FOLIGNO (R.M.) – Palermitano, ma ormai folignate d’adozione, visto che da anni abita nella città della Quintana. Paolo Cotroneo è grande protagonista in questo avvio di stagione in Eccellenza con la sua Angelana, che è prima in classifica. Lo scorso anno ha sfiorato il miracolo salvezza con il Foligno Calcio, mentre adesso sogna decisamente più in grande nella vicina Santa Maria degli Angeli…

«È un momento particolare e molto speciale – spiega -, ma dobbiamo ricordare che è solo inizio stagione e non abbiamo fatto niente. Essere in cima comunque è una soddisfazione. Dal 24 luglio ci siamo proposti di dare il massimo per l’Angelana; la mia fortuna è aver trovato ragazzi predisposti al lavoro ed io sono esigente; la società poi è forte sotto ogni punto di vista e ci ha messo nelle condizioni migliori dal primo giorno. Questo risultato è frutto del lavoro di tutte le componenti, compreso il mio staff composto dal preparatore Lorenzo Brunelli, dal mio secondo Riccardo Pieroni e dal preparatore dei portieri Franco Checcarelli. Tutti lavoriamo sodo e andiamo in un’unica direzione, sempre con l’obiettivo di giocare a calcio. La stagione sarà ancora lunga e difficile, ma se lavoriamo bene e rimaniamo uniti possiamo dire la nostra. Il gruppo fa sempre la differenza”.

In molti lo hanno definito “Il miglior allenatore dell’Eccellenza”. Non solo risultati, ma anche bel gioco e la sua Angelana vola…

“La rosa – prosegue – è stata costruita benissimo, perché sono state fatte scelte funzionali sia a livello tattico che umano. Gli under, poi, sono bravissimi e il loro apporto è determinante. Il nostro segreto è il lavoro, il sacrificio, l’umiltà ed avere tanta fame. Ci godiamo il momento ma sappiamo che ogni domenica è una battaglia e dobbiamo avere voglia di migliorarci e, soprattutto, di divertirci».

Cotroneo è ovviamente con il cuore biancoazzurro: «Il primo risultato che guardo la domenica dopo quello dei miei – ammette – è quello del Foligno Calcio. Sono legato a loro e alla città. Secondo me stanno facendo bene e spero che possano ottenere quello che desiderano. Obiettivamente è triste che il Foligno Calcio sia in Promozione e gli auguro di poter risalire prima possibile».











Commenti