SAN MARTINO IN CAMPO (di Riccardo Elia) – Uno Spoleto freddo, cinico, letale. Queste le prime parole che vengono in mente ripensando alla vittoria maturata per 2-0 al Comunale di San Martino in Campo, dai ragazzi di mister Marco Isidori ai danni della Nuova alba.
Aiutati anche dall’espulsione di Faraghini al 33’ del primo tempo, i biancorossi hanno confezionato un’ottima prestazione in difesa e hanno ottimizzato le occasioni avute in avanti, prima con il goal di Fapperdue allo scadere del primo tempo, poi con il decisivo raddoppio di Kola.
Mister Marco Isidori sceglie Meriggioli tra i pali, difeso da una linea a 4 composta da Gigliotti, Fapperdue, Canalicchio e Benedetti; assente Colarieti, a centrocampo Paun ed Emili schermano la difesa con Balzamo, Ciucci e Kola alle spalle di Akhigbe.
Per i padroni di casa invece Di Loreto tra i pali e linea a 4 in difesa, vista anche l’assenza di Ricci composta da Silvestri, Giordano, Minelli e Sisani; i tre a centrocampo sono Dolcini, Panichella e Bettiol, mentre il tridente offensivo é composto da Tempesta, Faraghini e capitan Perri.
La Nuova Alba é più padrona del gioco, ma é lo Spoleto a concludere prima in modo pericoloso, al 9’ con Akhigbe che spara al lato la sua conclusione.
Numerosi calci di punizione si alternano senza impensierire particolarmente i rispettivi portieri, una delle quali al 24’ quando Dolcini per la Nuova Alba salta da solo ma non impatta il pallone nell’area di rigore.
Al 26’ ancora i padroni di casa arrivano alla conclusione con Silvestri da posizione centrale, senza la giusta potenza; così come Kola un minuto più tardi che trova una conclusione fotocopia a quella tentata dal terzino avversario.
Il «coupe de théâtre» arriva al 33’, qundo l’assistente di giornata Manuel Palombi della sezione di Terni, richiama l’attenzione del signor Provenzani di Terni per espellere Faraghini per un contatto con Canalicchio, lasciando perplessa tutta la gradinata di casa.
In 10 contro 11 la Nuova Alba crea 3 nitide occasioni per passare in vantaggio.
Al 35’ Dolcini chiude un uno-due con Silvestri, perdendo però il tempo per la conclusione alla ricerca di un improbabile stop di petto in area; al 39’ Matteo Perri conclude in rete dopo una serie di deviazioni sugli sviluppi di una Punizione insidiosa di Sisani, la palla però nella mischia era stata fatta uscite oltre la linea di fondo da una deviazione ospite e quindi la rete viene annullata al capitano locale.
Al 42’ infine la palla più ghiotta del primo tempo. Tempesta riceve da Perri a centro area e spara forte a tu per tu con Meriggioli, senza fare i conti con un intervento difensivo da manuale di Canalicchio, che evita il vantaggio ospite.
«É la dura legge del goal», cantava Max Pezzali e lo Spoleto nel primo tempo spiega perfettamente il significato di questo verso, quando allo scadere da un angolo sulla sinistra una palla dolcissima incontra l’incornata severa di Fapperdue, che chiude la prima metà, nel momento migliore degli avversari, sullo 0-1 per lo Spoleto.
La ripresa riparte con la stessa trama del primo tempo. Nuova alba in possesso, Spoleto di roccia e pronto a ripartire forte. Al 3’ gli uomini di Caporali sprecano un’opportunità d’oro con Tempesta che é bravissimo ad aprire su Silvestri, ma apre troppo il piattone da centro area sulla palla di ritorno.
Scenario simile al 12’ quando é Miccioni a ricevere sul secondo palo l’ennesimo cross teso dalla sinistra di Silvestri, il numero 19 non migliora però quanto fatto dal compagno, spedendo fuori da pochi passi.
Il duplice errore in avvio é fatale per i locali, perché al 13’ gli uomini di Isidori, non fanno sconti e raddoppiano il risultato. Kola rincorre, protegge e lavora una palla nei press dell’area avversaria, supera il diretto marcatore e a tu per tu con Di Loreto, sigla lo 0-2 per i suoi.
Il capitano di giornata spoletino prova a rifarsi al 17’ quando tira con molta potenza da fuori senza riuscire a battere Di Loreto, ma la botta psicologica del raddoppio mette fuori dai giochi una Nuova Alba che da qui alla fine non produce più una nitida occasione da rete, grazie anche al grande lavoro di Fapperdue, Canalicchio ed Emili e di Meriggioli in presa alta.
Al triplice fischio dunque il risultato non cambia lo Spoleto vince 0-2 contro la Nuova Alba.
Una vittoria che permette agli uomini di Isidori di uscire dalla zona Play-Out e di guardare con maggior serenità e consapevolezza alle prossime partite. Infine perché no, questa vittoria per i tifosi (bissando quella dell’andata per 5-1) può essere anche una bella rivincita della Finale di Coppa Italia persa dallo Spoleto al Curi lo scorso anno proprio per mano della Nuova Alba.
Tempi passati ormai, come anche questa partita, il prossimo appuntamento é l’importantissimo scontro diretto contro l’Ellera previsto per la prossima settimana, stavolta in casa, all’Ivo Rutili di Baiano.
NUOVA ALBA-SPOLETO 0-2
NUOVA ALBA: Di Loreto; Sisani, Silvestri, Dolcini, Giordano(1’st Valigi), Minelli, Tempesta(20’st Condac), Panichella(34’pt Miccioni), Faraghini, Perri, Bettiol(31’st Moscioni). A disp: De vincenzi, Hamdi, Sigismondi, Moscioni, Valigi, Condac, Fiore, Miccioni, Piorico.
SPOLETO: Meriggioli; Gigliotti, Fapperdue, Canalicchio, Benedetti; Emili, Paun, Balzamo(10’st Formichetti), Akhigbe(20’st Rosignoli), Kola, Ciucci(23’st Daja). A disp: Antonini; Boninsegni, Renga, Camara, Formichetti, Rosignoli, Marcucci, Daja, Zakaria.
Arbitro: Giordano Provenzani di Terni
Reti: 45’pt Fapperdue; 13’st Kola
Note: 33’pt Espulsione diretta per Faraghini








