FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio va in trasferta nella 22° giornata del campionato di Eccellenza per vedersela con l’ostico Olympia Thyrus in piena lotta playoff.

All’andata la squadra di Cotroneo impattò per 0-0 interrompendo la sorprendente striscia di vittorie di inizio stagione, ma ora la situazione è cambiata. I falchi vengono da una striscia di 6 partite senza vittorie e dall’amara sconfitta casalinga di domenica scorsa col San Sisto. La prestazione contro i perugini è stata positiva soprattutto nel secondo tempo, ma alla fine dei conti non i giovani di Cotroneo hanno portato punti a casa e ora si trovano in una posizione di classifica decisamente allarmante

L’avversario di domani, al contrario, arriva all’appuntamento forte del clamoroso 2-3 inflitto alla capolista Sansepolcro. I ternani sono sesti in classifica al pari della C4, ma in casa hanno vinto solo 3 partite sulle 10 disputate finora, segnando 12 gol e subendone 15. Il Foligno, che lontano dal Blasone ha costruito gran parte dei suoi punti, è chiamato quindi ad una prova di forza, nervi e coraggio per invertire il trend negativo e rilanciarsi.

Giochiamo contro una squadra forte, lo dicono i numeri e i fatti – sono le parole di mister Cotroneo alla vigilia – Domenica scorsa ha battuto la prima della classe. Già all’andata ci ha messo in grandissima difficoltà per il loro modo di giocare perché è una squadra molto dinamica. Quando poi non c’è l’assillo di fare risultati puoi giocare con quella spensieratezza che in questa fase del campionato aiuta“.

L’allenatore vuole una reazione dai suoi: “Veniamo da una sconfitta interna che brucia visto il calcio che abbiamo espresso. Andiamo lì agguerriti, avvelenati e vogliosi di portare punti a casa per la salvezza. Fino a quando vedo la squadra viva che fa quel che deve, io non ho niente da temere e non sarò mai preoccupato. Mi dispiace solo che tutto quello che fanno di buono, ad oggi, non porta i frutti  “meritati”. Domenica scorsa meritavamo ben altro…Ho lavorato per convincerli che continuando su questa strada non avremo problema. Arriverà il momento in cui si raccoglie quello che si semina. I ragazzi devono stare sereni e hanno bisogno del supporto di tutti perché il Foligno, al di là dei risultati, sta facendo molto bene considerando la squadra che ha“.

Mancherà Piermarini squalificato insieme a Currieri (ne avrà ancora per una settimana) e Peppoloni, mentre tornano Abbate e La Grutta dopo aver scontato il turno di stop.

Ad arbitrare la sfida del Laureti di Terni valida per la quinta giornata di ritorno di campionato sarà il signor Riccardo Vitali di Perugia coadiuvato dagli assistenti arbitrali Alessio Proietti e Simone Servili di Terni.

OLYMPIA THYRUS-FOLIGNO CALCIO

domenica 29 gennaio ore 14.30











Commenti