PERUGIA – Quando è dove si giocherà la finale di Coppa Italia di Eccellenza umbra? La domanda è più che lecita, dopo il rinvio quasi obbligato del Cru della Figc deciso nella giornata di lunedì.
Si perché la partita tra Atletico BMG e Narnese si sarebbe dovuta giocare ieri (martedì 6 gennaio) nel giorno dell’Epifania al Libero Liberati di Terni, ma, visto il maltempo, il Cru ha preferito rinviare a data da stabilirsi.
Effettivamente la giornata di ieri è stata caratterizzata da pioggia ed addirittura neve e la gara sarebbe stata condizionata anche da un campo al limite della praticabilità.
La decisione del Cru quindi è stata saggia, ma ora per il recupero ci sono diversi problemi. Innanzitutto la finale si deve giocare prima di mercoledì 4 febbraio perché da mercoledì 11 inizierà la fase interregionale.
Ora è evidente che entrambe le squadre la domenica sono impegnate in campionato e che quindi la finale si dovrà giocare di mercoledì. Difficile pensare che si possa scendere in campo mercoledì 14 gennaio, quindi rimarrebbero mercoledì 21, mercoledì 28 e mercoledì 4 febbraio. Giocare il 4 febbraio significherebbe doversi sottoporre ad un tour de force perché tra Coppa e campionato significherebbe giocare 4 partite in due settimane.
In dubbio a questo punto anche la sede del Liberati di Terni, che come noto ospita le partite interne della Ternana che comunque chiede di preservare il manto erboso in un periodo dell’anno caratterizzato dalle abbondanti piogge.
Come anticipato da valleumbrasport.it una soluzione alternativa al liberati potrebbe essere lo stadio di Orvieto, città equidistante (poco più di 60 chilometri) da Narni e da Gualdo Cattaneo. È chiaro che ora comunque il Cru dovrà nuovamente convocare i dirigenti delle due società per individuare una soluzione condivisa.






