SPOLETO – È lo spoletino più illustre della storia del calcio più recente, ma non ha mai indossato la maglia della squadra della sua città, neanche nelle giovanili.
Molto probabilmente Stefano Giacomelli (foto tratta dalla pagina facebook del Terni fc), ha già affrontato lo Spoleto quando giocava con il Foligno e domenica sarà ancora avversario dei biancorossi nella sfida in casa del Terni FC.
Eppure in biancorosso il calciatore di San Giacomo ha scritto la storia, portando il Vicenza in serie B e diventando uno dei capitani più amati di sempre dalla tifoseria vicentina. Sempre a Vicenza ha vinto anche una Coppa di serie C ha collezionato oltre 300 perenze segnando 44 reti.
Una illustre carriera tra serie B e Lega Pro per quasi 500 presenze. Dalle giovanili del Foligno è passato alla Primavera dell’Inter per poi tornare a Foligno dove ha vinto la serie C2. Negli anni ha vestito le maglia di Pescara, Ternana, Vicenza Mantova e l’anno scorso Luparense in serie D.
Al Pescara ha avuto l’onore di lavorare agli ordini di Zeman ed i compagni di squadra erano Immobile, Insegne e Verratti. Due anni fa ha vinto il suo ultimo Campionato di serie C con il Mantova. Tra l’altro vanta anche una presenza con la Nazionale U20.
Da Zdenek Zeman a Romano Tozzi Borsoi. All’està di 35 anni Giacomelli ha accettato la proposta del Terni Fc in Eccellenza, ma a Spoleto c’è chi sogna di vederlo in biancorosso prima di appendere gli scarpini al chiodo.