SPOLETO (di Riccardo Elia) – Il 2026 dello Spoleto inizia con un pareggio di pura grinta in casa contro il primo Terni Fc del “Tozzi-Borsoi bis”. Un rigore per parte; due esiti diversi, che comunque portano alla rete: parato da Antonini quello di Bagnato nel primo tempo, poi ribattuto in goal da Adelfio; subito in rete invece quello calciato da Colarieti per pareggiare i conti nella seconda metà di gara.

La prima formazione biancorossa del 2026 é un 4-4-2 con Antonini tra i pali schermato da Gigliotti, Fapperdue, Canalicchio e Benedetti. A centrocampo i due esterni sono Colarieti e Rosignoli, mentre in mezzo spazio al nuovo arrivato Emili, aiutato da Paun. Davanti il tandem vista l’assenza di Kola, é formato da Akhigbe e Formichetti.

Per inaugurare il ritorno al Terni Fc, mister Tozzi-Borsoi sceglie invece un 3-4-2-1. Cunzi é difeso dalla linea Ponti-Gaggiotti- Rocci, che anticipa un folto centrocampo in cui figurano Flavioni, Mattia, Bagnato ed Esposito. Nel tridente offensivo Bruschi agisce in funzione di raccordo mentre Tramontano e Adelfio hanno compiti piú offensivi.

Il primo tempo non presenta particolari occasioni, regalando invece largo spazio a muscoli e contrasti vigorosi.
Per il Terni Fc nel primo quarto d’ora ci prova un paio di volte Bruschi senza trovare precisione nei tentativi; mentre lo Spoleto trova un unico sussulto al 9’ con Akhigbe da posizione defilata, che trova i guantoni di Cunzi.

Molti nella prima metà, anche i fischi dell’arbitro nelle due movimentate aree di rigore, per segnalare delle irregolarità offensive o posizioni di offside. Al 27’ il goal dell’ex di Tramontano viene fermato proprio dalla bandierina alta dell’assistente, che rende vano un diagonale mancino dalla sinistra.

Tramontano avrà l’occasione di rifarsi sullo scadere di frazione, in quella che forse è l’unica vera occasione del primo tempo: un cross dalla destra dei suoi attraversa tutta l’area e il numero 92 si tuffa in scivolata per colpire da pochi metri, spedendo peró clamorosamente alta la sfera.
I secondi 45 minuti di gara sono molto piú frizzanti e ci regalano vari episodi chiave.

Al 12’ arriva il fischio decisivo del signor Nico Sensi della sezione di Città di Castello a decretare che in occasione della punizione calciata da Bagnato, l’uscita di Antonini sull’inserimento di Gaggiotti è fallosa e merita un calcio di rigore e un cartellino giallo. Dal dischetto va lo stesso Bagnato che perde la sfida psicologica con Antonini, autore di un grande intervento, ma inerme in occasione del tap in da vero rapace d’area di Adelfio, che porta in vantaggio gli ospiti al 14’.

Lo Spoleto da subito tenta la reazione d’orgoglio. Al 18’ Colarieti batte forte una punizione dal limite, neutralizzata da un sicuro Cunzi in presa.
Al 20’ lo stesso Colarieti pesca Formichetti in area che non è peró fortunato nella conclusione schiacciando troppo la sfera, ma il pareggio spoletino è nell’aria e arriva al minuto 28.
Balzamo appena entrato, serve Akhigbe sul taglio che incrocia la traiettoria con l’uscita di Cunzi (ammonito poco prima per i ritardi nella battuta del rinvio dal fondo), il 9 cade a terra nella stessa dinamica del precedente penalty e quindi, stesso risultato: rigore e ammonizione, che stavolta costa il rosso all’estremo difensore ospite. Dal dischetto va Colarieti che sceglie un angolo e batte il subentrante Catalani, riportando il risultato in paritá.

Dal rinnovato pareggio in poi, lo Spoleto trova nuova linfa e le energie raddoppiano al 32’ quando per proteste a seguito di un giallo, Gaggiotti si procura l’espulsione e lascia i suoi in 9 contro 11. Lo Spoleto da qui alla fine ha diverse occasioni clamorose.

Al 37’ Fapperdue riceve palla all’interno dell’area e piazza la conclusione sul secondo palo, senza fare i conti con una gran parata in allungo di Catalani. Due minuti piú tardi Paun cerca la rete da fuori trovando solo il palo esterno. Al 42’ il pallone dal cross dalla sinistra di Ciucci arriva sulla testa di Akhigbe che vola sopra a Ponti ma è impreciso sotto porta. L’assedio finale spoletino termina solo nei minuti di recupero; non prima di aver fatto morire l’ultimo urlo in gola per una conclusione da fuori diretta sotto l’incrocio di Zakaria, su cui vola Catalani, spegnendo le ultime speranze di vittoria rimaste ai biancorossi.

Al termine dei 90 minuti quindi lo Spoleto bissa il risultato dell’andata contro una squadra tra le favorite per la vittoria a inizio stagione, ma sempre piú in difficoltà nell’ultimo periodo. Un pareggio importante per muovere la classifica, come detto da mister Marco Isidori a fine partita, persino giusto guardando alla totalità del match; ma che vista la mole di occasioni avute nel finale, lascia un leggero retrogusto dolceamaro ai tifosi biancorossi.

Il 2026 ormai é stato inaugurato in casa Spoleto, l’appuntamento ora è al 18/01 per la sfida esterna contro la Nuova Alba.

 

SPOLETO-TERNI FC 1-1

SPOLETO: Antonini (21’st Meriggioli); Gigliotti (38’st Boudaas), Benedetti, Fapperdue, Canalicchio, Emili, Paun (45’st Daja), Colarieti, Akhigbe, Formichetti (21’st Ciucci), Rosignoli (21’st Balzamo). A disp: Camara, Zinni, Bozzi, Tottoroto. All: Marco Isidori

TERNI FC: Cunzi; Ponti, Gaggiotti, Mattia, Rocci, Esposito, Flavioni, Bruschi, Tramontano (40’st Santi), Bagnato (28’st Catalani), Adelfio (32’st Betti). A disp: Barrow, Domiziani, Fiorentini, Mengoni, Giacomelli, Pucci. All: Romano Tozzi-Borsoi

Arbitro: Nico Sensi di Città di Castello

Reti: 14’st Adelfio, 28’st Colarieti (rig)

Note: 27’st espulsione Cunzi per doppia ammonizione; 32’st Espulso Gaggiotti per doppia ammonizione