GIANO DELL’UMBRIA (di Giacomo Restani) – Che l’Atletico BMG fosse una squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque, era ormai cosa risaputa. Battere la terza in classifica senza concedere nessuna occasione degna di nota è un dettaglio di cui solo le grandi squadre possono vantarsi. Dopo la rete di Dantraccoli, la difesa a tre schierata da mister Michele Proietti non lascia spazio a nessuna incursione da parte del Tavernelle e l’Atletico porta a casa tre punti in un big match dai ritmi serrati. Al “Gianni Romoli” di Bastardo va in scena una partita fisica, veloce, non semplice da gestire per il fischietto ternano Vendramin. Grazie alla rete di Dantraccoli e a una prestazione di squadra da incorniciare, l’Atletico BMG consolida il quarto posto, portandosi sotto a due lunghezze proprio dai gialloverdi.

Mister Proietti schiera un classico 3-5-2 con Tapia, Maselli e Malizia davanti a Battistelli; Vitaloni e Cavitolo sulle fasce in linea con Menchinella, Gonzalez e Valentini; in avanti spazio al tandem Passaquieti – Dantraccoli.

Il pressing a tutto campo del Tavernelle caratterizza l’avvio di gara. Al 5′ Battistelli deve distendersi su un debole tiro dal vertice di Benedetti per deviare in angolo. Ancora pericoloso il Tavernelle appena due minuti più tardi, Russo tenta la girata da distanza ravvicinata senza riuscire a imprimere la giusta potenza al pallone, facile presa per Battistelli.

I ritmi di gioco sono serrati, la BMG si affida all’esperienza di Cavitolo sulla sinistra per creare scompiglio nella retroguardia ospite. Al 15′ Passaquieti cerca l’angolino calciando a giro da fuori, conclusione debole che De Marco accompagna sul fondo. La prima conclusione insidiosa degli uomini di Proietti arriva al 17′ quando Cavitolo conclude un’azione offensiva prolungata calciando da fuori di prima intenzione, la palla sfiora la traversa e si deposita sul fondo.

Si dispera al 23′ la tifoseria di casa presente sugli spalti del “Romoli” quando Capezzuto salva sulla linea un cross da calcio di punizione di Passaquieti diretto in porta. Al 28′ Gonzalez entra in ritardo su Posti e diventa il primo iscritto al taccuino degli ammoniti del signor Vendramin. Al 35′ torna in avanti il Tavernelle, Benedetti dalla lunetta del corner serve a rimorchio Capezzuto che dal limite manda alto di pochissimo.

La squadra di casa sembra averne di più e al 42′ l’Atletico trova il vantaggio: Cavitolo recupera palla su Osakwe in zona d’attacco, mette al centro dove Dantraccoli di testa non può sbagliare e trova la prima rete del 2026 per gli uomini di mister Proietti.

Al rientro dagli spogliatoi I ritmi di gioco restano elevati. al 5′ Dantraccoli chiude l’azione di Vitaloni concludendo verso la porta dalla media distanza, De Marco blocca in due tempi.

Al 18′ è largo il diagonale dello stesso Vitaloni, sul prosieguo dell’azione l’arbitro ravvisa un fallo in attacco. È sempre l’Atletico BMG a spingersi in avanti, Cavitolo tenta la botta da fuori al 20′, De Marco si salva in presa sicura. Nei pressi della mezz’ora la partita si fa nervosa tanto sul manto erboso quanto sugli spalti e il direttore di gara è costretto a estrarre più di qualche cartellino.

Al 27′ parte in contropiede Passaquieti che cerca di fare tutto da solo, conclusione sporcata in angolo. Gli ingressi in campo di Cerboni e Giustini consentono alla BMG di acquisire solidità nella propria metà campo, mentre Luparini cerca di proteggere palla e mantenere il baricentro della squadra alto.

Per osservare una nuova occasione si deve attendere il recupero, al 48′ Battistelli respinge la punizione da posizione centrale di Benedetti e spegne tutte le speranze gialloverdi. Dopo il triplice fischio del direttore di gara, mentre sugli spalti, con modalità da non imitare, proseguono le ostilità tra le due tifoserie, la festa è tutta di capitan Battistelli e compagni, con mister Michele Proietti che corre a esultare assieme al pubblico sotto la tribuna del “Romoli”.

 

ATLETICO BMG – TAVERNELLE 1-0

ATLETICO BMG: Battistelli, Tapia (39’st Santoni), Malizia, Menchinella, Gonzalez (14’st Cerboni A.), Maselli, Vitaloni (24’st Giustini), Valentini, Dantraccoli (33’st Luparini), Passaquieti (44’st Rinalducci), Cavitolo. A disp: Carnevali, Santoni, Auricchio, Gambacurta, Petterini. All: Proietti

TAVERNELLE: De Marco, Benda, Ceccarelli (18’st Pieravanti), Ricci, Capezzuto, Vassallo, Osakwe, Barbarossa, Russo, Benedetti, Posti (1’st Liotti R.). A disp: Liotti D., Ferricelli, Lucarelli, Cerboni G., Cherif, Brilli, Morotti.. All: Farsi

Reti: 42’pt Dantraccoli

Arbitro: Vendramin di Terni