponde con un colpo di testa di Boninsegni di poco alto, sugli sviluppi di un corner, a cui replica un minuto più tardi sempre Fiorindi con uno zigzag per vie centrali con conclusione sopra la traversa.

Fiorindi é evidentemente il migliore in campo della ripresa e si conferma tale al 39‘ con un bellissimo goal fa fuor area. Partito da sinistra Il numero 10 di casa si accentra improvvisamente e disegna una traiettoria a giro che si insacca all‘incrocio dei pali, mettendo la ciliegina sulla sua partita terminata subito dopo il goal perché allo stremo delle forze.

Prima del triplice fischio ci si aspetta un arrembaggio ospite e dopo i primi minuti in cui lo Spoleto sembra aver accusato il colpo, l‘occasione d‘oro arriva all‘ultimo dei 4 di recupero del signor Albione di Lecce.

Calcio d‘angolo di Akhigbe che arriva su Kola fuori area, il 10 lavora la palla e la mette morbida sul secondo palo dove c‘é una folta mischia di biancorossi, tra questi il tiro arriva dai piedi di Boninsegni, che calcia forte, ma centrale, trovando pronto Alunni a negare il pareggio.

Sull‘angolo era salito anche Antonini, che poi é bravo a dire di no al tiro ospite sull‘immediata ripartenza, con un ottimo colpo di reni che evita il raddoppio, ma non può evitare la sconfitta ai suoi.

Quarta sconfitta di fila per gli uomini di Isidori, contro un avversario che gli spoletini avevano domato facilmente in Coppa, ma che si é rivelato maledetto in campionato per i biancorossi. Il Santa Sabina fu già autore all‘andata del 4-5 che portò all‘esonero di Cavalli, in una partita ricca di tensione e sideralmente diversa da quella vista quest‘oggi, in cui a mancare non é stato l‘ordine o il temperamento, ma forse un po‘ di cinismo sotto porta e precisione nei passaggi.

Sconfitta che avvicina la zona Playout allo Spoleto che però ancora si mantiene a +1 dalle inseguitrici, ma fondamentale sarà il posticipo delle 18 tra Ellera e Narnese per poterne rimanere certi. Narnese che ricordiamo essere attualmente a -2 dai biancorossi e prossimo avversario degli uomini di Isidori.

SANTA SABINA-SPOLETO 1-0

SANTA SABINA: Alunni; Iachettini (20’st Santanicchia), Guerri, Preciado, Bardani, Paciosi, Tardioli (32‘st Vicari), Bietta, Benedetti, Fiorindi (42’st Milletti), Broccatelli (12’st Miccioni). A disp: Cuomo; Fabbi, Starnini, Ricciarelli, Tarantino. All: Emanuele Rossi

SPOLETO: Antonini; Gigliotti, Benedetti (34’st Akhigbe), Fapperdue, Boninsegni, Emili (15’st Formichetti), Paun, Colarieti, Daja (20’st Rosignoli) 42‘st Zakaria)), Kola, Balzamo (20‘st Ciucci).  A disp: Meriggioli; Canalicchio, Bartolini, Camara. All: Marco Isidori

Arbitro: Francesco Albione di Lecce

Reti: 39‘st Fiorindi