POZZO DI GUALDO CATTANEO – Il sogno della finale di Coppa Italia è realtà per l’Atletico BMG, che nella gara di ritorno della semifinale al Comunale di Pozzo di Gualdo Cattaneo, davanti al pubblico di casa batte il Terni Fc ai calci di rigore. L’idolo di giornata è capitan Battistelli che para l’ultimo rigore allo spoletino Stefano Giacomelli.
Si perché dopo il 2 a 2 della gara d’andata oggi pomeriggio le due squadre hanno pensato più a difendersi che a segnare e al termine dei 90 minuti il risultato è risultato bloccato sullo 0 a 0. Come previsto dal regolamento in caso di parità al termine dei 180 minuti la finalista si stabilisce direttamente ai calci di rigoree alla fine hanno vinto gli uomini di Mister Michele Proietti.
Avvio di gara con fase di studio. La prima azione pericolosa arriva al 18’ ed è di marca ospite: punizione dalla trequarti campo di Leonardi per la testa di Rocci, ma nulla di fatto. Al 22′ rispondono i padroni di casa con un bel cross dalla destra di Giustini, Tapia sul secondo palo non ci arriva e l’azione sfuma.
Tre minuti più tardi gli uomini di Mister Proietti vanno vicinissimi al gol, Mangianti serve in area Dantraccoli, indecisione di Gaggiotti, ma Catalani in uscita salva la porta. Al 28’ si fanno rivedere gli ospiti con un cross di Mattia, Hernandez devia al lato. Alla mezz’ora l’arbitro annulla per fuorigioco una rete di Esposito del Terni Fc.
Prima del riposo ci riprovano i padroni di casa Cavitolo penella una punizione in area per la testa di Cerboni che non inquadra lo specchio ed arriva il fischio dell’arbitro che manda le due squadre al riposo.
Sono gli uomini di Proietti a ripartire in avanti, ma il tiro dal limite di Gonzalez termina di poco alto. La reazione dei ternani arriva la 10’, Hernandez arriva al limite dell’area ed apre per Flavioni, bravo a concludere in porta, ma Battistelli c’è e respinge.
Al quarto d’ora angolo di Cavitolo, Catalani salva su Gonzalez. La partita si spegne, nessuna delle due squadre vuole rischiare fino al 37’ quando il nuovo entrato Pucci, servito da Hernandez conclude sul primo palo senza successo.
Al 41′ Cavitolo servito da Giustini non trova lo specchio. Allo scadere è Battistelli a salvare su una gran punizione di Bagnato, entrato in campo insieme a Giacomelli forse proprio in vista dei calci di rigore. Assedio finale dei ternani ma la difesa di casa si chiude e si va ai calci di rigore.
Iniziano i padroni di casa: Gonzalez gol, Bagnato gol, Dantraccoli parato, Mattia parato, Tapia gol, Santi gol, Petterini gol, Rocci gol, Passaquinti gol. Atletico avanti 4-3 sul dischetto va Giacomelli, ma Battistelli intuisce ed è grande festa Atletico BMG.
ATLETICO BMG-TERNI FC 4-3 dcr (0-0)
ATLETICO BMG: Battistini, Cerboni, Malizia, Gopnzalez, Maselli, Cavitolo (43’st Santoni), Giustini (47’st Petterini), Valentini, Dantraccoli, Tapia, Mangianti (46’pt Rinalducci (39’st Passaquisti)). A disp: Carnevali, Piancatelli, Bigarelli. All. Proietti
TERNI FC: Catalani, Barrow, Rocci, Bruschi, Mattia, Gaggiotti, Esposito Flavioni (36’st Pucci), Santi, Leonardi (23’st Bagnato), Hernandez (38’st Giacomelli). A disp: Cunzi, Betti, Domiziani, Mengoni, Adelfio, Principi. All. Tozzi Borsoi
Arbitro: Ayoub Messouk di Foligno