BASTARDO (di Roberto Mattia) – Un successo di platino per la Fulgens Foligno che supera l’esame di maturità al “Romoli” di Bastardo battendo 3-1 l’Atletico BMG, tra le squadre più attrezzate in campionato, mandandola a -10 dalla vetta; primo posto e imbattibilità preservati per i biancoazzurri, che tengono l’Angelana a 3 punti di distanza. Per la squadra di Ciccone è il terzo ko di fila: i verdeblù, a cui non va giù la gestione dei cartellini del direttore di gara, pagano molto l’espulsione di Sciacca in chiusura di primo tempo e il cinismo dei folignati, partiti a razzo in entrambe le frazioni di gioco e stavolta abili a finalizzare in area altrui.

LA SFIDA – La sfida inizia subito con i fuochi d’artificio e con una Fulgens Foligno grande protagonista: al 5’ arriva già il vantaggio della formazione di Manni, con D’Urso che in area lavora di sponda un ottimo pallone per l’inserimento di Khribech, bravo a mirare di sinistro il palo lontano e a infilare Bocci (0-1). I padroni di casa reagiscono e ci provano da calcio piazzato al 7’ con una traiettoria insidiosa di Canavese si cui Lori non si prende rischi ed alza in corner. Passiamo al 10’ ed ecco il raddoppio della Fulgens: angolo a favore dei folignati conquistato un po’ fortunosamente grazie a un rimpallo; dalla bandierina Calderini batte basso verso il primo palo, dove Settimi arriva in corsa e gira alle spalle di Bocci (0-2). Di tempo per rifiatare ce n’è poco, perché l’Atletico BMG si rimette subito in carreggiata al 16’: brutta palla persa in uscita dai biancoazzurri, Proietti va a calciare dal limite ed è fortunato a trovare una deviazione che mette fuori causa Lori (1-2).

A questo punto ovviamente i padroni di casa alzano il baricentro e i ritmi: al 28’, su una palla lunga, Sciacca fa da sponda di petto verso il limite per Francescangeli che arma il sinistro, ma la palla viene deviata in corner da uno strepitoso Lori. Non è che la Fulgens stia a guardare e appena ha modo cerca di fare male in ripartenza. Al 33’ infatti Khribech in area trova Settimi che passa subito a Calderini: è un rigore in movimento, ma l’ex Arezzo liscia il pallone clamorosamente. Al “Romoli” è sicuramente una bella battaglia e in chiusura di tempo, al 45’, i padroni di casa rimangono in dieci: Sciacca dice qualcosa di troppo al direttore di gara in seguito alla segnalazione di un controfallo e viene ammonito; evidentemente la protesta non finisce lì e Cardellini di Roma estrae il rosso verso l’argentino. Ovviamente tante le proteste e il primo tempo si chiude così.

Ripresa che si apre con un tentativo immediato della Fulgens, partita ancora forte, di chiuderla: al 3’ azione manovrata che parte da Benedetti sulla sinistra, palla in area per Settimi che serve D’Urso, il quale sotto porta non aggancia; Khribech rimette indietro per Bruschi ma Bocci si supera. Insiste la squadra di Manni e al 10’ ecco il gol del 3-1: Calderini fa tutto da solo splendidamente in area avversaria e fino sulla linea di fondo; passaggio verso il secondo palo dove Khribech arriva puntuale all’appuntamento con la sua doppietta personale. Folignati a questo punto sul velluto a livello di gestione perché tra i padroni di casa si alza il tasso di nervosismo e diminuisce la lucidità. La BMG ci mette buona volontà, ma a livello difensivo i biancoazzurri tengono botta e badano alla sostanza: al 25’ per i locali ci prova Fapperdue in proiezione offensiva con un tiro al volo, ma Lori disinnesca. Di fatto si gioca pochissimo, perché a ogni fischio di Cardellini si scaldano gli animi sia in campo che in tribuna e lo spettacolo ne risente. Così la gara si trascina senza altri spunti di cronaca fino alla fine, che per la Fulgens Foligno capolista è davvero dolcissima.

 

ATLETICO BMG – FULGENS FOLIGNO 1-3

ATLETICO BMG (4-3-1-2): Bocci; Angeli, Fapperdue, Paletta, Mersala (23′ st T. Valentini); Paciotti (15′ st Purgatori), Canevese, Proietti (45′ st Sbarzella); Francescangeli (8′ st Treppiedi); Sciacca, Bezziccheri. A disp.: Ercolanetti, Pasqualini, Tomaino, Mencarelli, Trani. All.: Ciccone.

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella, Sedran (45′ st Currieri), Nuti, Benedetti; Bruschi, Mattia, Settimi (24′ st De Sanctis); Khribech (40′ st Kuqi), D’Urso (40′ st Tempesta), Calderini (34′ st Di Cato). A disp.: Rospetti, Tortoioli, Brunetti, Cesaretti. All.: Manni.

ARBITRO: Cardellini di Roma 2 (assistenti: Suriani di Perugia – Marotta di Orvieto).

MARCATORI: 5′ pt e 10′ st Khribech, 10′ pt Settimi (F), 16′ pt Proietti (B)

NOTE: spettatori 300 circa. Espulso al 45′ pt Sciacca (B) per proteste. Ammoniti: Fapperdue, Canavese, Sciacca, Francescangeli, Angeli, Treppiedi, T. Valentini (B), Sedran, Benedetti (F). Angoli: 4-4. Recupero: 2’ pt e 5’ st.















Commenti