SPOLETO (di Riccardo Elia) – Lo Spoleto incassa la seconda sconfitta consecutiva all’ “Ivo Rutili” di Baiano, perdendo 0-1 contro un’ottima Angelana (foto Marco Sivori), in una gara che ha visto un primo tempo equilibrato, condito da occasioni per entrambe le squadre e il vantaggio arrivato in maniera beffarda allo scadere di frazione su tiro di Proietti.
La seconda metà vede uno Spoleto piú offensivo, ma anche un’ Angelana piú attenta difensivamete e molto pericolosa nelle ripartenze.

Mister Marco Isidori cambia poco il suo 11 inizale rispetto alla scorsa gara contro l’Atletico Bmg. Nonostante il rientro tra i convocati di Canalicchio, il quartetto difensivo a schermare Meriggioli resta composto da Benedetti e Fapperdue come centrali, Ciucci e Gigliotti invece agiscono sulle fasce.

Trio di centrocampo confermato con Paun e Colarieti piú avanzati rispetto a Emili. In avanti, riposo iniziale per Akhigbe, ad affiancare Balzamo e Kola c’é Formichetti.

Per mister Valeriano Recchi la novità principale é il cambio obbligato tra i pai: con Viola che sostituisce lo squalificato Buini. In difesa confermati Marocchi, Tarpanelli e Sedran con l’inserimento di Melillo e l’avanzamento a centrocampo di Vieira Dos Santos, supportato da Brunetti e Proietti. Infine in avanti ci sono Malltezi, Bartolini e ovviamente, Dario Colombi.

Nella prima metà di gioco assistiamo ad una partita dai ritmi molto alti. L’Angelana arriva al tiro già al primo minuto con Proietti da fuori area, ma le occasioni migliori della frazione le avrà lo Spoleto. La prima di queste al minuto 7 quando una palla lunga fuori misura a cercare Kola, viene resa insidiosa dall’uscita sconsiderata di Viola che regala la palla al bomber biancorosso; lo stesso Kola prova quindi a sfruttare con un pallonetto l’assenza di Viola tra i pali, ma l’estremo difensore ospite si fa perdonare dai suoi tifosi intercettando il tentativo sul nascere.

L’Angelana rischia con l’impostazione dal basso, ma arriva al tiro facilmente, all’11’ ancora da fuori area c’é infatti un buon tentativo di Brunetti, anche in questo caso la sfera rotola poco distante dal primo palo.

Al 18’ lo Spoleto ha ancora un’ottima occasione, per l’ennesimo errore dal basso ospite. Colarieti recupera palla poco oltre la metà campo e serve Kola sul filo del fuorigioco in area, la bandierina rimane giu e arriva la conclusione dell’attaccante spoletino, ma anche una buona risposta di Viola a mettere in angolo il pericolo.
Dopo i primi 20 minuti in cui lo Spoleto si fa preferire, gli ospiti ritrovano un buon ritmo e prendono in mano la gara.

Al 25’ Malltezi si sposta dalla fascia destra a quella sinistra dove in pochi secondi riesce a seminare il panico due volte con dei cross tesi in cui é bravo a intervenire due volte Meriggioli, aiutato anche dal suo reparto difensivo ad allontanare il pericolo.

La contendente al titolo del campionato di Eccellenza va vicina alla rete anche al 28’ con un buon tiro di Bartolini e al 32’ con Brunetti, entrambi fuori dallo specchio della porta. Neutralizzato lato Spoleto sempre al 32’ un buon colpo di testa da angolo di Formichetti, mentre al 37’ Fapperdue conclude sopra la traversa da fuori area, dopo l’ottimo lavoro sulla fascia di Colarieti.
Quando i ritmi del forsennato gioco visto nei primi 45 sembrano essersi placati arriva la rete degli ospiti come un fulmine a ciel sereno.
Poco prima dell’intervallo, infatti, Proietti ammortizza con il petto in area una palla rimasta vagante a seguito di un’offensiva ospite e con il mancino calcia al volo in maniera insidiosa ma non irresistibile, ingannando comunque Meriggioli per la rete dello 0-1 in favore dell’Angelana.

Se la rete ospite ha chiuso il primo tempo, la seconda frazione si apre con il tentativo di raddoppio della squadra di mister Valeriano Recchi. In particolare si accende un fin’ora scarico Colombi, in quello che é il faccia a faccia tra lui e Kola per la vetta nella classifica capocannonieri dell’Eccellenza Umbra (entrambi gli attaccanti sono a 14 reti segnate). Il 9 giallorosso conclude due volte in porta al 1’ trovando prima l’opposizione di Meriggioli, poco dopo spedendo al lato del primo palo a pochi metri dalla porta.

Al 5’ del primo tempo lo Spoleto prova a ritrovare fiducia, a suonare la carica é Colarieti con un gran tiro al volo da fuori area, su cui deve allungarsi Viola per evitare la rete. Tre minuti più tardi lo Spoleto avrà anche un’altra occasione, con Kola che sugli sviluppi di un angolo tenterà la deviazione al volo mandando peró la sfera sopra la traversa.
Dal quarto d’ora della ripresa in poi torna avanti l’Angelana, complice uno Spoleto a trazione piú offensva infatti, gli ospiti arrivano alla conclusione con Brunetti da fuori al volo, con palla poco oltre la traversa; e con Sedran al 20’ dagli sviluppi di angolo, con la sfera che esce di un nulla.

Passato il ventesimo minuto ci sono una serie di situazioni pericolose per entrambe le squadre. Se infatti al 22’ l’Angelana trova la miglior occasione della ripresa con Colombi che pesca un solissimo Proietti in area, poco cinico nell’impatto von la sfera, al 24’ gli ospiti rischiano grosso su un ottimo inserimento di Formichetti in area che cade a seguito di un contatto giudicato non falloso dal signor Colalelli di Terni.

Un minuto piu tardi ancora un instancabile Brunetti cuce per i suoi un’azione che lo porta a concludere a centimetri dall’incrocio dei pali difeso da Meriggioli.
Al 32’ ancora proteste biancorosse per un presunto tocco di mano sul cross di Ciucci agganciato da Akhigbe e contestato dai difensori ospiti con una serie di interventi, da questi rimpalli, tra cui per gli spoletini ce ne sarebbe uno con il braccio, Kola ritrova poi il pallone concludendo col mancino addosso a Viola in uscita.

Nel finale lo Spoleto prova a dare il tutto per tutto spostando anche Fapperdue in fase offensiva; al 38’ Colarieti sfonda in area dopo aver recuperato una seconda palla al limite dell’area e conclude sopra la traversa, trovando il pericolo maggiore della gara per gli ospiti.

Nel finale il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero, a cui se ne aggiungono due aggiuntivi per il contatto che coinvolge Akhigbe e Viola in uscita: su un bel lancio fi Colarieti, il numero 20 spoletino sembra toccare la sfera prima di essere travolto da Viola che peró mantiene il possesso della palla con due mani in presa e quindi non commette fallo sull’ex Pontevalleceppi nonostante le proteste dei padroni di casa.

Al termine dei minuti di recupero comunque, il risultato non muta: l’Angelana batte 0-1 lo Spoleto.

La squadra di Valeriano Recchi trova, in virtú dei risultati negli altri campi, il primo posto in classifica grazie ai 3 punti di oggi; mentre lo Spoleto di mister Marco Isidori, si mantiene comunque al di fuori dalla zona Playout, sebbene con un distacco ridotto dalle inseguitrici. I biancorossi della ValleUmbra hanno comunque dimostrato una grande caparbietà contro quella che ora é la prima della classe, regalando una partita piú equilibrata di quanto la classifica volesse far credere alla vigilia.

Diventa peró fondamentale in virtú della sconfitta odierna, la sfida per la salvezza di settimana prossima per lo Spoleto, che si disputerà in trasferta contro il Santa Sabina.

 

SPOLETO-ANGELANA 0-1

SPOLETO: Meriggioli; Gigliotti, Fapperdue, Benedetti, Ciucci(34’st Zakaria), Emili(20’st Boninsegni), Paun(26’st Bartolini S), Colarieti; Formichetti(34’st Rosignoli), Kola, Balzamo(8’st Akhigbe). A disp: Antonini, Canalicchio, Camara, Daja. All: Marco Isidori

ANGELANA: Viola; Marocchi, Sedran, Vieira, Tarpanelli; Melillo, Proietti, Brunetti, Colombi, Malltezi, Bartolini. A disp: Donati; Cesaretti, Servettini, Moccaldo, De Santis, Roscini, Riommi, Tofi, Aronni. All: Valeriano Recchi

Arbitrro: Andrea Colalelli di Terni

Reti: 44’pt Proietti