cotroneo



FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Pronti, partenza, via. Il Foligno Calcio domani farà il suo esordio in Eccellenza dopo essere stata la prima squadra a riposare nella prima giornata del torneo che si è disputata la scorsa settimana.

I falchi torneranno a riassaggiare i campi del massimo campionato regionale a 1237 giorni dal 5-1 al Blasone contro lo Spoleto del 28 aprile 2019, tre giorni dopo lo 0-0 maturato col San Sisto sul campo neutro del “Luzi” di Gualdo Tadino che sancà l’aritmetica promozione in Serie D. L’avventura nel campionato interregionale è durata tre stagioni. Di acqua sotto i ponti ne è passata tantissima per il Foligno Calcio sotto ogni punto di vista, fino all’amara retrocessione ai playout col Rieti dello scorso maggio.

La squadra biancoazzurra è ripartita in estate con un nuovo progetto tecnico basato sui giovani con alla guida Paolo Cotroneo. E domani, ad oltre due settimane dall’ultima partita ufficiale contro la C4 in Coppa, i falchi faranno il loro debutto in Eccellenza sul campo del Castiglione del Lago che alla prima di campionato ha perso 2-1 col Sansepolcro.

Arriviamo pronti per l’inizio di campionato e non vediamo l’ora di cominciare – spiega l’allenatore in conferenza stampa di presentazione del match – Certo è che uniziare dopo gli altri crea un po’ di curiosità e novità, visto che gli altri hanno già cominciato domenica scorsa –  – Noi siamo unici a settimane dopo, ma abbiamo badato al sodo preparando la sfida senza pensare a tutti questi aspetti“.

Cotroneo ha le idee chiare sul Foligno che si attende di vedere domani: “Dobbiamo avere la nostra identità al di là di chi incontriamo. Non ci interessa se gli avversari sono blasonati o meno, noi abbiamo la nostra identità e lavoriamo settimanalmente per migliorarci consapevoli che dobbiamo sempre rendere al massimo per ottenere dei risultati. Il lavoro è più o meno lo stesso, ovvero quello arrivare alla partita pronti dove ogni giocatore sa cosa deve fare. Come dico sempre, non possiamo basarci sull’avversario, ma ma a fare il nostro. Poi tutto il resto viene di conseguenza“.

L’allenatore punterà molto sulla duttilità dei ragazzi a sua disposizione che, nelle amichevoli e nelle partite di Coppa, gli ha permesso di svariare tra il 3-5-2 e il 4-3-1-2: “Ho la fortuna di aver un gruppo super disponibile e con caratteristiche abbastanza ampie. Quindi posso permettermi di variare in base all’avversario e a chi è disponibile. Ai ragazzi ho detto che lavoriamo per i principi. Poi il modo di giocare in campo lo vedremo di partita in partita. Loro fino ad oggi hanno risposto bene indipendentemente dal modulo. Per fortuna sono tutti disponibili. Avere l’imbarazzo della scelta è la cosa più bella in assoluto per un allenatore“.

Il tecnico ha avuto modo di studiare il Castiglione del Lago in questi giorni: “E’ una squadra attrezzata con un gruppo collaudato, visto che ci sono parecchi giocatori che già c’erano l’anno scorso. Ha un buon mix di giovani e esperti. E’ un avversario ottimo da non sottovalutare, partendo dal fatto che viene da una sconfitta e gioca la prima in casa. Partiranno agguerriti e vogliosi di fare risultato“.

Cotroneo ha massima fiducia nella squadra: “Noi abbiamo lavorato tanto e giocato tanto. Non vedo l’ora di cominciare come i ragazzi. La settimana è stata fatta molto molto bene. Ora ci vuole la ciliegina e fare una prestazione buona, al di là del risultato, per chiudere la settimana in maniera positiva. Non ci sono incognite“.

Questa la probabile formazione, disposta col 3-5-2, in attesa dell’arrivo dell’attaccante francese come annunciato dal direttore sportivo Colavita: Ceccarelli; Bocci, Currieri, De Simone; Dell’Orso, Peppoloni, Cicatiello, Piermarini, Caruso; La Grutta, Pucci.

CASTIGLIONE DEL LAGO – FOLIGNO CALCIO, 2° giornata di Eccellenza, domenica 11 settembre ore 15, stagio “Giovagnella” di Sanfatucchio, arbitro Andrea Bartolucci di Città di Castello

 











Commenti