GUALDO CATTANEO – L’Atletico BMG continua il suo percorso di preparazione con un successo convincente nell’amichevole estiva contro il F.C. Rieti.
A Pozzo di Gualdo Cattaneo, la squadra di mister Proietti ha mostrato compattezza, buone distanze tra i reparti e concretezza negli ultimi metri.Dopo un avvio propositivo, al 13′ del primo tempo Lautaro Dantraccoli sblocca il match al termine di un’azione corale da manuale: Passaquieti illumina la manovra con un filtrante perfetto che taglia la difesa avversaria, Lautaro si inserisce con i tempi giusti e, a tu per tu con il portiere, lo batte con freddezza.
Nella ripresa il Rieti trova il pari all’11’ con Dovidio, che sorprende la retroguardia BMG con un tiro potente da fuori area: dalla sinistra, il numero undici reatino calcia forte sul primo palo e coglie impreparato l’estremo difensore.
Ma l’Atletico reagisce con carattere e qualità. Al 32′ Petterini si inventa una giocata d’autore: salta il suo marcatore diretto e serve in profondità Lautaro, che brucia il difensore sullo scatto e infila il portiere con un diagonale chirurgico.
Cinque minuti più tardi, il copione si ripete: recupero palla sulla trequarti, Rinalducci verticalizza con precisione per Lautaro, che si presenta ancora una volta davanti alla porta e firma la tripletta personale con un tocco preciso dove il portiere non può arrivare.
Le parole di mister Proietti
«Nel calcio d’agosto lo sappiamo che il risultato non conta più di tanto, perché anche quello di oggi deriva da un lavoro in corso iniziato da poche settimane sia per noi che per il Rieti. Fa piacere aver vinto, ma il segnale positivo che ci portiamo a casa è legato all’atteggiamento giusto che abbiamo avuto.
Sono soddisfatto perché abbiamo approcciato benissimo la partita, abbiamo continuato a stare bene in campo con le giuste distanze, buona concentrazione, abbiamo fatto una bella fase difensiva e, quando è arrivato il momento di concretizzare, lo abbiamo fatto. È soprattutto questo spirito che ho visto nella squadra che mi fa pensare che stiamo andando nella direzione giusta e possiamo continuare a lavorare bene».
ATLETICO BMG–RIETI 3-1
ATLETICO BMG: Battistelli (20′ st Carnevali), Montani (21′ st Piancatelli), Malizia (40′ st Auricchio), Santoni, Gonzalez Garces, Cerboni, Valentini (24′ st Gambacurta), Piermarini (15′ st Lucaroni), Dantraccoli (35′ st Settimi), Bacchi (35′ st Rinalducci), Passaquieti (13′ st Petterini). All.: Proietti. A disp.: Tapia.
RIETI: Roversi, Petti, Tirelli, Scopigno, Bianchi, Righi, Ortenzi, Fofi, Oduamadi, Dovidio, Tiraferri. All.: Scaricamazza. Subentrati: Torbella, De Vitis, Masuzzo, Onesti, Gomez, Guazzaroni, Righi, Luciani, Danieli, Aielli, Mencarelli, Bianchi F., Gambacurta N.
Reti: 13’pt, 32’st e 37’st Dantraccoli, 11’st Dovidio, 32′ st Dantraccoli, 37′ st Dantraccoli