SPOLETO (di Giacomo Restani) – Quattro goal segnati, zero punti portati a casa. È questo l’incredibile bilancio maturato oggi pomeriggio all’Ivo Rutili di Baiano dove lo Spoleto si è dovuto arrendere al Santa Sabina sul clamoroso punteggio di 4-5 (foto di Marco Sivori Asd Spoleto).
Se da un lato brilla la stella di Mikele Kola che porta a casa il pallone dopo la tripletta personale, d’altra parte la nota negativa è certamente la fase difensiva degli uomini di Cavalli, punto di forza fino a questo punto del campionato, complice in più di un goal dei cinque realizzati dal Santa Sabina.
Mister Cavalli manda in campo Balzamo dal 1′ alle spalle di Kola e Luparini, mentre Rossi affida l’attacco a Federico Benedetti, arrivato in settimana dalla Nuova Alba.
Il vantaggio spoletino arriva appena quindici secondi dopo il fischio d’inizio del signor Verdoliva di Terni: Tramontano recupera palla in zona d’attacco, serve sulla verticale Kola che entra in area, incrocia il mancino e non lascia scampo ad Alunni per l’1 a 0 biancorosso.
Al 7′ risponde il Santa Sabina con Tardioli, colpo di testa alto di poco sopra la traversa. Al 18′ lo Spoleto sfiora il raddoppio con due occasioni ravvicinate: prima Alunni è provvidenziale in uscita su Kola; poi, appena un minuto dopo, l’estremo difensore rossoblù nega la gioia del goal a Tramontano che calcia dopo essersi liberato di Fiorucci e esser rientrato sul destro per la conclusione.
Il raddoppio dei ragazzi di mister Cavalli resta tuttavia nell’aria e al 25′ gli sforzi di capitan Colarieti e compagni vengono premiati: la firma è sempre quella di Mikele Kola, il bomber biancorosso salta come fossero birilli tutti i difensori del Santa Sabina e incrocia chirurgicamente il sinistro vincente del 2 a 0.
Al 36′ Tramontano chiude un gran contropiede dello Spoleto targato Kola e Colarieti con un tiro a giro dalla sinistra, la sfera esce non lontana dall’incrocio dopo una deviazione.
Nel miglior momento dello Spoleto, il Santa Sabina entra in partita e accorcia le distanze: al 42′ lo Spoleto perde palla a vantaggio di Tardioli che entra in area dalla sinistra e batte Antonini siglando la rete del 2 a 1.
Sul finale di primo tempo c’è spazio anche per un’altra azione dello Spoleto, ma stavolta Kola trova sulla propria strada l’intervento di Alunni.
i secondi 45′ si aprono al 5′ con il pareggio del Santa Sabina: Federico Benedetti sfrutta una disattenzione della difesa spoletina, batte Antonini incrociando il destro da centro area e fa 2 a 2.
L’incontro è più vivo che mai e al 18′ della ripresa è il solito Mikele Kola a guadagnarsi un tiro dagli undici metri: l’ex Ducato Spoleto sfrutta il suggerimento di Colarieti, tenta la veronica e viene agganciato alla caviglia da Preciado. Dal dischetto si presenta Tramontano che apre il piattone, spiazza Alunni e fa 3 a 2.
Si passa da un dischetto all’altro perché lo Spoleto paga l’ingenuità di Leonardo Benedetti che stende Federico Benedetti da dietro all’interno dell’area biancorossa. Il risultato è lo stesso, Raccichini opta per la soluzione di potenza e non lascia scampo ad Antonini, si va sul 3 a 3.
Al 31′ gli sforzi degli uomini di mister Rossi vengono ripagati con il primo vantaggio dell’incontro, Fiorindi entra in area dalla sinistra, salta Fapperdue e incrocia il sinistro del 4 a 3.
Quando tutto sembra ormai finito, Mikele Kola si mette la squadra sulle spalle e decide di firmare il 4 a 4: Fapperdue agisce da attaccante aggiunto e fa la sponda, Kola raccoglie palla, salta secco Alunni e deposita in rete il goal del pari.
Lo Spoleto non ha neanche il tempo di festeggiare perché appena un giro di orologio più tardi, al 37′, il Santa Sabina fa cinquina: Fiorindi sfrutta un perfetto cross dalla destra e al volo batte Antonini per il nuovo vantaggio rossoblù e la doppietta personale, mandando in estasi tutta la tifoseria ospite.
L’arrembaggio dello Spoleto alla ricerca del clamoroso 5 a 5 trova il proprio picco massimo al 3′ di recupero quando Alunni si deve superare per negare a Fapperdue la gioia della rete di testa.
Fischia tre volte il signor Verdoliva, Santa Sabina batte lo Spoleto con un clamoroso 5 a 4 e aggancia i biancorossi a quota nove punti.
SPOLETO-SANTA SABINA 4-5
SPOLETO: Antonini, Gigliotti, Benedetti (34’st Canalicchio), Fapperdue, Boninsegni (34’st Luparini), Fabris (41’st Ciucci), Balzamo (20’st Paun), Colarieti, Tramontano, Kola, Camara (1’st Rosignoli). A disp: Francesconi, Bartolini, Zinni, Formichetti. All: Cavalli.
SANTA SABINA: Alunni, Santanicchia (6’st Fabbi), Guerri, Preciado, Fiorucci, Paciosi, Tardioli, Miccioni (10’st Raccichini), Benedetti (33’st Milletti), Fiorindi (42’st Tiacci), Bietta. A disp: Cuomo, Iachettini, Bardani, Starnini, Ceppitelli. All: Rossi.
Arbitro: Lorenzo Verdoliva di Terni
Reti: 1’pt, 25’pt e 36’st Kola, 42’pt Tardioli, 5’st Benedetti F., 19’st Tramontano (rig.), 27’st Raccichini (rig.), 31’st e 37’st Fiorindi.










