TAVERNELLE – Che sarebbe stata una partita tosta lo si sapeva. Alla fine però la Fulgens Foligno esce dal “Moratti” di Tavernelle con un po’ di amaro in bocca, con una piccola consapevolezza che forse è stata sprecata una bella occasione. Alla fine termina 1-1 una partita molto combattuta, ma una volta in vantaggio e in superiorità numerica gli uomini di Manni forse avrebbero potuto fare di più. Poi ci si è messo un vero episodio da moviola a rovinare i piani, con una rete prima annullata e poi convalidata. Mettici anche un po’ di iella (traversa nel finale) ed ecco che matura questo pareggio che toglie alla Fulgens la vetta in Eccellenza.

LA SFIDA – Una bella occasione in avvio per la formazione di Manni: all’11’ Di Cato viene innescato allo scatto da un bel lancio lungo; i locali reclamano la posizione irregolare, ma per il direttore di gara è tutto regolare ma l’attaccante, davanti a De Marco, conclude a lato. Di fatto questa è la migliore occasione di un primo tempo che vede scatenarsi un diluvio: campo appesantito e giocare non è per niente facile. La risposta dei padroni di casa al 28’, con un’azione avviata da Belardinelli per Graziani, che però calcia alto da posizione interessante. Primo tempo quindi con pochissime emozioni e che si chiude sullo 0-0.

Ripresa invece con maggiori spunti di cronaca. Dopo 5’, infatti, Calderini viene messo giù in area da Orlandi e Skura di Jesi decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va proprio Calderini che non fallisce e porta in vantaggio la Fulgens Foligno (0-1). Una situazione resa potenzialmente ancora più solida dal fatto che i padroni di casa al 15’ rimangono anche in dieci uomini per il doppio giallo in cui incappa Belardinelli. Ospiti che non ne approfittano magari andando a colpire in ripartenza con Khribech e Settimi. La sfida quindi rimane aperta e i padroni di casa non accennano a mollare (bravissimo Lori su Russo al 20′), anche se la Fulgens appare in controllo.

Al 28’ arriva forse un po’ a sorpresa il gol del pareggio: è Antolini a siglarlo con un gran tiro da fuori. La cosa curiosa, però, è che inizialmente la rete viene annullata, in quando l’assistente di linea aveva alzato la bandierina forse ravvisando la posizione irregolare (o anche la deviazione?) di un giocatore del Tavernelle davanti a Lori; poi, dopo un colloquio tra il direttore di gara e il guardalinee Mariani ecco invece che viene indicato il centrocampo (1-1). L’imbattibilità di Lori si ferma quindi a 518′. Con 15’ soltanto da giocare e su un campo pesantissimo non è certamente la situazione migliore per la Fulgens, che però ha la forza di andare ad attaccare per trovare i tre punti, ma al 91’ Moracci, che va a calciare una punizione, va a sbattere contro la traversa.

TAVERNELLE-ACF FOLIGNO 1-1

TAVERNELLE (4-2-3-1): De Marco; Orlandi (31’ st Polpetta), Benda, Fiorucci, Antolini; Ceccarelli (33’ st Andreoli), Salvucci; Belardinelli, Graziani, Patalocco; Russo. A disp.: Cardinali, Ferricelli, Becciolotti, Vitali, Arcioni, Cacciamano, Pieravanti. All.: Valentini.

ACF FOLIGNO (4-2-3-1): Lori; Tortoioli (43’ st Zichella), Nuti, Moracci, Benedetti; Mattia, Settimi; Khribech, Bruschi (21’ st De Sanctis), Calderini; Di Cato (18’ st D’Urso). A disp.: Bonomo, Sedran, Curreri, Brunetti, Becca, Tempesta. All.: Reali (Manni squalificato).

ARBITRO: Skura di Jesi (assistenti: Mariani di Perugia – Frizza di Perugia).

MARCATORI: 5’ st Calderini rig. (A), 28’ st Antolini (T).

NOTE: al 15’ st espulso Belardinelli (T) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Orlandi, Fiorucci, De Marco (T), Calderini (A).















Commenti