PIERANTONIO (di Riccardo Elia) – Lo Spoleto é rinato e non si vuole piú fermare. La squadra allenata da mister Marco Isidori trova, nello stadio “Alessio Marinelli” di Pierantonio, la terza vittoria consecutiva in campionato per la prima volta da inizio stagione, imponendosi per 3-0 sui padroni di casa.

Dopo un primo tempo contratto in cui il Pierantonio si fa preferire, nel secondo tempo lo Spoleto trova una nuova energia e se l’immediato vantaggio é firmato Balzamo, il rigore parato dopo poco da Meriggioli, da il là ai biancorossi per affondare con la definitiva doppietta di Kola che assicura i 3 punti ai biancorossi.

La vittoria viene sporcata solo dal brutto infortunio di Canalicchio e uno spiacevole episodio extra-campo che ha interrotto la partita per 10 minuti.

La squadra di casa schiera Zandrini tra i pali, tutelato da una linea a 4 composta da Pettinelli, Francioni, Allegrucci e Cenci. A schermare la linea c’é Rondoni, di poco avanzato Priorelli al centro con Buzzi e Laassiri leggermente decentrati pronti a rifornire il tandem Simeone-Retini.

Mister Marco Isidori sceglie invece un 4231 iniziale. Confermato tra i pali Meriggioli, la linea a 4 ritrova Canalicchio da centrale insieme a Fapperdue con Benedetti e Gigliotti sugli esterni. Il duo di mediana é composto da Emili e Colarieti, mentre la trequarti vede Balzamo Paun e Formichetti dietro al riferimento centrale Kola.

A partire meglio come detto sono i padroni di casa, che al 7’ riescono già a lanciare in area di rigore Buzzi, con un pallone verticale, agganciato e calciato a incrociare dal numero 7 biancocblu, senza inquadrare lo specchio.

I padroni di casa ci riprovano anche poco dopo, al 12’, con un bel tiro da fuori di Priorelli murato da Fapperdue e una seconda volta con la rovesciata al 19’ dello stesso Priorelli fuori dallo specchio della porta.
Lo Spoleto bussa forte dalle parti di Zandrini al 24’, quando Balzamo cambia gioco su Formichetti che appoggia subito per Kola; il numero 10 fa una magia per superare con la sua ammaestrata suola due difensori prima di concludere superando Zandrini, ma non un intervento salvifico di Rondoni, fondamentale nella circostanza.

Due minuti piú tardi la chance per il vantaggio é a tinte bianco blu. Calcio d’angolo battuto forte in area, con la sfera che rimane a terra e Francioni che é veloce a concludere ma alza troppo la traiettoria da pochi metri.

L’ultimo vero tentativo del primo tempo é infine al 37’ con Emili che scodella un pallone dalle parti di Fapperdue che si impegna alzando la gamba senza peró deviare nello specchio la sfera.

La prima frazione a reti bianche, sembra tutt’altra partita rispetto a quella che si vede nel secondo tempo, in cui le due squadre sono meno contratte e piú precise nell’ultimo passaggio.

Il vantaggio spoletino é immediato al 2’ della ripresa, ma già un minuto prima Kola era riuscito con un doppio passo seguito immediatamente da una rasoiata mancina, ad impensierire Zandrini. L’azione termina in angolo, e proprio dal piazzato arriva la rete dello 0-1: Colarieti va corto su Kola, che protegge palla su due difensori si gira e la mette in mezzo per l’incornata portentosa di Balzamo, che ringrazia ed esulta sotto la sua curva di tifosi.

Il vantaggio non basta ai biancorossi che al 6’ hanno una super occasione per il raddoppio: Kola servito da Paun a centro area, mette Formichetti davanti alla porta sulla destra, che peró spara alto da pochi metri, sciupando una buona opportunità.

Neanche il tempo di disperarsi per l’occasione avuta che il fischietto del signor Vitali di Perugia desta gli animi dei tifosi spoletini, sul ribaltamento di fronte infatti, Priorelli serve con un filtrante Laassiri che taglia la corsa di Gigliotti alla ricerca di un contatto, che trova e che concede ai suoi un calcio di rigore.

Dal dischetto va il numero 8 Priorelli, che apre il piattone, ma non trova la rete per un ottimo tuffo di Meriggioli a chiudergli la porta e la possibilità di pareggio. Lo Spoleto soffre la nuova offensiva di casa quando al 10’ Canalicchio cade male in area e capisce subito di essersi fatto male, uscendo addirittura con l’ausilio della barella.

Da questo sfortunato episodio per il difensore dello Spoleto (al quale auguriamo una pronta guarigione) nasce la confusione extra-campo creatasi sugli spalti.

Le condizioni del centrale biancorosso, preoccupano i tifosi, che cercano di capirne le condizioni, ma la vicinanza al settore di casa non é gradita agli ultras biancoblu che respingono la tifoseria ospite, creando un parapiglia che passa velocemente dalle parole ai fatti.

Questa situazione non fa godere neanche ai piú la rete dello 0-2 che intanto é stata segnata. Sulla sinistra Francioni tenta un dribbling in uscita su Balzamo, perdendo palla in favore dell’11 ospite, che crossa dentro e restituisce il favore a Kola. Il goal del 10 é in girata al volo e vede un’ottima parata di Zandrini con un colpo di reni tutto riflessi, che peró, scopriamo per la segnalazione dell’assistente, é avvenuta con il pallone oltre la linea di porta.

Dopo il goal anche i protagonisti in campo capiscono cosa sta accadendo fuori e per almeno 10 minuti la partita si ferma per permettere alle Autorità di arrivare sul posto e per tentare di congelare gli animi bollenti di chi dovrebbe essere allo Stadio solo per vedere una partita di calcio, invece di causarne l’interruzione e di disturbarla.

Al momento della ripresa del gioco, le due squadre sembrano aver allentato notevolmente i ritmi, la sensazione é che quanto successo abbia distratto dalla partita non solo i tifosi, ma anche i reali protagonisti dell’incontro. La cronaca ci racconta comunque di un’ultima mezz’ora a tinte biancorosse con Zandrini che compie un autentico miracolo su Formichetti al 20’ con una parata in controtempo sensazionale, applaudita anche dai tifosi ospiti.

Il bravo portiere di casa peró, nulla puó per evitare la terza rete della sua ex squadra. Kola recupera un buon pallone sulla trequarti ospite a seguito di un intervento difensivo impreciso di Cenci e si allarga sul destro superando due difensori prima di incrociare la conclusione e siglare la sua doppietta che di fatto ipoteca la partita.

Dalla mezz’ora in poi, nulla puó intaccare il risultato, né i cambi di mister Giacomo Bruni (espulso per proteste) né i tentativi di Retini& co largamente a lato, lo Spoleto al triplice fischio, si prende i 3 punti.

Una vittoria che significa tanto in termini di classifica, in un campionato che vede playoff e playout separati da 8 punti, lo Spoleto si trova ora nel mezzo, a 4 punti di distanza da entrambe, a testimonianza dell’ottimo periodo di forma dei ragazzi di Isidori.

La prossima settimana in casa dello Spoleto arriva l’Atletico Bmg, la prima squadra capace di battere i biancorossi nel girone di andata e la rivelazione del campionato, perché quarta in classifica e finalista di Coppa.

Insomma, i presupposti per un’ottima partita di calcio ci sono tutti, non resta che darsi appuntamento all’ “Ivo Rutili” di Baiano; con l’augurio, che si debba parlare solo di calcio.

 

PIERANTONIO-SPOLETO 0-3

PIERANTONIO: Zandrini; Pettinelli, Francioni (20’st Patrignani), Rondoni (26’st Romani), Allegrucci, Cenci, Buzzi, Priorelli (25’st Gaggioli), Simeone, Retini, Laassiri.
A disp: Sirci, Carrello, Scarlino, Monacchia, Salis, Ismailji. All: Giacomo Bruni

SPOLETO: Meriggioli, Gigliotti, Fapperdue, Canalicchio (12’st Ciucci), Benedetti, Emili, Paun, Colarieti (47’st Bartolini) Formichetti (33’st Zakaria), Kola, Balzamo (20’st Rosignoli). A disp: Antonini, Boninsegni, Camara, Daja, Akhigbe. All: Marco Isidori

Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia

Reti: 2’st Balzamo; 15’st, 26’st Kola

Note: al 6’st Meriggioli para un rigore a Priorelli