FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Domani la C4 e il Foligno Calcio si sfideranno per la prima volta nella loro storia in una gara ufficiale. La formazione di Bicerna è arrivata in Eccellenza dopo una scalata incredibile cominciata dalla Seconda Categoria fino al trionfo di qualche mese fa in Promozione ed ha costruito una rosa per provare a primeggiare e fare il grande salto in Serie D. La formazione del nuovo allenatore Cotroneo è retrocessa nella passata stagione proprio dalla Serie D al termine di un’annata che ha visto i falchi cambiare allenatore a ripetizione (Monaco, Marmorini, Tizzoni) fino al più triste degli epiloghi nella sfida playout col Rieti. Il destino ha voluto che le due squadre si dovranno incontrare già domani per una prima assoluta nella storia della città della Quintana.

Mai prima nella storia il Foligno aveva affrontato una squadra di Foligno in una gara ufficiale e alla vigilia della sfida valida per la Coppa di Eccellenza che si giocherà allo stadio di Spello, sui social, tiene banco una questione: C4-Foligno Calcio è un derby? Oppure no? Per i tifosi più caldi della parte biancoazzurra è impossibile definirlo tale perché per loro i falchi rappresentano da sempre la sola ed unica squadra della città, mentre i neopromossi nel massimo campionato regionale rappresentano solo la squadra di un quartiere (quello di Sportella Marini che fino allo scorso anno ospitava le partite casalinghe del club). Insomma, un po’ come ai tempi fu tra Hellas Verona e Chievo Verona. Senza considerare che i sostenitori biancoazzurri considerano derby solo le sfide con Perugia e Ternana, vere e proprie rivali storiche.

Andando a consultare la Treccani, tuttavia, la definizione di “derby” è chiara: “Gara, incontro molto importante in competizioni sportive di altro tipo, e spec., nel calcio, tra due squadre della stessa città o regione, o anche tradizionalmente rivali”. E quindi, almeno per la lingua italiana, la questione è risolta: C4-Foligno è da considerare a tutti gli effetti un vero e proprio derby perché squadre della stessa città!











Commenti