FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un Foligno Calcio scintillante si abbatte con forza sull’Atletico BMG imponendo un 2-0 senza storia. I falchi, dopo un inizio in sordina, hanno letteralmente dominato il campo meritando ampiamente l’intera posta in palio con una prestazione perfetta sotto tutti i punti di vista. La squadra dimostra una grandissima condizione fisica abbinata ad un’ottima proprietà di palleggio e ad una perfetta tenuta difensiva. E così, con un gol per tempo, i falchi hanno fatto bottino pieno dopo due partite, regalando al popolo accorso al Blasone la prima grande gioia dell’anno.

Cotroneo cambia modulo rispetto al Castiglione del Lago optando per un 4-3-1-2 con De Simoni al posto dello squalificato Currieri e Bacchi dietro la coppia La Grutta-Pucci, confermando così la capacità di adattamento della squadra a varie soluzioni tattiche. L’intensità della partita è alta fin dalle primissime battute, anche se il vento forte condizione la costruzione della manovra. L’Atletico BMG, che in avanti schiera due esperti come Gesuele e Sciacca, gioca a specchio e parte meglio dei falchi. Al 12’ è proprio Sciacca a spaventare il Foligno con un insidioso pallone messo in mezzo che un difensore biancoazzurro respinge a fatica. Al 20’ è invece Mattioli a costringere Ceccarelli al primo, grande intervento della partita. Passano tre minuti e Mignone da buona posizione spedisce alle stelle. Il Foligno incassa e reagisce al meglio, sfruttando la prima vera opportunità che riesce a creare. La Grutta trova spazio sulla sinistra, serve dentro per Bacchi che col sinistro pesca l’angolino lontano dove Cupi (coperto da un giocatore) non può proprio arrivare. il Foligno prende fiducia e al 28’ sfiora il raddoppia con Peppoloni prima (bella la risposta di Cupi) e soprattutto La Grutta che a botta sicura spedisce incredibilmente fuori. La reazione degli ospiti è affidata solo ad un paio di tentativi di Sciacca, mentre è Peppoloni a sfiorare per ben due volte la gioia personale come contro il Castiglione del Lago. La prima è al 33’ con un bel colpo di testa che dà l’impressione del gol. La seconda con una rasoiata al 44’ che va fuori di un nulla. Il Foligno esce così tra gli applausi dopo 45 minuti decisamente positivi.

Nella ripresa i ritmi calano. Il Foligno prova a gestire e a ripartire, l’Atletico BMG prende il pallino del gioco senza impensierire troppo la retroguardia biancoazzurra. Ci vogliono ben 18 minuti per vedere il primo sussulto con La Grutta che si incunea in area e colpisce l’esterno della rete con un diagonale. E’ il preludio del gol del raddoppio che vede sempre protagonista il numero 11. Il suo tiro, infatti, costringe Cupi alla respinta corta in area. E come col Castiglione del Lago il più lesto ad avventarsi sulla palla è il buon Peppoloni che non deve far altro che spingere in porta per la gioia di tutto il popolo biancoazzurro.La Grutta ha tanta voglia di segnare il primo gol e inizia la sua sfida personale con Cupi. Al 33′ il portiere con un guizzo di piede clamoroso gli nega la gioia della rete e un minuti più tardi respinge con una bella parata in tutto il tentativo dell’attaccante direttamente da calcio di punizione. C’è solo il Foligno in campo e anche Pucci prova a mettere il punto esclamativo sulla sfida, ma la sua fucilata non inquadra la porta. Al 44′ Massa ruba palla all’ultimo difensore dell’Atletico in area, si presenta a tu per tu con Cupi e…manda clamorosamente fuori di nulla. Il Foligno si permette anche di fare “melina” tra gli olè del pubblico festante. L’arbitro assegna ben 6 minuti di recupero dove non accade più nulla. La festa al Blasone è completa.

Se quello visto contro il Castiglione del Lago poteva essere una sorpresa, quello contro l’AtleticoBMG. E chissà che cammin facendo le ambizioni dei falchi non possano anche cambiare… Il prossimo match in casa del San Sisto potrà già dire qualcosa di più sul valore dei falchi. E intanto la squadra di Cotroneo può godersi il fatto di essere due punti sopra i “cugini” della C4 (che hanno una gara in più), sotto solo la Narnese capolista.

FOLIGNO-ATLETICO BMG 2-0

FOLIGNO: Ceccarelli, Dell’Orso, Caruso, Abbate, Bocci, De Simoni, Peppoloni, Piermarini, Pucci (46′ st Filippetti), Bacchi (10′ st Massa), La Grutta (36′ st Gorgoni). A disp.: Settimi, Masci, Isaki, Sias. All: Cotroneo

ATLETICO BMG: Cupi, Feltre (21′ st Venturi), Pipoli, De Santis, Mechetti, Fapperdue, Mattioli (1′ st Monesi), Mignone (1′ st Hysenaj), Gesuele, Obodo, Sciacca
A disp.: Costantini, Selimi, Angeli, Valentini M., Valentini T., Seghetta. All.: Proietti

ARBITRO: Barbetti di Arezzo

MARCATORI: 25′ pt Bacchi (F), 25′ st Peppoloni (F)

NOTE: prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione nelle Marche; spettatori 150 circa; ammoniti Bocci (F), Mechetti (A); recuperi: 1′ pt, 6’ st.















Commenti