CANNARA (di Roberto Mattia) – La stagione della Fulgens Foligno si chiude come meglio non si potrebbe: netto 3-0 all’Atletico BMG e vittoria nella prima edizione della Supercoppa, che metteva di fronte le vincitrici di campionato e Coppa di Eccellenza. Una giornata trionfale che va a chiudere un’annata storica, in attesa di cominciare a progettare la Serie D.

MONOLOGO – Di fatto quello a cui si assiste nel primo tempo è un monologo della Fulgens Foligno, che dopo 45’ è avanti per 3-0. Da qui nasce la vittoria della squadra di Manni, che dopo 8’ è già in vantaggio grazie a un rigore segnato da Khribech e ottenuto per un fallo di mano di Francescangeli su cross di Di Cato. Il raddoppio poco dopo, all’11’, con un affondo sulla destra di Di Cato, che va al cross basso dal fondo e trova a rimorchio l’attacco alla profondità di Bruschi, che a centro area infila il 2-0 facile facile. È un bel botto per un Atletico BMG non al meglio (e che può recriminare per un episodio da moviola al 1’, con Canavese messo giù in area da Nuti). La squadra di Farso, rimaneggiata, non riesce a creare praticamente nulla e al 42’ viene colpita ancora: stupenda palla di Settimi per lo scatto di Di Cato, che aggancia in area con il destro, se la porta sul sinistro e fredda Battistelli sul palo lontano.

SPECCHIO DELLA STAGIONE – Una gara che è stato lo specchio della stagione della Fulgens a livello di interpretazione in campo. Grande abilità nel trovare gli episodi giusti con la qualità dei singoli (vedi il rigore); una volta avanti letale capacità di colpire in contropiede in particolare con gli esterni (i vari Calderini, Khribech, Di Cato) a sfruttare anche il lavoro oscuro di D’Urso; fisicità impressionante in mezzo con Mattia e notevole dinamismo con Bruschi; la fantasia di Settimi sempre pronto a creare superiorità numerica o a inventare qualcosa (vedi oggi la palla del 3-0). Quello che però più di tutto ha destato impressione nella Fulgens Foligno è la sua immensa compattezza. Dietro Zichella e Benedetti sono apparsi dei veterani ed hanno mostrato una crescita esponenziale; Nuti e Sedran (e aggiungiamo Moracci) sono stati dei baluardi insuperabili; e poi c’è stato Lori in porta, sempre pronto a dare sicurezza, come nel caso dell’unica occasione vera della BMG oggi pomeriggio, al 18’ della ripresa, quando un suo colpo di reni è andato a togliere dall’incrocio il possibile 3-1 a Paciotti. Il secondo tempo della sfida di Supercoppa ha visto i biancoazzurri gestire benissimo, palleggiando in maniera piacevole, e non sbagliare niente sui calci piazzati, possibile arma avversaria. Così si è andati spediti verso il fischio finale. Poi l’ennesima festa.

FULGENS FOLIGNO – ATLETICO BMG 3-0

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella, Sedran, Nuti, Benedetti; Bruschi (36′ st Moracci), Mattia, Settimi (35′ st Kuqi); Di Cato (25′ st Calderini), D’Urso (20′ st Rocchi), Khribech (20′ st De Sanctis). A disp.: Bonomo, Tortoioli, Currieri, Tempesta. All.: Manni.

ATLETICO BMG (4-4-2): Battistelli; Angeli (39′ pt Fondi, 1′ st Sbarzella), Fapperdue, Ziroli, Purgantori (27′ st M. Valentini); Paletta, Francescangeli, Paciotti (19′ st Maggese), Neziri (27′ pt T. Valentini); Sciacca, Canavese. A disp.: Antonini, Boninsegni, Tomaino, Lucaroni. All.: Farsi.

ARBITRO: Ciorba di Perugia (assistenti: Mariani di Perugia – Suriani di Perugia).

MARCATORI: 8’ pt rig. Khribech, 11′ pt Bruschi, 42′ pt Di Cato (F)

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Di Cato, Bruschi (F), Angeli, Purgatori, Canavese (A). Angoli: 3-9. Recupero: 2’ pt e 5’ st.











Commenti