FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il tabù Blasone continua e il Foligno Calcio non riesce ad andare oltre il pari per 1-1 contro il Branca al termine di una partita sporca e giocata male. La prima e finora ultima vittoria tra le mura amiche risale ad oltre due mesi fa (18 settembre) contro l’Atletico BMG, poi sono arrivate solo pareggi e sconfitte per i falchi. Per il Branca il pareggio è giusto, visto che oltre al gol in apertura di partita la formazione di Cotroneo non è riuscita a rendersi mai pericolosa.

Nel Foligno manca Caruso e Cotroneo disegna i suoi con un 3-5-2 con Dell’Orso-Bocci-Currieri a difendere la porta di Ceccarelli, Bacchi e Giannò esterni, Abbate regista, Peppoloni e Piermarini mezzeali e davanti la coppia Bertini-La Grutta. Il Branca si dispone col 4-2-3-1.

Pronti via e dopo appena 3 minuti i falchi sono già avanti. Currieri sventaglia per Dell’Orso che supera un avversario, si invola sulla fascia e mette dentro un cross tra portiere e difensore su cui Piermarini è bravissimo ad incunearsi per anticipare tutti e colpire in rete. Il Blasone fa festa e il Branca accusa il colpo preso a freddo. Il gioco è molto spezzettato a causa di ripetuti fischi dell’arbitro Fora di Terni. Al 15′ gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Ceccarelli con un tiro forte e improvviso di Mangiaratti che il portiere respinge. Gli ospiti prendono il controllo del gioco, mentre il Foligno si difende bene e di tanto in tanto prova a ripartire sfruttando le fasce. Il Branca insiste e al 26′ è Benedetti a scaldare i guantoni di Ceccarelli. Cotroneo vede i suoi non ben messi in campo e cambia modulo adottando un 4-3-2-1 con Bacchi e La Grutta a supporto di Bertini. Al 33′ De Iulis parte in solitaria e viene atterrato in area da Currieri. L’arbitro è vicino all’azione e decreta il penalty. Alla battuta va Marchi che manda alle stelle per la gioia del Blasone. Gli ospiti si riaffacciano in avanti, ma i tentativi di De Iulis al 42′ e di Francioni al 44′ non creano grossi pericoli a Ceccarelli e il Foligno chiude la prima frazione in vantaggio con una prestazione positiva specialmente in difesa.

La ripresa inizia subito con un cambio: l’impalpabile Bertini viene sostituito da Pucci. I primi minuti del secondo tempo sono equilibrati, poi il Branca inizia a spingere e collezionare calci piazzati potenzialmente pericolosi che il Foligno respinge senza affanni. La pressione degli ospiti aumenta e costringe la squadra di Cotroneo ad una fase di sofferenza. Al 14′ Benedetti calcia fuori misura, al 17′ Dell’Orso risponde con un colpo di testa che non inquadra la porta. Il tempo passa, la partita è ruvida, fatta di tanti contrasti e moltissimi errori di impostazione da una parte all’altra. Sia Foligno che Branca si affidano ai lanci per provare a sorprendere le difese avversarie, senza costrutto. Cotroneo al 27′ cambia ancora modulo quando Gorgoni prende il posto di Bacchi, optando per un 4-5-1. La partita si innervosisce e al 35′ il capitano del Branca, Giambi, viene espulso. Quando la partita sembrava incanalata verso un binario positivo per il Foligno, arriva l’ennesima doccia gelata. Al 39′ De Iulis mette dentro un cross preciso sul primo palo da calcio di punizione, Sorbelli prende il tempo a tutti e di testa batte Ceccarelli che tocca ma non respinge. Il Branca prende coraggio e spinge, paradossalmente sembra essere il Foligno a giocare in 10. Al 49′ Cicatiello sfiora il golazo direttamente su calcio di punizione. E’ l’ultima emozione del match.

I falchi si prendono un punto frutto di una prestazione positiva in difesa, molto meno in fase offensiva. Domenica prossima il Foligno sarà di scena a Marsciano sul campo della Nestor.

FOLIGNO-BRANCA 1-1

FOLIGNO (3-5-2): Ceccarelli; Dell’Orso, Bocci, Currieri; Bacchi (27′ st Gorgoni), Peppoloni (36′ st Cicatiello), Abbate, Piermarini, Giannò; Bertini (1′ st Pucci), La Grutta (11′ st Massa). A disp: Farabbi, De Simoni, Isaki. All: Cotroneo

BRANCA (4-2-3-1): Sergiacomi; Sorbelli, Roscini, Giambi, Francioni; Benedetti, Bettelli (29′ st Giacometti L.); De Iulis, Marchi, Mangiaratti (12′ st Stirati, 42′ st Di Bacco ); Rossi (42′ st Lilli). A disp: Lapazio, Giacometti P., Ragnacci, Sollevanti, Somahouro. All: Lisarelli

Arbitro: Daniele Fora di Terni

Reti: 3′ pt Piermarini, 39’st Sorbelli

Note: 150 spettatori; al 34′ pt Marchi (B) sbaglia un rigore; al 35′ st espulso Giambi (B) per proteste; ammoniti Rossi (B), Abbate (F), Ceccarelli (F), Dell’Orso (F); recuperi 1′ pt e 5′ st















Commenti