SANFATUCCHIO – Probabilmente in pochi avrebbero pensato a un esordio così del Foligno. I Falchetti di Cotroneo già in Coppa avevano sfoderato prestazioni importanti, ma senza riuscire a trovare l’acuto giusto per la vittoria. In casa dell’ambizioso Castiglione del Lago il pronostico era sicuramente sfavorevole, ma i giovanotti biancoazzurri hanno tirato fuori gli artigli, conquistando negli ultimi scampoli di gara i primi tre punti, che daranno sicuramente tanto entusiasmo.

LA SFIDA – Il primo tempo della squadra di Cotroneo è molto positivo. Il 3-5-2 dei Falchetti è ben organizzato, con i calciatori messi in campo in maniera ottimale: le prime occasioni sono proprio del Foligno, con Currieri (5’) e Peppoloni (13’) che vanno di testa sui palloni messi dentro da La Grutta, ma senza fortuna. Il Castiglione, che reclama un rigore su Braccalenti al 15’, fatica a trovare spazi contro un Foligno cuore e corsa; tuttavia al 24’ Iattarelli, ben servito da Braccalenti, prova una bella conclusione di controbalzo, che Ceccarelli però deve solo guardare finire fuori. La risposta del Foligno è al 26’, con Caruso che batte un calcio di punizione e il suo tiro incoccia un clamoroso palo. A pareggiare il conto dei legni al 45’ l’ex Braccalenti, anche lui su piazzato. Primo tempo che finisce 0-0.

Ripresa che vede i lacustri più offensivi, disposti adesso con il 4-3-3 e Foligno che appare in calo, ma sempre compatto e battagliero. Cotroneo vara per una disposizione a specchio rispetto agli avversari e tiene botta: Iattarelli calcia di poco a lato al 13’, Michelotti al 17’ ha una palla gol in mischia, ma non colpisce e spara alto. Passano i minuti e i Falchetti continuano a mantenere la situazione in equilibrio. Il calcio insegna che in questi casi tutto può accadere e infatti, puntualmente, al 29’ arriva l’episodio che cambia tutto: il Foligno infatti, su un pallone messo in area, trova in mischia la zampata del vantaggio con Niccolò Peppoloni. Castiglione che non ci sta e ovviamente si butta in avanti: Jardel ispira bene il solito Iattarella, che però si mangia l’1-1 al 33’. Locali che attaccano, ma i ragazzi di Cotroneo non perdono la bussola tattica, anche se nel finale rimangono in dieci (espulso Currieri) e firmano una bellissima impresa.

 

CASTIGLIONE DEL LAGO – FOLIGNO 0-1

CASTIGLIONE DEL LAGO: Cusimano, Julia, Colalelli, Lignani, Colarieti (37′ pt Bura), Mennini (33′ pt Galeotti), Patrignani (29′ st Jardel), Michelotti, Iattarelli, Braccalenti, Rondoni (40′ st Santarelli). A disp.: Hajdari, Di Patrizi, Passerini, Convito, Marinelli. All.: Morini.

FOLIGNO: Ceccarelli, Dell’Orso, De Simoni (17′ st Massa), Abbate, Bocci, Currieri, Peppoloni, Piermarini, Pucci (39′ st Sias), La Grutta, Caruso. A disp.: Rosati, Masci, Gorgoni, Bacchi. All.: Cotroneo.

ARBITRO: Bartolucci di Città di Castello (assistenti: Carpi Melchiorre di Orvieto – Menichetti di Orvieto).

Reti: 29’ st Peppoloni (F).

NOTE: espulso al 46’ st Currieri (F); ammoniti Mennini (C), Piermarini, Bocci (F).















Commenti