SPOLETO (di Riccardo Elia) – Il derby della ValleUmbra é per la terza volta nella stagione dell’Atletico Bmg. Mister Michele Proietti e i suoi uomini riescono a rimontare il vantaggio spoletino su rigore di Kola, grazie al goal di Tapia e il piú classico dei goal dell’ex di Luparini sul filo del fuorigioco.
La partita ci mostra piú muscoli che talento, con entrambe le squadre che dimostrano una grande attenzione difensiva e non nascondo la volontà di colpire in ripartenza in contropiede i diretti avversari.
Mister Marco Isidori, per sostituire l’inforrunato Canalicchio, schiera una linea a 4 davanti Meriggioli composta da Benedetti, Fapperdue, Benedetti e Gigliotti. Il 4–3-3 di casa é completato da il terzetto di centrocampo: Emili- Paun-Colarieti e il tridente offensivo con Balzamo e Akhigbe ai lati del riferimento centrale: Mikele Kola.
L’Atletico Bmg di Proietti conferma il solito 3-5-2 come sistema di gioco, con Battistelli tra i pali e Cerboni e Malizia ai lati di Maselli.
Il folto centrocampo va da Giustini sulla destra a Cavitolo sulla sinistra, passando per Valentini, Menchinella e Gonzalez al centro. In attacco riposa Lautaro Dantraccoli, a far coppia con Passaquieti c’é uno degli ex di giornata: lo spoletino Alessandro Luparini.
Primo tempo molto contratto, con le due squadre che nel primo quarto d’ora creano qualche occasione, senza essere precisi nell’ultima fase d’occasione.
Al 2’ Giustini tenta il cross dalla destra al termine di un’azione laboriosa, il traversone é insidioso, ma non c’é alcuna deviazione amica in area.
Al 4’ Balzamo risponde con un bel tiro da fuori murato da un solido Malizia.
Poco dopo, all’11’ lo stesso Malizia sbaglia in impostazione da dietro perdendo il posseso e regalandolo ad Akhigbe che arriva in area ma rallenta la conclusione perdendo il momento giusto.
Dopo un tiro al volo sopra la traversa di Colarieti al 15’, arriva la prima vera occasione da rete ed é targata Bmg. Luparini sfrutta l’equilibrio precario di Gigliotti e dalla sinistra entra in area, staltando un difensore prima di calciare, trova peró la buona opposizione di Benedetti in scivolata a negargli il tiro nello specchio.
Al 29’ ancora un intervento in scivolata, stavolta di Menchinella per l’Atletico Bmg, che rende vano l’ottimo doppio passo per andare al cross di Akhigbe.
Al 34’ Ancora Bmg, da angolo Gonzalez va direttamente in porta, ma Meriggioli smanaccia benissimo ancora in angolo.
Prima dello scadere di frazione, arrivano le prime proteste per lo Spoleto, che reclama un rigore per un corpo a corpo in area di rigore tra Kola e Maselli che porta Kola a terra, senza fallo per il signor Verdoliva di Terni.
Il secondo tempo ci regala piu emozioni, nonostante la pioggia renda pesante il terreno di gioco di San Giovanni di Baiano.
Nei primi 15 minuti tre buone occasioni per la Bmg che al 2‘ va vicino alla traversa con la conclusione al volo alta di Passaquieti.
Cinque minuti dopo é Valentini a calciare sull‘esterno della rete sfruttando il suggerimento in area di Luparini. Infine al quarto d‘ora Gonzalez calcia una punizione in area con la deviazione di Menchinella che diventa un assist per Cerboni, non abbastanza reattivo per anticipare Meriggioli in uscita.
Lo Spoleto non ha alcuna intenzione di mollare la gara nonostante l‘ottimo inizio ospite, e dopo un buon tiro di Kola dalla destra deviato in angolo al 18‘; l‘episodio che cambia l‘inerzia del match arriva al 23‘, quando Verdoliva di Terni punisce un contatto tra Kola e Valentini, in cui il numero 10 di casa finisce a terra in area.
Dal dischetto va Kola, che in quella porta ha sbagliato lo scavino con l‘Ellera, appena due settimane prima, ma che non trema, calcia forte e centrale battendo Battistelli, e portando ancora una volta avanti i suoi.
Lo Spoleto trovato il vantaggio prova a gestire il nuovo arrembaggio dei ragazzi di Proietti, che però negli ultimi minuti di gara, si sono dimostrati sempre letali nel corso della stagione, e si confermano tali anche contro i biancorossi. Al 34‘ infatti da una punizione poco distante dal cerchio di centrocampo arriva la rete del pari targata Tapia. Il neoentrato centrocampista ospite si tuffa e di testa gira verso il primo palo dove Meriggioli tocca ma non può nulla di più.
Dopo il pari lo Spoleto reagisce furioso e al 38‘ arriva pericolosamente in area con un tiro cross di capitan Colarieti su cui Battistelli si impegna coi piedi.
Ma proprio da un‘offensiva di casa, nasce il goal del definitivo vantaggio ospite. Valentini recupera palla e compie un mostruoso coast to coast dalla propria area a quella avversaria, dimostrando grandi doti atletiche contro uno sfidante tosto in allungo come Ciucci. Il numero 8 ospite appoggia per Tapia che calcia male ma trova comunque Luparini in area di rigore, partito sul filo del fuorigioco nel corpo a corpo con Gigliotti e letale a tu per tu con Meriggioli per il goal che completa la rimonta dei suoi.
Proteste spoletine per un possibile fuorigioco, difficile da valutare per la bravura dell‘ex Spoleto di restare in linea fino all‘ultimo, ma comunque 1-2 per l‘Atletico Bmg e tutto da rifare per gli spoletini.
I ragazzi di Isidori ci provano fino alla fine: al 42‘ Paun riceve da Zakaria al centro dell‘area senza trovare la sfera per questioni di centimetri, ma il piu grande rimpianto spoletino arriva all‘ultimo minuto a causa di una decisione arbitrale. Al terzo di recupero Ciucci sguscia via in mezzo a due avversari e viene atterrato all‘estremo confine tra interno ed esterno dell‘area di rigore, il signor Verdoliva di Terni, indica la punizione, ma tutti i giocatori dello Spoleto sono convinti del contrario, in particolare il numero 3 che indica la zolla di terreno iche calpesta la linea dell‘area, dove secondo lui é arrivato il fallo. Nulla da fare, resta la punizione, che non cambia il risultato e anticipa il triplice fischio finale.
Atletico Bmg che interrompe ancora una volta la striscia di risultati utili consecutiva dello Spoleto, cosi come era successo a inizio stagione, quando dopo 5 risultati utili, lo Spoleto perse l‘imbattibilità proprio contro i ragazzi di Proietti. Allo stesso modo dopo 4 risultati senza sconfitte, i biancorossi si sono arresi oggi, al ribaltamento ospite, che non concede alcun punto allo Spoleto.
L‘Atletico con questa vittoria si rilancia dopo la sconfitta in coppa subita per mano della Narnese questo mercoledí, e resta a -2 dal terzo posto confermandosi la più bella sorpresa dell‘Eccellenza Umbra. Lo spoleto rimane a +2 dalla zona PlayOut, conscio di aver disputato un‘ottima gara, decisa come spesso accade quando il fisico oscura la tecnica, dalla cinicità negli episodi avuti.
I prossimi impegni vedono l‘Atletico Bmg impegnato in casa contro l‘Olympia Thyrus. Lo Spoleto avrà una nuova sfida casalinga , dove invece affronterà l‘Angelana, seconda della classe.
SPOLETO-ATLETICO BMG 1-2
SPOLETO: Meriggioli; Gigliotti (42’st Daja), Ciucci, Fapperdue, Benedetti; Emili, Paun, Colarieti, Akhigbe (6’st Formichetti), Kola, Balzamo (27’st Zakaria). A disp: Antonini, Boninsegni, Bartolini, Camra, Rosignoli, Marcucci, Daja, Zakaria. All. Isidori
ATLETICO BMG: Battistelli; Cerboni, Malizia, Menchinella, Gonzalez (21’st Santoni), Maselli, Giustini (24’st Tapia), Valentini, Luparini (41’st Cantor), Passaquieti (32’st Rinalducci), Cavitolo (21’st Dantraccoli). A disp: Carnevali, Santoni, Tapia, Rinalducci, Vitaloni, Gambacurta, Mangianti, Cantor, Dantraccoli. All. Proietti
Arbitro: Lorenzo Verdoliva di Terni
Reti: 25’st Kola (rig), 36’st Tapia, 40’st Luparini







