SPOLETO (di Riccardo Elia) – Non si ferma più lo Spoleto targato mister Marco Isidori, che in un prato pesante come quello di quest’oggi dell’ « Ivo Rutili » di Baiano, strappa tre punti fondamentali nello scontro salvezza con l’Ellera, grazie ad una rete ne primo tempo del solito Mikele Kola.
La formazione dello Spoleto in questa 19esima giornata di Eccellenza, vede la conferma di Meriggioli tra i pali; una difesa a 4 formata dalla coppia centrale inedita Benedetti-Fapperdue, Gigliotti a sinistra e Ciucci arretrato a destra. Centrocampo di sostanza con Emili-Paun e Colarieti, che anticipano il tridente Balzamo-Akhigbe-Kola.
Mister Luca Bisello Ragno schiera un « albero di natale » con Segoloni tra i pali; Sorbelli a formare la coppia dei centrali con Polidori, mentre sulle fasce ci sono Morlunghi e Vescovi. Tris di centrocampo con Convito-Eid-Mennini per innescare Salvucci, Paradisi e Nuti (uscito dopo 24 minuti per Spippoli).
I primi 30 minuti ci raccontano uno Spoleto più vivo, nonostante la pesantezza di un campo bagnato dall’uggiosa mattinata domenicale. Al 16’ Paun calca al termine di una bella azione imbastita da Emili e supportata da Balzamo, con la conclusione che va lontana dal palo di Segoloni.
Passano meno di dieci minuti e i biancorossi si fanno ancor più pericolosi sull’asse Colarieti-Kola, il lancio del capitano per il bomber taglia in due la difesa e lo stop del 10 gli permette di saltare anche Segoloni in uscita, prima di concludere però malamente sull’esterno della rete a porta sguarnita.
L’Ellera prova a sfruttare l’errore al 29’ con Salvucci che tira a giro dalla trequarti esterna con la sfera che termina qualche centimetro sopra la traversa difesa da Meriggioli. Brivido che non spaventa lo Spoleto, che solo 2 minuti piu tardi, trova la via della rete.
Colarieti batte una punizione dalla metà campo, Balzamo fa un’ottima sponda in area, che pesca Kola pronto a portare in vantaggio i suoi, con un colpo cinico sotto porta, letale per Segoloni.
Dopo la rete dello svantaggio l’Ellera attacca a pieno organico per ribaltarla prima della fine di frazione. Ha due buone occasioni per riuscirci: prima al 44’ con un ottimo tiro sul primo palo di Salvucci deviato da Meriggioli in angolo. Meriggioli che si ripete anche sulla seconda occasione, che é allo stesso modo un tiro sul primo palo, stavolta di Sorbelli, dal lato opposto, con la smanacciata che chiude i dubbi sul risultato finale del parziale.
Nel secondo tempo l’Ellera ricomincia come ha finito i primi 45, ma anche al 4’ Salvucci riceve a rimorchio e calcia di prima trovando solo la risposta di Meriggioli. Allora lo Spoleto torna a far girare il motore, trovando occasioni pericolose al 16’ con il solito lancio perfetto di Colarieti per il neoentrato Formichetti che forse pecca di frenesia e calcia oltre il secondo palo difeso da Segoloni.
Al 21’ l’Ellera ha la migliore occasione per pareggiare: Gazzani trova un buon impatto su una palla a rimorchio che supera Meriggioli, ma non un intervento in scivolata provvidenziale di Benedetti, che esulta giustamente come se avesse segnato.
Da qui in poi é un dominio biancorosso con l’Ellera che sbatte contro il muro difensivo di mister Marco Isidori e rischia tantissimo sulle ripartenze degli uomini di casa.
La più clamorosa di queste é il calco di rigore assegnato allo Spoleto per un contatto di Sorbelli su Kola. Dal dischetto il tiro di Kola viene parato da Segoloni che subisce poi goal sul tap in di Ciucci, ma il penalty é da ripetere per la posizione fuorilinea dello stesso Segoloni. Sulla seconda chance Kola dimostra personalità provando il cucchiaio, ma sbagliando la misura del tocco conclude sopra la traversa, sbagliando nuovamente.
Prima della fine per lo Spoleto sono da segnalare ancora tre occasioni d’oro: al 33’ Kola di testa colpisce in tuffa dall’interno dell’area servito lucidamente da Paun che preferisce l’assist al tiro, ma vede il colpo di testa del suo 10 terminare a centimetri dal palo. Al 40’ Kola é sempre protagonista, stavolta di un assist di tacco per Rosgnoli che vede la sua conclusione respinta da Segoloni.
Infine al 43’ Meriggioli serve per l’ennesima volta Kola, che si invola in area bruciando prima Polidori e poi Segoloni, ma a porta sguarnita, sul piu bellp, litiga col terreno di gioco perdendo la possibilità di tirare e confermando la sfortuna che lo ha colpito questa domenica, nonostante l’importantissima rete segnata. Poco male. Al triplice fischio i 3 punti sono dello Spoleto, perché il risultato é di 1-0 per i biancorossi.
Si tratta del quarto successo nelle ultime 6 per i biancorossi che completano il periodo anche con un pareggio e una sconfitta per un totale di 13 punti su 18 disponibili. Un ruolino di marcia tutt’altro che scontato vista la qualità delle squadre sconfitte dalla sauadra della città del Festival. Impegni che continueranno a essere di difficoltà elevata visto che la prossima settimana lo Spoleto affronterà il Pierantonio, sesto in classifica.
Ma sono difficoltà a cui i biancorossi arrivano con l’entusiasmo e la fame di chi non vuole smettere di muovere la classifica.
SPOLETO-ELLERA 1-0
SPOLETO: Meriggioli; Gigliotti, Fapperdue, Benedetti, Ciucci; Emili (20’st Rosignoli), Colarieti, Paun; Kola (44’st Zakaria), Akhigbe (7’st Formichetti), Balzamo (36’st Camara). A disp: Antonini, Boninsegni, Renga, Bartolini, Daja. All: Marco Isidori
ELLERA: Segoloni; Sorbelli, Morlunghi, Convito (36’st Bertini), Polidori, Vescovi (30’st Mottola), Eid, Mennini (20’st Gazzani), Paradisi, Salvucci, Nuti (24’pt Spippoli (30’st Massetti)). A disp: Beccari, Roticiani, Paccaduscio, Mariotti. All: Luca Bisello Ragno
Arbitro: Marco Castello di Ercolano
Reti: 31’pt Kola








