SPELLO (di Roberto Mattia) – Per la C4 Foligno finalmente il campo di Spello torna ad essere benevolo: la formazione di Manni supera con un 4-0 forse troppo severo una buona Pontevecchio e torna a vincere in casa, interrompendo un digiuno che durava dal 1 ottobre. Stavolta gli episodi (come aveva sperato Manni alla vigilia) sono girati a favore della squadra folignate, che con questi tre punti si piazza in piena zona play off.

LA SFIDA – La C4 inizia la gara con il giusto atteggiamento, cercando subito la via della rete. al 10’ la prima occasione, con Mattia che va a impattare di testa su cross di Moracci, ma Cucchiararo si supera e manda in corner. La rete della squadra di Manni è rinviata di poco e arriva al termine di una bella azione, partita da un corner di Giabbecucci; Moracci manda in avanti per Cavitolo che trova in area ancora Giabbecucci; cross per Tempesta che fa da sponda per Settimi, il cui tiro accarezza il palo e si deposita in rete. La sfida sembra in discesa per la C4, che preferisce amministrare per poi cercare di ripartire. Il risultato però è che i folignati abbassano troppo il baricentro e una buona Pontevecchio aumenta in convinzione e predominio territoriale. I ponteggiani hanno anche una gran palla per pareggiare al 41’: azione in ripartenza dalla destra con Paradisi che mette al centro, sfera che filtra e arriva dalla parte opposta per Silvestri che però spara fuori. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi 1-0, ma i padroni di casa trovano un episodio importante che gli frutta il raddoppio: in pieno recupero, al 47’, altra buona tessitura di gioco con Mattia che serve Settimi, sinistro al limite che incoccia il palo, ma la sfera carambola sull’accorrente Tempesta che mette dentro.

In avvio di ripresa la C4 mette in ghiaccio il match con la terza rete: altra bella manovra con Settimi che dialoga con un compagno e parte sulla destra; in area trova Giabbecucci che crossa verso la sinistra dove Cavitolo, senza tanti complimenti, scarica in rete di sinistro. Pontevecchio che ovviamente perde un po’ di determinazione e la C4 controlla senza grossi affanni. Al 28’ però i rossoverdi vanno vicini a riaprirla, con Cecchini che, tutto solo davanti a Lori, in posizione dubbia su pallone messo dentro in area, coglie la traversa. La Pontevecchio è generosa, ma trova un ulteriore intoppo al 33’, quando viene espulso Barboni per proteste. La squadra di Manni stringe i denti contro un avversario mai domo: al 41’ Cascianelli conclude alto di poco con un tiro al volo da pochi passi. L’ultimo acuto è ancora della C4, che nel recupero va a segno ancora: cross di Benedetti, sfera che arriva a centro area dove Rossi (ottimo impatto il suo) arpiona, si gira e mette dentro dopo il liscio in rovesciata di Battistelli. I folignati si prendono così i tre punti che li rilanciano ancora di più in chiave play off.

 

C4 FOLIGNO – PONTEVECCHIO 4-0

C4 FOLIGNO (4-4-1-1): Lori; Tortoioli (38’ st Zichella), Doko, Moracci, Benedetti; Giabbecucci, Settimi (34’ st Piantoni), Mattia, Cavitolo (16’ st Rossi); Fattorini (16’ st Kwateng); Tempesta (38’ st Battistelli).
A disp.: Cutolo, Santoni, Kica, Fornetti. All.: Manni

PONTEVECCHIO (5-4-1): Cucchiararo; Toscano (1’ st Cesaroni), Costantini, Checcaglini, Trequattrini (14’ st Barboni), Silvestri; Paradisi (1’ st Vinciarelli), Rondoni, Lorenzini (14’ st Cecchini), Retini; Castelletti (27’ st Cascianelli).
A disp.: Bagnetti, Bormioli, Lucaroni, Monacchia. All.: Caldarelli

ARBITRO: Anelli di Terni (assistenti: Giacometti di Gubbio – Biagiotti di Gubbio)

MARCATORI: 12’ pt Settimi, 47’ pt Tempesta, 6’ st Cavitolo, 48’ st Rossi (C).

NOTE: spettatori 150 circa. Espulso 33’ st Barboni (P) per proteste. Ammoniti: Benedetti, Cavitolo, Mattia (C), all. Caldarelli, Retini (P). Angoli: 5-4. Recupero: 2’ pt e 4’ st.















Commenti