GUBBIO – Il Foligno si spegne col Branca. Improvvisamente. E interrompe a 6 la striscia di risultati utili di fila, vanificando il trionfo di 7 giorni fa contro l’Ellera al Blasone. Al Santa Barbara di Gubbio, invece, i falchi praticamente non scendono in campo, incassando un pesantissimo 4-0 che rende durissima la rimonta salvezza a 4 giornate dalla fine del campionato di Eccellenza.

LA CRONACA – Cotroneo non cambia rispetto all’Ellera e schiera gli stessi 11 protagonisti del successo del Blasone. Tanti i tifosi biancoazzurri presenti al Santa Barbara di Gubbio per sostenere i falchi.

Dopo 9 giri di orologio il Foligno si fa vedere pericolosamente nell’area degli eugubini con un lancio in profondità per Giannò che anticipa il portiere ma viene fermato in maniera provvidenziale da un difensore locale. La risposta del Branca arriva al 20′ con un pericoloso tiro di Rossi indirizzato al primo palo che viene deviato in corner, mentre al 28′ è De Iullis a provarci con la conclusione che viene sporcata da Bocci e finisce tranquillamente tra le mani di Gil. Due minuti dopo, però, arriva la doccia gelata per i falchi: sugli sviluppi di un corner Giambi viene lasciato troppo solo e di testa porta in vantaggio il Branca. Al 35′ la squadra di Lisarelli si rende ancora pericolosa in contropiede con Marchi che spedisce alto sopra la traversa. La partita si fa sporca con tanti falli e interruzioni e pochissimo gioco, favorendo i padroni di casa che chiudono il primo tempo avanti di un gol.

La ripresa si apre con gli stessi 22 scesi in campo all’inizio del match. La pioggia bagna il rientro dei giocatori al Santa Barbara. Il Branca riprende da dove aveva finito e al 14′ è Sorbelli a tentare la sorte con un rasoterra dal limite. Cotroneo prova a cambiare le carte in tavola e butta nella mischia Razzitti al posto di Bigarelli. Lo scossone non c’è e i padroni di casa al 22′ trovano l’episodio giusto che porta al raddoppio. Bazzucchi si incunea in area e viene abbattuto da Dell’Orso. L’arbitro assegna il rigore che De Iullis trasforma. Il Foligno non ha più forza di reagire e al 25′ e al 31′ Gil salva prima sull’esterno destro di Sorbelli e poi sul tiro a giro dello scatenato Bazzucchi. Passano pochi secondi e l’arbitro Anelli decreta un altro penalty per il Branca per un fallo dubbio su Lilli. Dal dischetto stavolta va Giambi che firma la doppietta personale con un cucchiaio. Il Branca non si ferma e al 40′ Rossi fa poker con un destro che si infila all’angolino.

 

BRANCA-FOLIGNO 4-0

BRANCA: Lapazio, Bazzucchi (42′ st Giacometti), Sorbelli, Fondacci, Roscini, Lilli, Benedetti, Giambi (42′ st Bettelli), Marchi (35′ st Stirati), De Iullis (29′ st Mangiaratti), Rossi (45′ st Provvedi) A disp: Pierotti, Francioni, Soumahoro All: Lisarelli

FOLIGNO: Gil, Dell’Orso, Giannò, Abbate, Bocci, De Simoni, Piermarini, Dieng (20′ st Massa), Bigarelli (15′ st Razzitti), Brunetti (27′ st Bacchi), Caruso A disp: Fortunati, Masci, Isaki, Peppoloni, Filippetti, Sias. All: Cotroneo (squalificato)

Arbitro: Saverio Anelli di Terni

Reti: 30′ pt e 33′ st su rig Giambi (B), 23′ st De Iullis (B) su rigore, 40′ st Rossi (B)

NOTE: ammoniti Giambi (B); recuperi 2′ pt e 3′ st

(Si ringrazia per la collaborazione Lorenzo Locatelli)















Commenti