TERNI – Alla fine è 2-2, ma sembra di aver visto due partite in una sola. La semifinale d’andata di Coppa Italia tra Terni FC e Atletico BMG è stata una giostra di emozioni, un’altalena di colpi di scena. E in mezzo al caos, un faro: Petterini (foto), che con piede, cuore e testa ha disegnato calcio come un artista con il pennello.
I ragazzi di Proietti partono come uno sparo dai blocchi: dopo appena 4 minuti Cavitolo disegna un assist sontuoso, ma Dantraccoli non aggancia e la palla sfila via come un treno che non ferma in stazione. Poco dopo, altra fiammata: tiro di Valentini da lontano, ma la palla va a salutare i piccioni sul tetto dello stadio.
Il Terni prova a dire la sua: al 12′ Mengoni prende l’ascensore sul secondo palo, ma Giustini gli chiude la porta in faccia come un portiere d’albergo troppo severo. Al 20′ ci prova ancora l’Atletico con Giustini, ma la mira pecca di poco.
Poi ecco la mazzata: al 23′ Hernandez pesca il jolly dalla distanza, un destro che lascia Battistelli immobile come una statua di bronzo. È l’1-0. Ma l’Atletico non molla: Tapia, Giustini, Dantraccoli e Cavitolo continuano a tambureggiare. Prima un diagonale che sfiora il palo, poi due tentativi in fotocopia neutralizzati da Catalani. Insomma, il Terni va all’intervallo avanti, ma gli ospiti hanno già fatto capire che non verranno a Terni in gita.
Neanche il tempo di sistemarsi sulle tribune e l’Atletico fa boom: al 2′ Valentini e Dantraccoli inventano una trama da cinema, la palla resta lì e Petterini, da vero rapace d’area, la ribadisce in rete. È l’1-1 e il match si riapre come una finestra in primavera.
Il Terni allora si sveglia: al 9′ Santi colpisce di testa, ma Battistelli vola come Superman. Al 17′ ancora lui, sempre Santi, ma trova sulla sua strada un Battistelli in versione saracinesca. Al 26′ Bagnato ci prova da fuori, palla in curva.
L’Atletico non si arrende: Dantraccoli si infila tra le linee al 32′, ma Catalani gli dice di no in uscita. Al 40′ il Terni urla al rigore per un contatto in area, ma l’arbitro fa segno di continuare.
Quando tutto sembra scritto, ecco il colpo di scena: al 44′ Santi stacca di testa su corner di Bagnato, 2-1 Terni. Pare una beffa, ma la squadra di Proietti ha il cuore grande. Al 47′ succede l’incredibile: corner di Petterini, mischia selvaggia e Maselli trova il tocco giusto da metri zero. È il 2-2 che vale come una vittoria e che spegne i cori dei tifosi locali.
Il Terni ha mostrato muscoli e individualità, ma l’Atletico BMG ha messo in campo anima, organizzazione e soprattutto un Petterini formato deluxe: gol, assist, corsa, carisma. È stato l’architetto e alla fine anche il muratore, perché ha costruito mattone su mattone il pareggio.
I destini della Coppa Italia di Eccellenza si decideranno tutti al ritorno visto che contestualmente anche le altre semifinaliste, Narnese e Pierantonio, hanno impattato sul 2-2.
Per AtleticoBMG e Terni FC il ritorno è previsto per il 15 ottobre alle ore 15.15 a Pozzo di Gualdo Cattaneo.
TERNI FC-ATLETICO BMG 2-2
TERNI FC: Catalani, Barrow (19′ st Esposito), Flavioni, Ponti (19′ st Gaggiotti), Mattia, Rocci, Betti, Mengoni (19′ st Bagnato), Santi, Hernandez (19′ st Mainardi), Giacomelli (36′ st Pucci). All. Tozzi Borsoi. A disp.: Cunzi, Domiziani, Bruschi, Adelfio.
ATLETICO BMG: Battistelli, Tapia, Masciotti (15′ st Rinalducci), Menchinella, Cerboni, Maselli, Giustini (31′ st Santoni), Valentini, Dantraccoli (36′ st Bigarelli), Petterini, Cavitolo (44′ st Malizia). All. Michele Proietti. A disp.: Carnevali, Burlarelli P., Burlarelli L., Gambacurta, Piancatelli.
Arbitro: Samuele Ottaviani di Foligno
Reti: 23′ pt Hernandez (T), 2′ st Petterini (A), 44′ st Santi (T), 47′ Maselli