MARSCIANO (R.M.)– La bella marcia della Nestor in Eccellenza parla anche folignate: non solo con il tecnico Riccardo Caporali, ma anche con Federico Giabbecucci, centrocampista classe 2000 che in estate ha deciso di rimettersi in gioco dopo i quattro anni con il Foligno. Per lui fin qui i numeri parlano chiaro: 30 presenze, 7 reti e 4 assist: «Sono contento di come stanno andando le cose – dice il giocatore -. Nelle prime 10 giornate purtroppo abbiamo faticato, mettendo insieme solo 4 punti. Dopo l’arrivo di mister Caporali le cose sono andate meglio: va detto che sono rientrati anche alcuni calciatori da infortuni ed ora siamo sesti, vicini alla zona play off, che cercheremo fino alla fine. Secondo me la qualità della squadra è quella che stiamo mettendo in mostra adesso».

A livello personale? «Sono davvero soddisfatto. Ho realizzato 7 reti e giocato praticamente tutte le partite. Non avevo ancora mai segnato così tanto, ma ero consapevole di poterci riuscire. Per me però non è un traguardo: voglio dare sempre di più». Un Giabbecucci consapevole e cresciuto. Nelle ultime quattro stagioni, per il centrocampista nato a Spoleto ma folignate doc, 80 presenze e 1 rete tra Promozione, Eccellenza e Serie D con la maglia del Foligno. Da quest’anno una nuova avventura: «Sono voluto scendere in Eccellenza anche per dimostrare quelle qualità che secondo me a Foligno non sono riuscito a dimostrare pienamente. Cercavo sicuramente maggiore continuità e soprattutto più responsabilità, cosa che qui a Marsciano ho avuto. La scelta fatta si sta rivelando azzeccata. Ci tengo a ringraziare mister Caporali, che mi sta dando davvero tanta fiducia e mi sta mettendo nelle condizioni di esprimermi al meglio. Questa esperienza mi sta permettendo di imparate tantissimo a livello umano e tecnico».

E il futuro? Su di lui pare ci sia l’interesse del Porto d’Ascoli in D… «I conti si fanno alla fine, non penso ancora a quello che verrà. Un giocatore chiaramente cerca di puntare il più in alto possibile. Io non sono uno che si accontenta, ma sicuramente conteranno i progetti che mi si presenteranno. Questa stagione per me può essere un nuovo trampolino di lancio».











Commenti