FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Altro mattoncino messo per la Fulgens Foligno, che esce vittoriosa dalla spigolosa sfida con il Branca con un 2-0 maturato in un finale in cui si è condensata la maggior parte delle emozioni. I folignati respingono ancora l’assalto del Terni FC nonostante una prova non brillantissima, grazie agli acuti di Rocchi e Di Cato, provenienti dalla panchina. Peccato per il finale abbastanza caldo che è costato il rosso al capitano Mattia.

LA SFIDA – L’avvio della sfida sembra incoraggiante per i padroni di casa, che al 3′ hanno una clamorosa occasione per passare in vantaggio: palla riconquistata in mediana e ripartenza ghiottissima due contro uno, con D’Urso che avvia Calderini, il quale però davanti a Sergiacomi perde l’attimo e Patrignani lo mura in corner. Fulgens che prova a spingere, ma il Branca si chiude molto bene; intanto arriva anche la notizia del vantaggio del Terni FC sulla Nestor con relativo sorpasso in vetta. La squadra di Manni fatica abbastanza a creare: al 20’ Khribech mette un pallone in area dalla destra; D’Urso controlla male ma alla fine riesce a smistare per Calderini, il cui destro a giro trova i pugni di Sergiacomi.

Il Branca, oltre a giocare una partita attenta e di organizzazione, cerca anche di farsi vedere davanti, anche perché i folignati non appaiono irreprensibili nella gestione del pallone ed anche un po’ leggerini dietro: al 25′ Marchi mette dalla destra al centro per Fastellini, che impatta ma non centra la porta; al 29’ invece Marchi si mette in proprio e calcia di sinistro, blocca Lori. Il problema dei padroni di casa è il ritmo basso e la poca mobilità di vari elementi in campo. Forse incide anche il primo caldo dell’anno, fatto sta che il Branca resiste bene, rischiando solo nel recupero del primo tempo, quando Nuti impatta su un corner di Calderini, ma senza centrare la porta.

Ripresa che si apre con il Branca in avanti: al 2’ da fuori ci prova De Iuliis verso il primo palo: palla sul fondo. Fulgens che come nel primo tempo non riesce a trovare la giusta chiave per scardinare il sistema predisposto da Lisarelli, ma almeno i ragazzi di Manni sembrano più propositivi e cattivi. Al 5’ errato retropassaggio ospite sulla trequarti che innesca Calderini: Sergiacomi manda in angolo il suo forte tiro da posizione defilata. La Fulgens prova ad alzare i ritmi: all’ 8’bella palla di Khribech per Calderini; cross per D’Urso che però può solo stoppare spalle alla porta e servire l’accorrente Bruschi, che mette solo potenza e non la precisione. Al 14’ invece altro errato disimpegno del Branca in mediana e D’Urso verticalizza per lo scatto di Calderini, tradito da un rimbalzo e dal ritorno di Giambi.

Segue poi una fase di stanca, in cui il Branca sembra gestire bene la situazione, senza rischiare. Manni allora opta al 32’ per un passaggio al 4-4-2 con gli inserimenti di Rocchi e Di Cato. E la scelta frutta. Al 35’ ecco infatti il vantaggio della Fulgens Foligno: Zichella fa arrivare palla a D’Urso in area spalle alla porta, ottimo movimento per andare a servire Rocchi che sottoporta non fallisce e batte Sergiacomi. Branca che non ci sta e si butta avanti: i biancoazzurri di casa abbassano il baricentro e soffrono.

Poi il finale si scalda: nei 6’ di recupero concessi da Bartolucci di Città di Castello, mentre Giambi è a terra, si accende un lungo parapiglia tra i giocatori. Volano parole e forse colpi proibiti. A farne le spese sono il capitano della Fulgens Mattia, espulso al 48’, e poco dopo Biagiotti, per un fallo su Khribech. Lucidità che va a farsi benedire e al 9’ di recupero i padroni di casa approfittano di un pastrocchio difensivo del Branca, cosìcchè Di Cato può prendere palla e appoggiare comodamente in rete il 2-0.

FULGENS FOLIGNO – BRANCA 2-0

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella (42′ st Tortoioli), Sedran, Nuti, Le. Benedetti; Bruschi, Mattia, Settimi (32′ st Di Cato); Khribech (52′ st Tempesta) D’Urso (38′ st De Sanctis), Calderini (32′ st Rocchi). A disp.: Bonomo, Moracci, Brunetti, Kuqi. All.: Manni.

BRANCA (5-3-2): Sergiacomi; Patrignani, Matarazzi, Giambi (48′ st Roscini), Lilli (42′ st Berettini), Sorbelli (19′ st Fondacci); Biagiotti, Lo. Benedetti, De Iuliis (25′ st Gatti); E. Marchi, Fastellini (32′ st Soumahoro). A disp.: Lapazio, Bontempi, Giacometti, L. Marchi. All.: Lisarelli.

ARBITRO: Bartolucci di Città di Castello (assistenti: Piccini di Città di Castello – Gustinelli di Città di Castello).

MARCATORI: 35′ st Rocchi, 54′ st Di Cato (F)

NOTE: spettatori 300 circa. Espulsi al 48′ st Mattia (F) per proteste e al 50′ st Biagiotti (B) per fallo di gioco. Ammoniti: Sedran (F), Patrignani, Sergiacomi (B). Angoli: 10-6. Recupero: 2’ pt e 6+3’ st.











Commenti