LAMA – Gran colpaccio della Fulgens Foligno. Un successo che vuol dire tanto, perchè il 2-0 ottenuto al “Polchi-Laurenzi” può essere interpretato come un vero e proprio segnale dato alla concorrenza: la squadra di Manni c’è e vuole essere protagonista. Vero che in casa biancoazzurra tutti getteranno acqua sul fuoco forte del primo posto solitario, ma questo successo è molto importante e permette di alzare ancora di più il morale, anche perchè ottenuto contro una squadra molto forte, che in casa è sempre molto pericolosa.

La Fulgens ha interpretato molto bene il match, che su un terreno di gioco dalle dimensioni ridotte rischia di alzare il livello di agonismo. I folignati però hanno saputo tenere botta e ragionare, rispondendo colpo su colpo e andando a far male appena possibile: il primo affondo arriva al 19′ ed è un contropiede da manuale, partito da un corner contro; l’azione coinvolge Bruschi, Di Cato e infine Calderini, che dribbla il difensore e a tu per tu con il portiere insacca (0-1). Lama che ha provato a reagire, ma la Fulgens ha ben serrato i ranghi: bianconeri insidiosi con una zuccata di Lignani al 24′ a cui risponde un tiro di Settimi (32′), ma alto.

Il punteggio di 0-1 è destinato a cambiare dopo una manciata di secondi della ripresa: Di Cato, ex di turno, è bravissimo a crederci su un pallone lungo calciato dalla difesa da Mattia, si porta avanti la sfera con il petto sfruttando anche un malinteso tra i difensori lamarini e va a trafiggere il portiere locale per il gol del 2-0 malinteso difensivo. Il resto della ripresa vede il Lama provare a riportarsi in gara, ma i biancoazzurri non concedono praticamente nulla. Volpi ci prova su punizione ma senza esito; Borgo allora mette dentro forze fresche ed offensive, mentre Manni bada al sodo e punta alla solidità dei suoi. Foligno che potrebbe anche colpire ancora, con Settimi (tiro a botta sicura ribattuto da un difensore), Zichella (bella parata di Mariangioli) e con un un ghiottissimo contropiede però sfumato.

Finisce 2-0 e la Fulgens Foligno si gode la vetta: “Gara da squadra vera, consapevole di essere forte – commenta a caldo il ds Filippo Petterini -. Molto importante non aver preso gol per la terza gara di fila e le reti degli attaccanti Calderini e Di Cato”

 

LAMA – FULGENS FOLIGNO 0-2

LAMA: Mariangioli, Carbonaro, Volpi, Bernicchi (Laurenzi), Ferri, Cappellacci, Petricci, Lignani (Bartolini), Lomarini (Arcaleni), Bartoccini, Braccalenti. A disp.: Scarselli, Paiardini, Mariotti, Marinelli, Foti, Bartolucci. All.: Borgo.

FULGENS FOLIGNO: Lori, Zichella, Benedetti, Nuti, Mattia, Moracci, Di Cato (Tortoioli), Bruschi (De Sanctis), Tempesta (Currieri), Settimi (Brunetti), Calderini (D’Urso). A disp.: Bonomo, Sedran, Currieri, Brunetti, Becca, De Sanctis, Kika, D’Urso. All.: Manni (squalificato, in panchina Reali).

Arbitro: Fanelli di Perugia (assistenti: Biagiotti di Gubbio – Finori di Gubbio).

Reti: 19’ pt Calderini, 1’ st Di Cato (F).















Commenti