FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Riscattare il tonfo casalingo contro la Pontevecchio e ritrovare la vittoria dopo tre giorni di digiuno. E’ questo l’obiettivo del Foligno Calcio che domani sarà di scena sul campo del Ventinella per l’ottava giornata del campionato di Eccellenza (settima partita per i falchi).

La squadra di Cotroneo, scesa al 6° posto in classifica con 11 punti, se la vedrà contro la formazione penultima (5 punti come la Pontevecchio). E considerato quando successo domenica scorsa, il Foligno non dovrà assolutamente commettere errori.

I ragazzi sono rimasti malissimo della sconfitta, soprattutto per come è maturata, per gli errori individuali e per il fatto che è arrivata in casa davanti al nostro pubblico che ci incitava – ha detto l’allenatore alla vigilia –  I primi giorni della settimana erano molto dispiaciuti, poi hanno metabolizzato il tutto e abbiamo voltato pagina e ci siamo preparati al Ventinella sapendo che è una partita difficilissima come quella di domenica scorsa. La posta in palio è alta, dobbiamo andare là concentrati come sempre dando il nostro massimo per cercare di portare punti importantissimi per la salvezza. E soprattutto per riscattarci dalla sconfitta di domenica scorsa“.

Cotroneo non fa drammi dopo le 3 partite senza vittoria: “Non guardo le ultime 3 partite, ma il percorso della squadra dalla prima giornata. I numeri sono alti e positivi, abbiamo solo una sconfitta ad oggi e non dobbiamo fare un’inversione di tendenza, ma semplicemente fare quello che abbiamo fatto fino a domenica scorsa. Se Giannò non prende la traversa e fa gol è 3-2 per noi, avremmo parlato di un Foligno che riesce a ribaltare il risultato per ben 3 volte. Dobbiamo lottare pallone per pallone e partita in partita, giocando come se fosse l’ultima“.

Il lavoro in settimana si è focalizzato molto su un aspetto: “La cosa che mi è stata più a cuore era quella di risollevare i ragazzi mentalmente visti gli errori individuali. L’unico mio pensiero era dargli sicurezze perché è un gruppo forte e giovane con tanta personalità. L’errore ci può stare, bisogna guardare avanti e fare quello che stiamo facendo. I risultati sono positivi”.

Cotroneo ha le idee chiare sul Ventinella: “E’ un’ottima squadra con giocatori di spessore e grande esperienza come bomber Menichini. Quindi massima attenzione e cura nel gestire ogni singolo giocatore. Per loro la posta in palio è alta. Il Ventinella è forte nei singoli e nel collettivo, venderà cara la pelle. Sarà una partita difficile e battagliera. L’unico indisponibile è Dieng per un problema al polso“.

Dal punto di vista della formazione non dovrebbero esserci grossi cambiamenti rispetto alla settimana scorsa. Se Dell’Orso starà bene potrebbe riappropriarsi della corsia difensiva di destra e relegare De Simoni in panchina.

Ad arbitrare la partita sarà Andrea Bartolucci di Città di Castello. Il fischio d’inizio è fissato per le 15.

VENTINELLA-FOLIGNO CALCIO, 8° giornata di Eccellenza, domenica 23 ottobre ore 15, stadio comunale “Ragni”, arbitro Bartolucci di Città di Castello











Commenti