SPELLO (di Roberto Mattia) – La novità stavolta ha prevalso sulla storia. La prima stracittadina (o derby, fate voi…) tra C4, salita agli onori della ribalta per il salto dalla Seconda Categoria fino all’Eccellenza, e il Foligno, appena retrocesso dalla D ma notoriamente la prima squadra della città, ha arriso alla formazione di Bicerna. Un successo con il minimo scarto, arrivato grazie a una zampata in diagonale di uno dei tanti ex, Francioni, servito da un altro Falchetto doc, Giabbecucci (30’), su una palla recuperata nella trequarti.

CUORE FOLIGNO
Una rete che era andata a rompere l’equilibrio di un match che il giovanissimo Foligno di Cotroneo ha interpretato subito al meglio. Il tecnico palermitano se l’è studiata bene la strategia, impostando i suoi con un 4-3-1-2 a specchio rispetto alla C4. E i Falchetti hanno sfoderato una prova di grande grinta, tenacia, anche con belle manovre, facendosi particolarmente onore per la determinazione e la voglia di non mollare fino alla fine. Sullo 0-0 in pratica proprio i biancoazzurri avevano avuto la palla gol migliore, con un grande movimento di Pucci a sorprendere alle spalle un difensore su un cross, ma Pallotta è stato bravissimo a disinnescare il forte diagonale al volo (23’). Poi, dopo aver incassato l’1-0, un momento di sbandamento e un secondo tempo di tanta buona volontà, ma la C4 di fatto ha rischiato solo su una punizione di Caruso al 67’. Tanto cuore, ma anche limiti offensivi evidenti. Sicuramente i Falchetti ci hanno provato fino alla fine: la sensazione è che con qualche innesto ci si potrà divertire, perché questi ragazzi hanno dimostrato di avere gli attributi.

C4 CINICA
La C4 ha fatto quello che esigeva il pronostico visti i valori in campo: vincere. Sbloccato il match al 30’, in pochi minuti Francioni ha avuto altre tre occasioni (31’, murato in area; 32’, Ceccarelli sventa in uscita; 44’ girata di testa fuori su angolo di Moracci). In generale non è apparsa particolarmente scintillante la prova dei ragazzi di Bicerna, con la manovra un po’ imballata: buone le indicazioni arrivate da Fattorini e dallo stesso Francioni. Tutto sommato comunque il vantaggio del primo tempo ci poteva anche stare: la C4 è sembrata bella battagliera e abbastanza propositiva, mentre nella ripresa ha cercato solo di gestire il match (Cavitolo da fuori all’alba della ripresa ha preso la parte alta della traversa), ma francamente abbassandosi troppo, non ripartendo più, senza quel mordente che invece ha avuto nell’atteggiamento il Foligno ed anche lasciandosi andare a qualche leziosismo. Alla fine quindi è bastato il golletto di Francioni per portare la stracittadina nelle mani del “Chievo di Foligno”, a Sportella Marini.

 

C4 FOLIGNO – FOLIGNO 1-0

C4 FOLIGNO (4-3-1-2): Pallotta; Ferreira, Moracci, Doko, Benedetti (33’ st Kica); Lanzi, Cavitolo (18’ st Tempesta), Fattorini; Giabbecucci; Francioni, Valori (33’ st Battistelli). A disp.: Cutolo, Santoni, Zichella, Matarazzi, Campagnacci, Fornetti. All.: Bicerna.

FOLIGNO (4-3-1-2): Ceccarelli; De Simoni, Currieri, Bocci (23’ st Gorgoni), Caruso; Abbate, Bacchi (9’ st Sias), Peppoloni (37’ st Cicatiello); Piermarini; La Grutta (19’ st Massa), Pucci. A disp.: Nardi, Dell’Orso, Masci, Chiucchiù. All.: Cotroneo.

ARBITRO: Verdoliva di Terni (assistenti: Trotta di Perugia – Isidori di Perugia).

Reti: 30’ pt Francioni (C).

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Giabbecucci, Valori, Lanzi, Pallotta, Tempesta (C), Bocci, Cicatiello (F). Angoli: 4-3. Recupero: 1’ pt e 5’ st.











Commenti