GIANO DELL’UMBRIA (di Giacomo Restani) – Nel cuore dell’Umbria, tra i colli del Sagrantino e i frantoi locali, c’è una società che riesce nel tentativo di assottigliare la distanza tra calcio dilettantistico e professionismo. A scendere in campo non sono future promesse da Pallone d’Oro o campioni affermati che arrivano agli allenamenti a bordo di una Ferrari; eppure, i traguardi che una compagine di Eccellenza può tagliare non hanno limiti se alla base di un progetto ci sono passione, dedizione e competenza degli addetti ai lavori.

Su invito della società e della sua social media manager Fabiana Grullini, abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere un’intera domenica sportiva in compagnia dell’Atletico BMG, dal pranzo pre-partita alla preziosissima vittoria ai danni della terza della classe Tavernelle, passando per la riunione tattica diligentemente guidata da mister Michele Proietti.

La routine domenicale di capitan Battistelli e compagni è ormai consolidata, i giocatori seguono le indicazioni del mister con lo stesso rigore con cui, nei monasteri, si osserva la regola benedettina. Si parte alle 11 con il consueto pranzo presso il Centro Sociale Anziani “San Gaspare”, struttura simbolo del legame tra la società del presidente Stefano Fabiani e il territorio.

Tra un piatto di pasta al sugo e una fetta di prosciutto, una battuta e uno sguardo di concentrazione in vista dell’imminente incontro, la tavolata dei giocatori si anima al momento della consegna del regalo di squadra a Jorge Tapia, fresco di unione civile con la sua Milena. Calorosi applausi giungono anche dal tavolo adiacente occupato da staff e dirigenza, sulle panche del quale mister Proietti discute della partita con i propri collaboratori. Come prima di ogni gara interna, il mister amerino è in buona compagnia; seduti accanto a lui troviamo la coppia dei vice presidenti composta da Claudio Quattrini e Massimo Burlarelli, il preparatore atletico Mauro Primieri, il preparatore dei portieri Stefano Tajolini, il responsabile Juniores Fabio Neri e la batteria ereditata dall’entusiasmo dell’ex Foligno Calcio composta da Claudio Chiacchierini, Sergio Vella e dal custode Moreno Bastioli.

Portando con sé un pizzico di scaramanzia, il DS Simone Angelini si siede a mangiare solo quando la vecchia guardia del Massa Martana, formata dall’esperienza di Paolo Montecchiani e di Massimo Federici, ha già finito di servire il secondo.

Terminato il pasto con una fetta di crostata, i calciatori chiedono al mister il permesso di spostarsi al piano di sotto per concedersi un momento ricreativo pre-partita a base di briscola e tresette. All’ingresso in sala di mister Proietti, l’atmosfera giocosa si tramuta in religioso silenzio per un’ultima seduta video prima di scendere in campo. La cura con cui il mister illustra i movimenti in campo del Tavernelle è di assoluto livello, la crescita societaria del club diviso tra Bastardo, Massa Martana e Gualdo Cattaneo non potrebbe trovarsi in mani più accorte.

Per tirare le somme su questa prima parte di stagione della società del Presidente Stefano Fabiani è intervenuto il Vicepresidente Claudio Quattrini.

“A inizio campionato, il nostro obiettivo era la salvezza. A stagione in corso, grazie a mister Proietti e al direttore sportivo Angelini, è andato a costituirsi un gruppo che ci sta facendo sognare. Abbiamo dei ragazzi straordinari che ci permettono di proseguire il nostro importante percorso. Ci troviamo al quarto posto in piena zona playoff e con una finale di coppa da giocare.

Il nostro valore aggiunto è lo staff; non siamo una società, siamo un gruppo di amici che si completano a vicenda. In chiusura, voglio spendere due parole anche sulla Quarta Categoria, progetto nel quale la BMG crede particolarmente e che, grazie al centro “Insieme per Domani” e al mister Michele Antonini, è diventato realtà”.

Ci si sposta al “Gianni Romoli”, la sfida con il Tavernelle è più delicata che mai. Gli undici scelti dal mister scendono in campo, Lautaro Dantraccoli la butta dentro. 1 a 0 e tre punti in cassaforte. Al triplice fischio, Michele Proietti e Simone Angelini corrono trionfanti sotto la propria tribuna e festeggiano con i tifosi. In quella corsa, in quell’esultanza, c’è il sacrificio che viene ripagato dal risultato e, forse, qualche sassolino nella scarpa da togliersi per l’amaro finale della scorsa, incredibile, stagione in quel di Foligno.

Ma non finisce qui perchè c’è anche il dopo partita e c’è in ogni caso, qualunque sia il risultato. Tutti, squadra, staff tecnico e dirigenti al Cristal Bar di Bastardo per un gustoso aperitivo, ma soprattutto per commentare insieme ad amici e tifosi.

L’Atletico BMG non vuole smettere di sognare e gli uomini a disposizione sono quelli giusti per continuare a farlo…

La redazione di valleumbrasport.it ringrazia l’Atletico BMG per l’invito a pranzo e per aver dato la possibilità ai nostri lettori di conoscere i retroscena del successo…