PONTE SAN GIOVANNI (di Riccardo Elia) – Termina a reti bianche tra Pontevecchio e Spoleto. Una partita dura e impantanata come gli scarpini dei 22 scesi in campo al “Degli Ornari” quella che si è vista questa Domenica. Le due squadre , bloccate nella fantasia e nel dinamismo, dalle difficoltà evidenti del manto erboso, ci hanno provato fino alla fine, producendo almeno un’occasione importante per parte, ma senza riuscire a muovere il tabellino.

I padroni di casa si mettono in campo con un 4-4-2 in proiezione offensiva: in porta Krikrri viene schermato a partire da sinistra da Polpetta, Biavati, Cesaroni e Orselli. I due mediani sono Sevieri e Camilletti, mentre leggermente avanzata è la posizione di Rosignoli. Il numero 8 viene supportato dai laterali, Marinelli e Di Salvatore, mentre Il riferimento avanzato è il capitano Federico Depretis.

Mister Marco Isidori modifica diversi elementi rispetto alla scorsa giornata. Reparto difensivo confermato, con Antonini tra i pali e una linea a 4 composta da Benedetti, Fapperdue, Boninsegni e Gigliotti. In regia è assente lo squalificato Fabris, perció viene arretrato Colarieti che è affiancato da Formichetti e Paun sulla linea a 3. In attacco le maggiori novità, dove vediamo confermato Kola a sinistra, con Balzamo sulla destra e l’esordio da titolare di Martellini come prima punta.

Una primo tempo con poche occasioni da rete e in realtà anche pochi tiri verso la porta. Nei primi 10 minuti sono i padroni di casa a mantenere il possesso del gioco, arrivando anche alla conclusione, con un paio di tiri dalla distanza di Camilletti che comunque non impensieriscono particolarmente Antonini.

Lo Spoleto, che ha impostato la gara, sulle verticalizzazioni a cercare la buona protezione palla di Martellini, con il compito di fare da sponda per gli esterni.
Al 18’ su una situazione del genere arriva un cross pericoloso di Kola dopo un doppio passo ubriacante, è peró attento Orselli ad anticipare Balzamo di testa.
Al 32’ c’è una vera opportunità per la Pontevecchio con Depretis che sfrutta al volo il cross di Bartoli (subentrato a Polpetta) dalla sinistra colpendo forte, ma trovando la grande risposta di Antonini.

La prima metà si chiude con uno Spoleto piú propositivo e combattivo, che non confezionerà occasioni particolarmente pericolose nel primo tempo, ma che è pronto ad aumentare i giri nella seconda frazione.

I secondi 45 minuti infatti iniziano nel segno dei biancorossi: Kola al 6’ conclude troppo centralmente col mancino un’azione personale; un minuto più tardi invece, segna la rete dell’1-0 servito da Balzamo, ma in posizione di fuorigioco.

Ancora nulla da fare, ma il secondo tempo sembra promettere piú spettacolo del primo, infatti al 14’ anche i padroni di casa hanno una super opportunità.
Punizione dalla trequarti esterna respinta male da Kola in area che cade reclamando un fallo non concesso dal direttore di gara,; gli uomini di mister Caldarelli allora calciano con Depretis in porta una prima volta e poi una seconda sulla respinta non irresistibile di Antonini, trovando schierata a muro sulla linea di porta la difesa spoletina, che in qualche modo, evita lo svantaggio.

Al 20’ la grande chance è nell’altra area di rigore, dove lo Spoleto arriva, a seguito di una rimessa laterale battuta lunga da Colarieti, al tiro potente di Ciucci che termina di un niente alto sopra la traversa.

Lo Spoleto ino alla mezz’ora si fa preferire grazie ad una serie di cross e tiri, bloccati o intercettati sul più bello da un’attenta difesa di casa; gli stessi ospiti peró rischiano grosso al 34’ su un cross di Rosignoli per la testa di Marinelli, che angola benissimo il pallone e costringe Antonini ad un autentico miracolo per salvare il pari.
Un minuto più tardi un altro episodio clue è l’espulsione al mister biancorosso Marco Isidori. Le proteste del mister nascono da un contatto in area tra Ciucci e Orselli, che per lo Spoleto era da rigore; ma all’assistente numero 1 della gara le lamentele non sono piaciute e segnalato l’episodio al signor Sensi di Città di castello provoca l’espulsione dell’allenatore spoletino.

Nella fase finale della gara, la partita si accende dal punto di vista agonistico, con lo Spoleto che produce diversi traversoni dalla sinistra con Ciucci e Colarieti senza deviazioni amiche; mentre la Pontevecchio produce una grande occasione con Marinelli e Merli nell’ultimo dei 4 minuti di recupero, che porta Antonini a dire ancora di no con una bellissima parata, stavolta ai danni del numero 19 di casa.

Un pareggio che continua a muovere la classifica in maniera incoraggiante per lo Spoleto, ma che non infrange la dieta dai 3 punti che dura da quasi due mesi. L’impressione è che ai ragazzi di Isidori manchi ancora l’episodio favorevole che potrebbe sbloccare una catena di risultati non particolarmente felici.

Sicuramente i biancorossi ci proveranno già a partire da domenica prossima, quando in casa, arriverà il San Venanzo, grande avversario già nella passata stagione.

 

PONTEVECCHIO-SPOLETO 0-0

PONTEVECCHIO: Kikrri; Orselli, Polpetta(20’pt Bartoli), Camilletti(25’st D’ambrosio), Biavati, Cesaroni, Marinelli, Rosignoli, Depretis(20’st Fastellini),Di Salvatore(26’st Pierassa), Sevieri(40’st Merli). A disp: Fondacci, Checcaglini, Cerrao, Mancini. All: Lorenzo Caldarelli

SPOLETO: Antonini; Gigliotti, Benedetti, Fapperdue, Boninsegni; Formichetti(11’st Ciucci), Paun, Colarieti; Martellini(11’st Bartolini), Kola, Balzamo(31’st Tramontano) A disp: Scarabottini; Canalicchio, Camara, Rosignoli, Neri, Zinni. All: Marco Isidori

Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia

Note: al 35′ st espulso Mister Marco Isidori