TERNI – Qualcuno faccia qualcosa per invertire la rotta, o altrimenti la barca rischia di affondare prima di arrivare al porto. È l’appello disperato di quei tifosi dello Spoleto, che tutte le domeniche continuano a seguire la squadra. Mai una gioia, anche oggi l’illusione di poter conquistare la prima vittoria esterna ed invece no, perché alla fine dopo il vantaggio dei biancorossi, l’Olympia Thyrus si è imposta 3 a 1. E così lo Spoleto è penultimo in classifica con appena 9 punti, davanti solo alla Nestor che di punti ne ha 8.

Le assenze per infortunio o per squalifica non possono essere un alibi, perché quando il gruppo è unito e compatto si vede nei momenti di difficoltà. E invece anche oggi si e visto uno Spoleto con poca determinazione e senza gioco, mai veramente pericoloso. Di chi sono le responsabilità? Impossibile rispondere, ma è chiaro che serve una scossa per restituire stimoli a tutto l’ambiente.

Ma veniamo alla cronaca della partita: Mister Raggi deve rinunciare a Mechetti, Pazzogna, Gesuele e Storani infortunati, ma anche a Paci e Colarieti squalificati, tornano Francesconi a centrocampo e Sabatini in avanti con Vukaj in campo dal primo minuto.

Sono i padroni di casa a partire in avanti con un tiro ad incrociare dalla distanza di Mattia Sugoni, che termina al lato. Cherubini interviene con sicurezza su un tiro-cross dalla sinistra di Angeli. Al quarto d’ora è ancora il portiere biancorosso a salvare la porta su un gran sinistro di Grassi, poi si ripete salvando si un tiro potente dalla sinistra di Angeli. La prima azione pericolosa degli ospiti arriva al 19’, Colalelli sale sulla destra e seve Kola al limite, ma il sinistro è debole e Quaranta blocca a terra. Al 29’ Agostini perova ancora dal limite, Cherubini è attento, passano 3 minuti e l’Olympia va vicinissima al gol, il portiere ospite esce su Angeli, Nicolò Sugoni recupera e calcia a porta vuota, ma la difesa biancorossa respinge. Finale di tempo di marca Spoleto, Vukaj va via sulla destra e serve Kola, che questa volta prova a sorprendere il portiere di casa con il destro, ma il tiro è ancora debole, poi è lo stesso Kola a servire Bengala che dal limite prova di destro, ma Quaranta blocca senza problemi. Si va al riposo sullo 0 a 0.

Sono i biancorossi a ripartire avanti e al 5’ sbloccano il risultato con un gran tiro di Crocchianti da 30 metri che si insacca dove Quaranta non può arrivare. La festa degli ospiti dura poco, perchè al 14’ Agostini su punizione dal limite pareggia con la complicità di una devizione sfortunata della barriera spoletina. Al 21’ un destro di Sabatini è deviato in angolo dalla difesa di casa. L’Olympia spinge e al 25’ un colpo di testa dell’ex Ducato Lucidi, su punizione di Grassi, è controllato da Cherubini. Il vantaggio dei padroni di casa arriva la 28’, quando Nicolò Sugoni, servito al limite da Lucidi è bravo di sinistro ad infilare un rete. Non è finita perché al 41’ l’Olympia trova anche la rete del 3 a 1 con il nuovo entrato Poggi, che sulla sinistra supera Scocchetti,  Cherubini salva sul primo palo, ma lo stesso Poggi recupera e ribadisce in rete. Al 44’ gli ospiti provano ad accorciare con Kola che dopo uno slalom tra gli avversari conlcude di sinistro, ma Quaranta salva. L’Olympia ha anche l’occasione per fare il 4 a 1 ma Filipponi fallisce.

Sconfitta pesante il casa Spoleto con i ternani che superano i biancorossi in classifica e salgono a quota 11.

 

OLYMPIA THYRUS-SPOLETO 3-1

OLYMPIA THYRUS: Quaranta, Kola, Siragusa, Mengoni, Giubilei, Federici, Angeli A. (3’st Poggi), Grassi, Sugoni N. (15’st Lucidi), Agostini (40’st Mencarino), Sugoni M. (30’st Filipponi). A disp: Pitaro, Scoperti, Nunzi, Mazzoni, Sugoni A.. All. Sugoni

SPOLETO: Cherubini, Colalelli (40’st Scocchetti), Greco, Crocchianti, Monesi, Giustini (40’st Marku), Francesconi, Bengala, Vukaj (17’st Solfaroli), Kola, Sabatini. A disp: Borghi, Raggi,Torino, Renato, Delfino, Marcucci. All. Raggi

Arbitro: Simone Gambin di Udine

Reti: 5’st Crocchianti, 14’st Aostini, 28’st Sugoni M., 42’st Poggi















Commenti