FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il conto alla rovescia per l’appuntamento con la storia è partito. Domani la C4 e il Foligno Calcio si affronteranno per la prima volta dando vita ad un derby mai visto prima nella città della Quintana.

I falchi, a differenza della squadra di Giacomo Bicerna, hanno già giocato domenica al Blasone col Cannara (0-0) e questo per mister Paolo Cotroneo, protagonista di mille battaglie con la maglia biancoazzurra e da poco più di un mese allenatore della squadra, potrebbe essere un fattore: “Sicuramente da questo punto di vista saremo svantaggiati perché giocare con queste temperature due partite così ravvicinate non ci aiuta, anche considerando lo spessore dell’avversario – dice – E’ indiscutibile che la C4 ha fatto una squadra super forte per vincere il campionato prendendo nomi importanti e spendendo il “mondo”. Noi siamo consapevoli di questo, ciò non toglie che noi rappresentiamo il Foligno e daremo il massimo cercando di fare il nostro e di portare a casa qualche punto”.

Il mister dei falchi si aspetta dei passi in avanti rispetto alla gara di due giorni fa: “Di partita in partita si migliora sempre. Ogni partita poi fa storia a sé per cui magari si migliora in alcune cose e si fanno errori in altre. E’ innegabile che qualcosa col Cannara i ragazzi hanno sbagliato, ma sotto altri punti di vista per me sono stati bravissimi. Noi in questa fase, considerando la giovane età dei giocatori, lavoriamo sempre sugli errori proprio per cercare di migliorare il più velocemente possibili e acquisire quelle certezze per noi fondamentali”.

La formazione che scenderà in campo è ancora da scegliere: “Valuterò oggi una serie di cose anche in base alle condizioni dei giocatori, sono sincero. Ieri abbiamo lavorato a ranghi separati tra chi ha giocato e chi non ha giocato”.

Cotroneo ci tiene a lanciare un appello ai tifosi: “Io chiedo di supportare la propria squadra. E’ comunque un derby ed è una prima volta. Seppur sia una partita di Coppa e fuori da Foligno in quanto non si gioca né al Blasone né al centro sportivo della C4 che gioca “fuori casa”. E’ un po’ particolare come partita e sicuramente non sarà lo stesso in campionato. Ai tifosi chiedo di venire e sostenere i ragazzi perché lo meritano. Indossano la maglia che rappresenta la città. Sentire il loro calore e il loro appoggio ai ragazzi non può che fare piacere ed essere di aiuto. Li invito caldamente ad essere presenti numerosi. Al di là di tutto deve essere una festa per la città che viene rappresentata da due  squadra così importanti. E ripeto questo: Foligno non può prescindere dal suo tifo. Spero che ad ogni partita verrà sempre più gente e domani in particolar modo”.











Commenti