CANNARA – Partita giocata a viso aperto allo Spoletini, dove Cannara e Montone chiudono sul 2-2 la terza e ultima giornata della fase a gironi di Coppa Italia di Eccellenza. Motivazioni differenti alla vigilia: i rossoblù, ormai senza possibilità di qualificazione, affrontano l’impegno con maggiore libertà e mister Alessandria ne approfitta anche per sperimentare alcune soluzioni in vista dell’inizio del campionato. Il Montone, invece, ha ancora qualcosa da chiedere alla Coppa e scende in campo determinato a conquistare il risultato, con un occhio inevitabilmente rivolto a Bastia-Tavernelle.

Ne viene fuori una gara vera, combattuta e aperta fino all’ultimo, con gli ospiti capaci di portarsi avanti due volte e il Cannara altrettanto bravo a riprenderli.

Il primo squillo è del Montone. All’8’ Bei serve Stumpo sulla sinistra, che mette subito al centro per El Mohtarim: conclusione di prima intenzione, ma Schvindt legge bene la situazione e sventa. Al 12’ ancora ospiti sugli sviluppi di una punizione: Caliendo mette verso il palo più lontano, Dyrma cerca la conclusione ma manda alto.

Il Cannara prova a crescere e al 25’ una buona manovra porta Santoni al tiro, chiuso dalla difesa. Due minuti più tardi ci prova Giommetti dal limite, senza riuscire a impensierire Mazzoni. Al 28’ il Montone passa: Caliendo Pereira trova spazio al limite dell’area e lascia partire una conclusione tesa; Battistelli si distende, ma non riesce ad arrivarci e il pallone si infila alla sua sinistra per lo 0-1.

Al 34’ è provvidenziale Schvindt nell’anticipare ancora Caliendo. Al 41’ El Mohtarim mette dalla destra per Stumpo, con la retroguardia rossoblù che contiene e concede l’angolo. Sul successivo corner Dyrma trova Bei, che conclude a fil di palo. Nel finale il Cannara torna a spingere: al 43’ Schvindt accompagna l’azione sulla sinistra e cerca un insidioso tiro-cross. Al 45’, però, è il Montone ad avere l’occasione per raddoppiare con Laurenzi, che parte in contropiede e arriva in area davanti a Battistelli, ma perde l’attimo per la conclusione. All’intervallo gli ospiti conducono 1-0.

Nella ripresa il Cannara rientra con maggiore iniziativa. Al 3’ El Mohtarim prova comunque a sorprendere Battistelli dal limite, mentre al 6’ Santoni stacca di testa sugli sviluppi di un corner senza trovare lo specchio.

Al 10’ st si ristabilisce la parità: punizione di Schvindt dai 25 metri, pallone scodellato in area dove Dantraccoli si coordina e calcia, trovando la traiettoria che inganna Mazzoni per l’1-1 del Cannara.

Il Montone non arretra. Al 20’ Lora Almonte scappa in profondità e si presenta davanti a Battistelli, ma Diarena recupera con un intervento decisivo prima della conclusione. Alla mezz’ora Colombi prova a trascinare i suoi avanzando palla al piede e attirando su di sé tre avversari.

Al 35’ il Cannara ha la grande occasione per completare la rimonta: Montero si libera sulla trequarti, entra in area e lascia partire un diagonale che termina di poco fuori. Passa appena un minuto e il Montone risponde con Caliendo, che sfrutta il ribaltamento di fronte e si presenta a tu per tu con Battistelli: il portiere rossoblù si supera e tiene in equilibrio il risultato.

Al 39’, però, il Montone torna avanti. Lupi interviene su El Mohtarim e il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri Caliendo Pereira non sbaglia, completa la doppietta personale e firma l’1-2.

Sembra il colpo decisivo, ma il Cannara non smette di crederci. In pieno recupero Giommetti conquista una punizione dal limite. Al 47’ Schvindt si incarica della battuta e trova direttamente la rete che vale il definitivo 2-2, evitando in extremis la sconfitta ai rossoblù.

Finisce così in parità una gara nella quale il Montone ha mostrato carattere e il Cannara ha avuto il merito di rispondere per due volte allo svantaggio. Il pareggio dello Spoletini sancisce però l’uscita dalla Coppa di entrambe le formazioni. A conquistare il pass per il turno successivo nel girone A è il Bastia, vincente in casa contro il Tavernelle.

 

CANNARA-MONTONE 2-2

CANNARA: Battistelli, Cardoni (33’ st Lupi), Ciancaleoni (13’ st Grassi), Fumanti (13’ st Diarena), Porzi (40’ st Coppola), Santoni, Schvindt, Montero, Colombi, Giommetti, Console (7’ st Dantraccoli). A disp. Moscioni, Facchini, Gonzalez, Carradori. All. Antonio Alessandria.

MONTONE: Mazzoni, Alborino (19’ st Lora Almonte), Giannò, Laurenzi, Bei, Romani, Stumpo (34’ st Procacci), Dyrma (25’ st Ibojo), Caliendo Pereira, De Santis, El Mohtarim. A disp. Martinez, Zitouni, Capecci, Mattiacci. All. Guido Vicarelli.

Arbitro: Giordano Provenzani.

Reti: 28’ pt Caliendo Pereira (M), 10’ st Dantraccoli (C), 39’ st Caliendo Pereira rig. (M), 47’ st Schvindt (C).