SPOLETO (di Riccardo Elia) – Quante emozioni quelle vissute al centro sportivo “Orlando Strinati” di Terni, dove, nella sua città natale, mister Alessandro Cavalli e il suo Spoleto, stralciano i pronostici e giocano una battaglia punto a punto con il Terni Fc, forte candidata alle prime posizioni della classifica in questo campionato di Eccellenza Umbra.
Nel primo tempo regna un perfetto equilibrio, spezzato dal polemico vantaggio dei padroni di casa al 43’ firmato Principi, che viene pareggiato immediatamente dalla rete allo scadere di frazione di Formichetti.

Un avvio di ripresa piú compassato, viene stravolto dall’espulsione al 23’ di Santi, che apre lo scenario a 20 minuti finali di fuoco.

Mister Romano Tozzi Borsoi schiera una linea a 4 davanti a Cunzi, composta da Esposito, Gaggiotti, Ponti e Flavioni; regia a Mattia, con Bruschi a completare la mediana; Mainardi e Pucci agiscono sulle fasce lasciando il compito di finalizzare a Bagnato e Principi.

Lo Spoleto risponde con un 4-3-1-2, in cui si rivede Boninsegni a fianco di Fapperdue come coppia centrale davanti ad Antonini, mentre Benedetti e Gigliotti sulle fasce completano il reparto; regia al solito Fabris con Paun e Formichetti angoli laterali di un rombo completato da Rosignoli; in attacco il tandem scelto dal mister biancorosso è Kola-Tramontano.

La partita è sentitissima da entrambe le tifoserie, la gradinata ospite ha attirato per la gara tantissimi tifosi dalla vicina Spoleto, fumogeni e cori contraddistinguono entrambi gli spalti con i rispettivi colori. Le aspettative dei tifosi non vengono inattese.

Il primo tempo è frizzante con alcune conclusioni fuori misura da entrambe le parti, la prima è per lo Spoleto, al 2’ un tiro al volo di Rosignoli che va di poco a lato; per il Terni Fc ci prova Bagnato centrando la barriera da una punizione dal limite.

Tante anche le proteste. Al 12’ Kola atterrato da una spinta a due mani di Ponti in area di rigore, l’attaccante era spalle alla porta, ma la spinta è vigorosa. Non c’è nulla per il signor Padalino di Terni.

Al 19’ arrivano poi un paio di volte al tiro i padroni di casa: prima con Bagnato che spara ampiamente sopra la traversa e poco dopo con Mainardi che ha una mira migliore, ma va comunque fuori dallo specchio.

Tre minuti piu tardi per lo Spoleto, Paun non va oltre la barriera da una buona punizione conquistata da Tramontano. Le occasioni vere arrivano nell’ultimo quarto d’ora di frazione.

Al 31’ un brivido per parte, prima per il Terni Fc che rischia sul tiro di Kola, ma si affida alla presa di Cunzi, che è bravo poi a ribaltare il fronte velocemente e trovare sulla destra Pucci, pronto a servire Mainardi che conclude di poco sopra la traversa.

Mainardi è l’aurore anche della prima grande occasione del match due minuti piu tardi, quando calcia dal centro dell’area un pallone messo dentro teso da Bruschi, con la deviazione provvidenziale di Fapperdue a metterla in angolo.

Il vantaggio ospite arriverà di lí a poco, ma sarà accompagnato da urla di recriminazione per lo Spoleto. Principi viene lanciato lungo la fascia sinistra da Mattia, converge al centro e col destro termina la serpentina con un tiro potente e preciso, le polemiche peró nascono sul recupero palla di Mattia, che per i biancorossi, ha intercettato il passaggio di Rosignoli con un fallo di mano.

Polemiche, fischi, grida, ma il direttore di gara, non ravvisa nulla, il campo dice 1-0 Terni Fc. Ferito nell’orgoglio lo Spoleto non ci sta e appena scoccano i due minuti di recupero, trovano la rete del pareggio.

Il pari passa dai piedi di capitan Kola che con la suola protegge e pulisce una palla a centrocampo, il numero 11 serve poi l’ inserimento in verticale di Formichetti, che sfugge alla difesa ternana e trafigge Cunzi in uscita con una lucidità glaciale.

La rete sancisce cosí la fine di un primo tempo colmo di colpi di scena.
La seconda frazione inizia con delle intenzioni differenti, l’equilibrio del primo tempo permane, ma si manifesta nella solidità delle rispettive difese piú che dalle iniziative dei reparti offensivi.

L’occasione migliore dei primi 20 minuti del secondo tempo ce l’ha lo Spoleto, che va vicino alla rete con Gigliotti che sugli sviluppi di una punizione di Paun, non finalizza in spaccata la sponda di Fapperdue per questione di centimetri.

L’episodio che cambia l’inerzia della ripresa arriva peró solo al 23’ quando il neontrato Santi tra le fila del Terni Fc commette un’autentica ingenuità.
Già ammonito e entrato da appena 10 minuti, il numero 9 di casa va a disturbare Antonini sul rinvio lungo, beccandosi il secondo giallo in tempo record e la conseguente espulsione.

Da qui in poi le squadra tornano a mostrare i denti come nella prima frazione, con l’ingresso di Giacomelli e Luparini che alza il livello delle inziative offensive di entrambe le squadre.

Il numero 90 dei padroni di casa appena entrato calcia una punizione da 30 metri che va vicinissima alla traversa, ed effettua al minuto 34 un cross insidiosissimo sui cui è davvero bravo Boninsegni in chiusura.

Lo Spoleto non resta certo a guardare e al 36’ si vede addirittura annullata una rete di Kola, che aveva sfruttato un contrasto tra Paun in corsa e Cunzi in uscita, giudicato peró falloso dal direttore di gara che ravvede una carica sull’estremo difensore di casa.

Tre minuti piú tardi il brivido è dalle parti di Antonini. Gaggiotti taglia la difesa ospite in due dalla sua metà campo con un lancio indirizzato verso Leonardi, lancio che porta al tiro dello stesso numero 8 e ad una provvidenziale deviazione di Fapperdue, che facilita la presa di Antonini.

Nel finale uno Spoleto perfetto fino a quel momento nell’interpretazione della gara, ha anche l’occasione per portare a casa i tre punti. Al 42’ un bel cross dalla sinistra arriva sul salto di Bartolini, che si coordina perfettamente e impatta col piattone la palla, telecomandata sotto l’incrocio.
A rovinare la festa al classe 2006 è un intervento monstre di Cunzi, che con un colpo di reni straordinario mette in angolo la palla del possibile vantaggio biancorosso.

Le emozioni si protraggono fino al termine dei 4 minuti di recupero assegnati dal signor Padalino della sezione di Terni. In particolare a far sobbalzare i cori dei tifosi sugli spalti sono: un fuorigioco di Kola millimetrico, che aveva eluso l’uscita di Cunzi e si stava involando verso la porta sguarnita dei padroni di casa; e un cross di Giacomelli che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare una zampata vincente.
Le occasioni di certo non sono mancate, ma la partita, contraddistinta da una totale imprevedibilità nel risultato, termina 1-1.

Un pareggio significativo, colmo di soddisfazione e forse inaspettato per molti, che lascia addirittura il retrogusto della vittoria ai ragazzi di Alessandro Cavalli, autori di una prestazione davvero poderosa sul campo di una delle fortezze di questo campionato.

Resta quindi la grande consapevolezza che questa partita consegna ai biancorossi, che possono affacciarsi alla gara di Domenica 21 Settembre contro la Nuova Alba con la fiducia e serenità, di chi è riuscito a domare e gestire una grande squadra come il Terni Fc.

 

TERNI FC-SPOLETO 1-1

TERNI FC: Cunzi; Esposito, Flavioni, Ponti, Mattia(42’st Hernandez) Gaggiotti, Mainardi(12’st Santi), Bruschi(12’st Leonardi), Principi, Bagnato(29’ st Giacomelli), Pucci(29’st Mengoni). A disp: Catalani, Barrow, Rocci, Hernandez, Betti.

SPOLETO: Antonini; Gigliotti, Fapperdue, Boninsegni, Benedetti, Fabris, Paun, Rosignoli(35’st Bartolini), Tramontano(29’st Luparini),Formichetti, Kola. A disp: Meriggioli, Pannaccio, Ciucci, Camara, Zinni, Balzamo, Neri.

Arbitro: Gabriele Padalino di Terni

Reti: 43’pt Principi; 45’pt Formichetti

Note: 23’st espulsione per doppia ammonizione per Santi