FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Anno nuovo, Foligno, in oarte, “vecchio”. I falchi non vanno oltre l’1-1 contro il Castiglione del Lago alla prima del 2023 al termine di una prestazione dai due volti: primo tempo molto negativo (da entrambe le parti), secondo tempo leggermente migliore con Peppoloni grande protagonista da subentrato dalla panchina.

Nella formazione iniziale dei falchi, disposti col 3-4-1-1, ci sono diverse novità. L’a vecchia conoscenza Gil de Oliveira torna tra i pali al posto del partente Ceccarelli, in difesa c’è Masci per l’acciaccato Currieri, prime da titolare per Brunetti e Fondi. Il Castiglione del Lago si dispone col 4-4-2.

Passano appena 7 minuti e Boriosi fa tremare la porta di Gil colpendo la traversa. L’improvviso squillo, però, non sveglia le squadre dal torpore. Entrambe, infatti, hanno un’estrema paura di commettere il minimo errore che possa aprire il fianco all’avversaria. Ne escono quindi 47 minuti (recupero incluso) molto spigolosi fatti di tanti falli, pochissima tecnica e innumerevoli errori di impostazione. Il clima è caldo nonostante la bassa affluenza di pubblico, ma di occasioni non se ne vede nemmeno l’ombra. L’unico sussulto del Foligno è da registrare al 44′ quando Piermarini cade in area dopo un presunto tocco di Patrignani, ma l’arbitro non assegna il penalty e lo stesso giocatore biancoazzurro non protesta.

Nei primi minuti della ripresa gli interpreti non cambiano e infatti la musica resta sempre la stessa. Il primo tiro del Foligno arriva al 10′ con Piermarini che manda alto con una conclusione dalla distanza. La risposta del Castiglione è affidata ad fendente di Boriosi che Gil blocca in due tempi. Al 13′ da segnalare l’ammonizione di mister Cotroneo per proteste. Il ritmo d’improvviso si alza e le squadre iniziano a farsi vedere con pericolosità nelle rispettive aree: al 18′ D’Urso cicca la palla da buona posizione, mentre al 20′ La Grutta mette dentro un traversone insidioso che la retroguardia biancorossa respinge con qualche affanno. Serve una giocata per stappare il match e questa arriva dai piedi di D’Urso che al 23′ riceve palla in area, va via con uno slalom delizioso e con un preciso sinistro firma il vantaggio ospite. Il Foligno reagisce rabbiosamente e Peppoloni, appena entrato, al 25′ si procura il rigore che trasforma al 26′ con grandissima freddezza (video sotto), facendo esplodere di gioia il popolo del Blasone. Al 42′ il Castiglione ha la grande occasione per il raddoppio, ma Boriosi da ottima posizione spedisce alto di testa. Al 46′ sono i falchi a fallire una buona chance con Pucci che, pescato bene a centro area dalla destra, non riesce a colpire la palla. E’ l’ultima emozione della sfida.

Il Foligno Calcio inizia l’anno con un punto tutto sommato positivo, restando terzultimo con 18 punti proprio sotto il Castiglione del Lago (19). Di buono c’è la reazione della squadra di Cotroneo, capace di pareggiare subito il gol dello svantaggio. Lascia un po’ di preoccupazione, la prima frazione in cui i falchi non sono apparsi in grande forma, palesando alcune delle difficoltà già riscontrate nell’ultimo scorcio del 2022. Domenica prossima, 15 gennaio, il Foligno sarà atteso da una partita dall’alto coefficiente di rischio in casa dell’Atletico Bmg.

FOLIGNO-CASTIGLIONE DEL LAGO 1-1

FOLIGNO (3-4-1-1): Gil de Oliveira; Bocci, Masci (21′ st Massa), Dell’Orso; Giannò, Brunetti (24′ st Peppoloni), Abbate, Piermarini, Caruso; Bacchi (13′ st La Grutta); Fondi. A disp: Bobbi, Cicatiello. All: Cotroneo

CASTIGLIONE DEL LAGO: Venè; Patrignani, Lignani, Vignati, Russo; Osakwe (7′ N. Galeotti), Mennini, Dida, Bura; D’Urso, Boriosi (48′ st Tepshi) A disp: G. Galeotti, Pellegrini, Passerini, Fratini, Rondoni, Marinelli, Braccalenti All: Riberti

ARBITRO: Leoni di Pisa

MARCATORI: 23′ st D’Urso (C), 26′ st Peppoloni (F) su rigore

NOTE: 100 spettatori; osservato un minuto di silenzio in ricordo di Vialli prima dell’inizio della partita; ammoniti: Cotroneo (F), Bura (C) recuperi: 2′ pt e 4′ st















Commenti