FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio cade a sorpresa tra le mura amiche del Blasone incassando la prima sconfitta del suo campionato per mano di un’ottima Pontevecchio. La formazione perugina ha saputo capitalizzare al meglio i tanti errori commessi dalla retroguardia biancoazzurra, oggi protagonista in negativo dopo aver dimostrato nelle passate settimane di essere quasi impenetrabili. Il 2-4 finale, dopo ben 102 minuti complessivi di gioco, è il risultato giusto.

Cotroneo disegna il suo Foligno col 4-3-3: non c’è Dell’Orso (problemi muscolari), sostituito da De Simoni (il capitano è Caruso), mentre in avanti sono Massa e La Grutta a giocare ai lati di Giannò. La Pontevecchio di Cardarelli si dispone con un modulo speculare.

Pronti via e la sfida preannuncia subito emozioni e gol. Al 4′ è già Ceccarelli a volare su un bel tiro di Vinciarelli. Passano pochi secondi e il numero 1 dei falchi si conferma protagonista respingendo in corner la conclusione di Checchini. All’8′ il Foligno si affaccia per la prima volta in area perugina con la combinazione La Grutta-Bocci da calcio da fermo che (per ora) non porta frutti. I falchi aumentano i giri del motore dopo un inizio in sordina e spingono sfruttando la fantasia di La Grutta, decisamente in giornata positiva. Al 12′ è lui che scucchiaia per Massa, ma il portiere anticipa l’attaccante. La sfida si fa “maschia”, con contrasti anche duri tra i giocatori. L’equilibrio viene spezzato da un episodio: De Simoni perde palla malamente in area e costringe Ceccarelli a stendere Vinciarelli in area di rigore. L’arbitro concede il giusto penalty che il numero 7 ospite trasforma al 24′. Non c’è quasi tempo per rimettere la palla in gioco che il Foligno trova il pareggio: La Grutta riceve palla, si smarca con un tocco delizioso e col piatto destro firma l’1-1. Le emozioni, come detto, non mancano e al 30′ la Pontevecchio torna avanti con Vinciarelli che conclude al meglio un’azione personale firmando la sua personale doppietta. Il Foligno accusa il colpo e la reazione sperata non c’è, anche se i falchi restano dentro la partita e continuano a proporre gioco. Al 42′ il mattatore di giornata Vinciarelli è costretto al campo a causa di un grave problema alla spalla. L’arbitro concede ben 6 minuti di recupero e proprio allo scadere Bocci trova il tap in su cross da calcio di punizione di La Grutta, capitalizzando al 51′ quello che non era riuscito a fare ad inizio del match. Si chiude così sul 2-2 un pirotecnico primo tempo.

Nella ripresa Cotroneo cambia subito qualcosa in difesa sostituendo Currieri con Dell’Orso e spostando De Simoni al centro. I falchi partono bene e mettono pressione alla Pontevecchio, ma sono i perugini a creare il primo pericolo del secondo tempo. De Simoni al 4′ perde malamente palla in uscita con Retini che di destro spara alto facendo comunque correre un brivido a Ceccarelli. La risposta dei padroni di casa è affidata alla pregevole conclusione di sinistro di Caruso su calcio di punizione al minuto 8. I sussulti non mancano: all’11ì Checchini fa la barba al palo con una staffilata mancini, due minuti dopo il Foligno si fa vedere con un pericoloso cross basso dalla sinistra su cui nessun attaccante riesce ad arrivare per spingere in rete. Al 18′ un nuovo episodio stappa l’equilibrio della ripresa. Calcio d’angolo di La Grutta, Giannò svetta e colpisce la traversa, la Pontevecchio riparte in contropiede con Silvestri che si fa tutto il campo, smarca anche Ceccarelli e a porta vuota mette dentro facendo esplodere di gioia tutta la panchina perugina. Il Foligno è scosso dal colpo a sorpresa subito e cade nell’abisso al 24′ quando Checchini firma il poker di marca ospite colpendo tutto solo di testa sugli sviluppi di un corner. In casa biancoazzurra piove sul bagnato quando al 27′ Peppoloni esce per infortunio. Il Foligno prova a riversarsi in avanti sfruttando la buona verve di La Grutta, ma non riesce più a rendersi pericoloso in area della Pontevecchio. Anzi, è sempre Ceccarelli al 34′ a negare la manita agli ospiti. I minuti scorrono e la squadra di Cotroneo non riesce più a creare nulla. Il triplice fischio decreta la fine di una giornata davvero storta per i biancoazzurri. Bello il gesto dei tifosi che hanno cercato di rincuorare i giocatori, applaudendoli e incoraggiandoli.

Il Foligno resta così a digiuno di vittorie per la terza volta di fila dopo i due pareggi delle giornate precedenti, incassando il primo ko in campionato. Domenica prossima la squadra di Cotroneo, che scende in quinta posizione (11 punti), affronterà il Ventinella in trasferta.

FOLIGNO (4-3-3): Ceccarelli; De Simoni, Currieri (1′ Dell’Orso), Bocci, Caruso; Peppoloni (27′ st Cicatiello), Abbate (41′ st Dieng), Piermarini; Massa (16′ st Bacchi), Giannò (32′ st Pucci), La Grutta A disp: Farabbi, Sias. All: Cotroneo

PONTEVECCHIO (4-3-3): Cucchiararo; Cesaroni (19′ st Lucaroni), Costantini, Bormioli, Silvestri; Lorenzini (19′ st Pierassa), Checchini, Pero Nullo (19′ st Paradisi); Vinciarelli (41′ pt Beffa), Retini, Trequattrini (42′ st Cascianelli). A disp: Genovese, Battaglini, Monacchia, Barboni

All: Caldarelli

ARBITRO: Manuel Palombi di Terni

MARCATORI: 24′ e 30′ pt Vinciarelli (P) su rigore, 26′ La Grutta (F), 51′ pt Bocci (F),18′ st Silvestri (P), 24′ st Checchini (P)

NOTE: 200 spettatori; ammoniti Currieri (F), Costantini (P), Bocci (F); Caruso (F) recuperi: 6′ pt e 5′ st















Commenti