SPELLO (di Roberto Mattia) – Come passare dalle stalle alle stelle in un attimo. Chiedere alla C4 che al 92’ della sfida con l’Atletico BMG ha rischiato seriamente di andare a picco: eravamo sul risultato di 1-1 e con la contemporanea vittoria del Castiglione del Lago a Pontevalleceppi la squadra di Manni avrebbe dovuto disputare i play out. Dicevamo del 92’, quando Tommaso Valentini libera Lopez tutto solo davanti a Lori, che ha sfoderato una paratona micidiale salvando il pari. Capovolgimento di fronte e la sgroppata di Piantoni con cross dalla destra trova Campagnacci pronto a schiacciare in rete la palla del 2-1 che scaccia i fantasmi e vale la salvezza all’ultimo tuffo per la C4. Un risultato accolto con grida di gioia, applausi e festeggiamenti nel dopogara. Le aspettative forse a inizio anno erano diverse, ma consideriamo che la C4 era all’esordio in Eccellenza e, per come si era messa, forse va bene anche così. La squadra del quartiere di Sportella Marini rappresenterà Foligno nel prossimo campionato di Eccellenza dopo la retrocessione in Promozione del Foligno Calcio.

DAL VANTAGGIO… – Belli i primi 15’ della C4, che parte decisa e motivata: al 6’ Campagnacci già chiama in causa Bracaj che salva in corner. Dalla palla messa dalla bandierina da Giabbecucci si origina una mischiona in area che viene risolta dalla zampata vincente del giovanissimo Zichella (2005), con palla che sbatte sulla traversa e carambola anche su Bracaj. Kica (15’) sfiora anche il raddoppio, ma il problema è che dal 20’ la C4 smette di giocare e arretra. L’Atletico BMG non ha intenzione di regalare nulla e cresce nel palleggio: al 22’ Lori deve metterci i guantoni su Lopez ed è un campanello d’allarme che diventa concreto al 35’, quando Nicodemo dalla sinistra mette in area un pallone rasoterra su cui si avventa Sciacca; l’attaccante argentino cade a terra in seguito a un contatto con Mattia e Fanelli non ha alcun dubbio nell’indicare il dischetto. Sciacca non sbaglia e sigla l’1-1.

… ALLA PAURA… – In avvio di ripresa la C4 non riesce a scuotersi, apparendo timorosa, imprecisa, indecisa sul da farsi. Al 18’ poi arriva anche la notizia del gol del Castiglione del Lago che manderebbe la C4 al sest’ultimo posto. Monta quindi la pura che lega le gambe e gli ospiti non fanno alcuno sconto. Lori (23’) deve alzare con un gran colpo di reni su un tiro di Passaquieti in area deviato da Piantoni; al 44’ invece Fapperdue da corner non inquadra di poco lo specchio. In mezzo, tra 35’ e 36’, due tentativi di Francioni per i padroni di casa (il secondo con una bella rovesciata in area) che però non hanno esito.

…ALLA FESTA – Così, quando Lopez si presenta davanti a Lori allora sembra tutto perduto. Il calcio però sa regalare emozioni forti e quando Campagnacci ha realizzato all’ultimo secondo il 2-1, la C4 si è regalata l’ennesima giornata storica della sua vita. Tutti provati, da Petterini a Bianconi, da tutti i parenti e amici della squadra fino al mister Manni. Applausi meritati e arrivederci al prossimo anno, ancora in Eccellenza.

 

C4 – ATLETICO BMG 2-1

C4 (4-2-3-1): Lori, Zichella, Piantoni, Matarazzi (25′ st Francioni), Tortoioli (39′ st Battistelli); Settimi, Mattia; Kica (22′ st Castellani), Giabbecucci (31′ st Fattorini), Kwateng (34′ pt Cavitolo), Campagnacci. A disp.: Cutolo, Fornetti, Becca, Lanzi. All.: Manni.

ATLETICO BMG (4-2-3-1): Bracaj, Angeli, Fapperdue, Diallo, Pipoli; Paolillo, Feltre (43′ st T. Valentini); Lopez, Passaquieti (31′ st M. Valentini), Nicodemo (26′ st Francescangeli); Sciacca (39′ st Mignone). A disp.: Bocci, De Santis, Santini, Di Nicola, Moscetti Castellani. All.: Luzi.

ARBITRO: Fanelli di Perugia (assistenti: Suriani di Perugia – Isidori di Perugia).

MARCATORI: 8′ pt Zichella (C), 36′ pt rig. Sciacca (B), 48’ st Campagnacci (C).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Cavitolo (C), Lopez, Paolillo (B). Angoli: 2-10. Recupero: 2’ pt e 4’ st.















Commenti